I migliori sport per tonificare il corpo

di Marta Lafranconi tramite: O2O

In vista dell' estate, tutti si saranno chiesti cosa poter fare per poter tonificare il proprio fisico, in occasione della prova costume. Ci sono diversi sport che si prestano a questo scopo ma alcuni sono più completi ed ideali di altri, perché interessano e apportano miglioramenti a diverse zone del nostro corpo. Andiamo quindi a vedere quali sono i migliori sport per tonificare il corpo.

1 Il nuoto Lo sport tonificante per eccellenza è sicuramente il nuoto. È infatti uno degli sport più completi e un valido rimedio per combattere la cellulite e per tonificare gambe, glutei, addominali e braccia. Inoltre, è uno degli sport che permette di consumare calorie più velocemente perché, anche se non sembra, richiede un notevole sforzo muscolare.

2 Il beach volley Visto che l'estate è momento di vacanza e relax da passare con gli amici, un valido alleato per tonificare il fisico, senza rinunciare al divertimento, è la pallavolo da spiaggia. Rispetto alla pallavolo tradizionale permette una maggior efficacia nel tonificarsi, perché muoversi sulla spiaggia e mantenere l'equilibrio sulla sabbia, coinvolge l'utilizzo di gran parte della muscolatura.

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3 Il ciclismo Per chi preferisce lo sport individuale, una valido contributo può essere dato dalla pratica del ciclismo.  Questo sport porta in maniera graduale al miglioramento del tono muscolare di fianchi, polpacci, cosce e glutei, soprattutto se praticato su medie pendenze.

4 La Zumba Per chi non volesse cimentarsi con lo sport nel vero e proprio senso della parola, può provare la danza della Zumba che, oltre a essere divertente da praticare in compagnia, permette di bruciare quasi 500 Kcal all'ora, rassodando nel contempo la muscolatura di cosce, fianchi e glutei. Può essere molto utile come disciplina iniziale di un percorso sportivo, perché si pratica in maniera piacevole, non richiede grandi nozioni di base nè attrezzature costose e, quasi senza accorgersene, si arriva ad un buon livello di tonificazione.

5 La corsa Per cominciare può infine andare bene anche la semplice corsa, che migliora la resistenza alla fatica, allena le fibre muscolari e, grazie alla sudorazione intensa e al movimento di tutti gli arti, provoca un rassodamento generale. Può essere quindi considerata lo step essenziale prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività o disciplina sportiva.

6 Consigli pratici per uno sport efficace Per tonificare il corpo, come visto, esistono svariati sport tra cui scegliere, quindi ognuno può optare per quello più adatto a lui. Le regole più importanti per ottenere un buon risultato sono però almeno due. Innanzitutto non bisogna esagerare nel primo periodo della pratica sportiva, altrimenti si rischia di stufarsi in fretta o andare incontro a crampi o traumi muscolari che possono pregiudicare l'attività futura. La seconda regola da rispettare per un buon risultato è quella della costanza, lo sport prescelto dovrebbe essere infatti praticato con assiduità, giorno dopo giorno, almeno per una mezz'oretta. In sostanza, un buono sport tonificante dovrebbe essere fatto giornalmente, partendo con esercizi brevi e andando man mano aumentando, in modo che il miglioramento sia graduale ma visibile. E da adesso.. Buono sport a tutti!

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