L'acrobatica aerea

di Georgeta Moruz tramite: O2O difficoltà: media

L'acrobatica aerea è una disciplina che discende da tradizione circense ed è eseguita su tessuti, trapezio o cerchio. Conosciamo bene la ginnastica acrobatica o acrosport che è una disciplina che si sostanzia nell'esecuzione di figure acrobatiche a ritmo di musica; la variante circense è tutto questo, ma portato a un livello di difficoltà ancora più elevato perché l'atleta si esibisce sospeso nell'aria. Guardare o ancora meglio provare a praticare questa disciplina ti porta a volare, a sognare un'altra dimensione. Capiamo meglio di cosa si tratta!

Assicurati di avere a portata di mano: Una macchina fotografica per immortalare le tue emozioni.

1 Quando pensiamo al circo le prime immagini evocative che scattano nella nostra mente sono i spettacoli di clown e mimi, ma l'arte circense ha nella sua tradizione esibizioni di forza e abilità fisiche sorprendenti. Gli acrobati circensi da sempre si sono misurati in prove incredibili di natura quasi surreale. L'acrobatica aerea nasce con il circo ed è parte fondamenta della storia di questo; tutti abbiamo visto uno spettacolo in cui uomini e donne compiono figure acrobatiche sospesi fino a otto metri di altezza. Attaccati di volta, in volta al trapezio, una corda o a dei tessuti; questi atleti sfidano la gravità e senza paura si annodano e snodano su se stessi, diventando un tutt'uno con l'attrezzo aereo, regalando al pubblico emozioni forti, facendo schizzare l'adrenalina alle stelle.

2 Oggi l'acrobatica aerea si svincola da questa tradizione e abbraccia una strada indipendente arricchendosi di tecniche e arti diverse. Essa rimane fedele agli attrezzi circensi ma punta all'armonia della danza che si fonde con la musica e al rigore atletico delle figure della ginnastica artistica. La forza dell'acrobata si arricchisce della precisione soave della danza classica e del rigore del ginnasta. Chi pratica questa disciplina danza su strumenti aerei, compie figure acrobatiche a ritmo di musica, impara ad avere il controllo totale del proprio corpo in un dimensione che non gli appartiene per natura come quella aerea. Per chi guarda, ora, questo tipo di spettacoli, le c. D. Aerial performer, non c'è solo lo stupore e l'adrenalina, ora queste esibizioni sono emozionanti, fanno sognare! Le tipologie di esibizioni possono essere diverse, a seconda del tipo di danza o del bagaglio artistico del performer in questione. È un'arte in continua evoluzione perché contaminata dall'entusiasmo di artisti che vengono da rami diversi ma con la stessa voglia di volare.

Continua la lettura

3 Potete trovare questo tipo di emozioni in spettacoli di compagnie circensi all'avanguardia ma anche in compagnie di danza contemporanea.  Nuovi artisti che si stanno dedicando a questa disciplina portano ora avanti spettacoli interamente dedicati all'acrobatica aerea; regalatevi un sogno di libertà come solo la dimensione aria sa dare.  Approfondimento Guida al pattinaggio artistico a rotelle (clicca qui) Se siete appassionati dì danza o acrobazia potete informarvi in quali scuole viene praticata.  Trovate un'emozione in una disciplina radicata nella storia ma dal sapore moderno come questa.

4 Lungo la storia dell'acrobatica aerea ci sono capitati anche incidenti gravi. Un esempio e quello di Julissa Segrera, che era una degli otto acrobati che sono stati gravemente feriti nella loro performance il 14 Maggio 2014. L'incidente si è verificato quando il grande ombrello in cui erano pressi i loro capelli aveva improvvisamente un guasto, gettarono a terra i acrobati. L'aggeggio in cui sono stati appesi aveva caduto su di loro. Le donne feriti hanno dovuto sottoporsi a diversi interventi chirurgici per curare le loro ferite. Uno spettacolo di Cirque du Soleil si e trasformato in disastro il 29 giugno 2013 quando uno degli interpreti, Sarah Guyard Guillot, è stata elevata a 90 piedi sopra il palco. Poi, improvvisamente cadde a terra a causa del cavo difettoso. Sarah Guyard Guillot muore mentre era sulla strada per l'ospedale.

Non dimenticare mai: Provate una nuova emozione!

Come iniziare a praticare danza La danza è un'arte, come il teatro e la musica ... continua » Nuoto sincronizzato: regole fondamentali Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico che in una sola ... continua » Come praticare il longboarding Se siete in cerca di una disciplina sportiva da effettuare, che ... continua » Pole dance: esercizi base La pole dance è un vero e proprio sport, infatti è ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come iniziare a praticare taekwondo

Chi non ha mai sentito parlare della rigorosa e affascinante disciplina del Taekwondo? Stiamo parlando ovviamente della celebre arte marziale coreana, anche definita come sport ... continua »

I benefici del gioco danza

La danza è una delle rappresentazioni artistiche più antiche, probabilmente in una diversa forma, anche i popoli più antichi l'hanno praticata. Oltre ai numerosi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.