Escursioni per ciaspolate: cosa non deve mai mancare

di Jarboe D'Aprile tramite: O2O

Viaggiare, fare escursioni in montagna soprattutto, può essere un'esperienza molto divertente ed interessante. Un'esperienza che vi permetterà di vedere scenari meravigliosi, innevati, di natura incontaminata e rocciosa, in tutto il suo fascino. Ma, come ben tutti saprete, la montagna può anche essere pericolosa e va affrontata con le giuste precauzioni ed il giusto equipaggiamento.
Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi elencherò i 5 consigli per le escursioni per ciaspolate: cosa non deve mai mancare.
Cosa sono le ciaspolate? Le ciaspolate sono le escursioni su montagne innevate, effettuate con delle "racchette" ai piedi. La loro forma assomiglia a delle racchette, vista la suola, ma si tratta semplicemente di "ciabattoni" da agganciare sopra le proprie scarpe, per camminare sulla neve come se si stesse galleggiando.

1 Acqua e bevande calde Le escursioni in montagna non sono di certo brevi: si esce dal proprio chalet o hotel di mattina, si parte per l'escursione e magari si rientra la sera quando si è fatto buio. Ovviamente per sopravvivere a tutte queste ore in mezzo al freddo avrete bisogno di viveri: il principale è ovviamente l'acqua, indispensabile, ma anche delle bevande calde da portare in un termos potranno rivelarsi assolutamente utili per rifocillarvi e riscaldarvi.
Potreste anche portare qualcosa da mangiare, magari qualcosa di dolce per reintregrare gli zuccheri.

2 Vestiti pesanti e/o a strati Il freddo, a lungo andare, vi penetrerà nelle ossa e ciò non è assolutamente gradevole né divertente. Proprio per evitare tal disagio, dovrete vestirvi con vestiti pesanti e/o a strati, in modo tale da "isolare" il corpo dal freddo: dunque adoperate vestiti di lana, pantaloni adeguati, il tutto dovrà essere il più caldo e coprente possibile. State attenti però, a non adoperare vestiti ingombranti, che vi limiterebbero nei movimenti: cercate dei vestiti adatti alle escursioni sulla neve, nei negozi specializzati, preferibilmente impermeabili.

Continua la lettura

3 Scarpe da trekking o da montagna Le scarpe sono anch'esse molto importanti per un'escursione in montagna, soprattutto con per le ciaspolate.  Per garantirvi una bella e tranquilla ciaspolata, dovrete munirvi di scarpe da trekking o scarpe da montagna.  Approfondimento Come Vestire Con Le Ciaspole Da Neve (clicca qui) Si tratta di scarpe alte, che supereranno l'altezza della vostra caviglia, in modo tale da evitare che la neve entri dentro e vi bagni e geli i piedi.

4 Guanti e sciarpe I guanti da trekking o da escursione in montagna sono importantissimi quando si decide di fare una vacanza del genere, o nel nostro caso una ciaspolata. Le mani e la gola sono le parti più esposte alle intemperie della montagna, nel caso delle mani si tratta anche di una delle parti del corpo più adoperate durante le escursioni. Ecco perché munirsi di guanti e sciarpe adeguate è importante, dunque non dovranno mai mancare nel vostro zaino.

5 Occhiali da sole Quando si giunge su punti molto alti della montagna, la luce del sole e il riverbero della neve, possono essere molto dannosi per gli occhi. Ed è per questo motivo che nel vostro zaino per una ciaspolata non dovranno mai mancare degli occhiali da sole per proteggervi dai raggi UV più potenti.

Come affrontare una passeggiata in montagna Se siete amanti della natura e di tutto quello che la ... continua » Consigli per cominciare a camminare in montagna Oggigiorno, camminare in montagna è diventato un vero e proprio sport ... continua » Come usare le ciaspole da neve Camminare sulla neve fresca, aprendo piste non ancora battute da altre ... continua » Ciaspole: le regole per divertirsi in sicurezza In estate ci sono tantissime attività da intraprendere. Andare al mare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I benefici dello sci di fondo

Gli sci nacquero come mezzo di locomozione: permettevano infatti di spostarsi più velocemente sulla neve durante i freddi inverni dei Paesi nordici. Da questa antica ... continua »

Come Fare Un Viaggio A Piedi

Decidere di organizzare un' escursione non è soltanto passare un fine settimana di camminata con pernottamento in qualche Ostello della Gioventù! Può diventare molto di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.