I 10 sport più praticati al mondo

di Sara Cacciatore tramite: O2O difficoltà: media

Lo sport consiste in una serie di attività eseguite per migliorare le condizioni fisiche e mentali dell'uomo. Si può praticare a livello individuale oppure in squadra. Unisce un gran numero di persone diverse tra di loro, sia persone che lo praticano ma anche tifosi sportivi. Per fare sport è necessaria tenacia, sacrificio, passione. Tra le molteplici attività sportive vediamo quali sono i dieci sport più praticati al mondo.

Assicurati di avere a portata di mano: Passione, volontà, tenacia, sacrificio

1 Al primo posto in assoluto su scala mondiale c'è naturalmente il calcio, (football per gli inglesi, soccer per gli americani), che risulta essere lo sport più popolare e più praticato dell'intero globo terrestre. Questo è uno sport di squadra, in cui si affrontano due squadre diverse composte da 11 giocatori ciascuna in campo rettangolare con due porte e giocano con una palla dalla forma sferica. L'obiettivo del gioco è segnare più goal dell'avversario. È praticato in tutto il mondo, specialmente in Europa, Centro e Sud America, Asia e Africa.

2 Al secondo posto troviamo il basket (o pallacanestro), sport olimpico nato nel 1891 a Springfield, Massachussetts. Molto praticato e seguito negli USA, in Europa e nel resto del mondo occidentale gode di un discreto numero di appassionati. Anche questo è uno sport di squadra, composta ognuna da 5 componenti; vince chi segna più canestri all'avversario. Al terzo posto, invece, è il tennis, sport elegante e di antiche origini. Negli ultimi decenni sta coinvolgendo sempre più tifosi e sportivi. Questo sport vede sfidarsi due avversari, uno contro uno oppure due squadre comoosta ognuna da due membri.

Continua la lettura

3 In quarta posizione troviamo la pallavolo, gioco di squadra, da 6 membri ciascuna, che si svolge in campo rettangolare; questo è anche uno degli sport più praticati a livello scolastico.  Questo sport ha delle simpatiche varianti (beach volley e foot volley).  Approfondimento I 10 stadi più grandi del mondo (clicca qui) A metà classifica appare il rugby, unico sport con il terzo tempo, durante il quale i giocatori delle due squadre antagoniste, accompagnati spesso dalle famiglie e dai tifosi, si incontrano dopo la gara per passare assieme ore felici e conviviali.  Particolarmente sentito come sport nel Regno Unito e in Francia.  Si può praticare il rugby a 15 (15 membri per ogni squadra) o il rugby a 13 (13 membri a squadra).

4 Al sesto posto è posizionato il baseball, uno sport che vede due squadre in competizione, composte da 9 giocatori ciascuna, che si battono per 9 inning, durante i quali i giocatori di ogni gruppo si alternano in fase di attacco e di difesa. Al settimo posto uno sport di precisione, il golf. Questo è uno sport che si pratica in campo aperto (prato attrezzato). È lo sport nazionale della Scozia e prevede rispetto reciproco dei giocatori e al silenzio durante le battute avversarie. All'ottavo posto c'è l'hockey su ghiaccio, diffuso nelle nazioni dal clima molto freddo come Canada e Nord America e Nord Europa, è uno sport molto fisico e veloce, uno degli sport più seguiti negli USA. Anche questo è uno sport di squadra e i pattinatori, con l'aiuto di un bastone ricurvo devono segnare un goal con il disco nella porta della squadra avversaria.

5 Nono sport il tennis tavolo, conosciuto come "ping-pong", sport che richiede un'altissima concentrazione abbinata a ottimi riflessi e velocità. Questo sport è anche una specialità olimpica. È praticabile a qualsiasi età e si può giocare sia al chiuso che all'aperto. Al decimo posto troviamo il cricket, sport di squadra (11 membri ciascuna) che si pratica con mazza, palla e guantone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.zingarate.com/foto/curiosita-dal-mondo/34-curiose-mappe-che-magari-potrebbero-servirvi/gli-sport-piu-popolari-del-mondo.html

Come iniziare a praticare basket Basket: le regole principali Come iniziare a praticare pallavolo Hockey su ghiaccio: le regole fondamentali

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli