Guida alla corretta posizione del ciclista

di Valentina Loconte tramite: O2O difficoltà: media

Il ciclismo è uno sport che appassiona migliaia di persone. Non è raro, infatti, incontrare gruppi di ciclisti o famiglie che si godono una bella passeggiata su due ruote. Leggendo una guida alla corretta posizione del ciclista, scoprirete alcuni utili consigli.
Scopriamo insieme una guida alla corretta posizione del ciclista!

1 La prima regola per intraprendere il ciclismo è quella di personalizzare la bicicletta sulle vostre esigenze. Tuttavia non realizzate assurdi cambiamenti, ma semplicemente rendete comodo il vostro mezzo. Una guida alla corretta posizione del ciclista, vi farà amare tale mezzo di trasporto. Mi raccomando, scegliete una bici adatta a voi. Se siete alti, non acquistate una troppo piccola. Se, invece, siete un po' bassi, non scegliete una troppo grande. Potreste incontrare qualche difficoltà nel poggiare i piedi a terra. Una guida alla corretta posizione del ciclista, vi farà conoscere la prima norma di sicurezza. Questa dice di fermarvi nella maniera più sicura possibile in caso di necessità.

2 Una guida alla corretta posizione del ciclista vi suggerirà come sedervi in bicicletta. Una volta poggiati i piedi sui pedali, mantenete la schiena in posizione curva. Le vertebre cervicali dovranno mantenersi ben dritte. Le mani posizionatele sui cerchi che caratterizzano i manubri di tutte le biciclette sportive. La presa dovrà essere sicura, ma non dovrete sforzare i polsi. I gomiti dovranno quasi toccarsi con le ginocchia in fase di pedalata. Non tendete mai le braccia. La loro posizione in flessione, infatti, garantisce prontezza per qualsiasi tipo di correzione in corsa.
Leggendo una guida alla corretta posizione del ciclista, approfondirete molte curiose informazioni.

Continua la lettura

3 Quando vi alzerete sui pedali, distendete la gamba.  In questo modo eviterete l'ondulazione del bacino da una parte all'altra della sella.  Approfondimento Come diventare un ciclista amatoriale (clicca qui) Una guida alla corretta posizione del ciclista, vi dirà che tale movimento è errato ed anche pericoloso.  Distribuite il peso in modo omogeneo.  Mi raccomando, non dovrete essere troppo carichi esclusivamente su alcune zone della bicicletta e del vostro corpo.  Quindi, ancor prima di salire in sella, per favorire una corretta posizione del vostro corpo, regolate bene la sella stessa.  Posizionatela perfettamente parallela al terreno.  Se, infatti, la punta è verso l'alto caricherete troppo la zona inferiore della schiena.  Se, invece, è verso il basso ad avere la peggio saranno le braccia e i gomiti.   . 

Ciclismo: allenamento per cominciare Il ciclismo è uno sport molto facile da eseguire ma anche ... continua » Bici: come affrontare la salita Chiunque abbia una bici non vede l'ora che arrivino stagioni ... continua » Come allenarsi per le salite in bicicletta Il ciclismo è uno sport favoloso che lascia sempre tutti con ... continua » Bici: 5 accessori per renderla più sicura La bicicletta è sicuramente un mezzo di trasporto meraviglioso con cui ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.