Consigli per vincere al calciobalilla

di Francesca Guttilla tramite: O2O

Il calciobalilla, detto anche biliardino, è il gioco di calcio più famoso che tutti conoscono. Con questo gioco sono crescite generazioni. Eppure il biliardino è ancora molto attuale. In una qualsiasi sala giochi, infatti, è immancabile la presenza di questo straordinario tavolo, e delle sue stecche su cui sono appesi i giocatori. Ma c'è chi ancora non ha ben capito le tecniche di gioco. Allora di seguito troverete i consigli per vincere al calciobalilla.

1 Allineare i giocatori in difesa e il portiere Il primo consiglio per vincere al calciobalilla è quello di difendere l' entrata in porta della pallina tramite un abile movimento ed allineamento dei giocatori di difesa e del portiere. Più precisamente sia i giocatori di difesa che il portiere devono essere collocati in modo da evitare buchi che permetterebbero il passaggio della pallina. Quindi se muovete il portiere, fate lo stesso anche con i giocatori. Solo così entrambi saranno allineati ed il passaggio della pallina sarà sbarrato.

2 Fissare gli attaccanti L' errore più comune di tutti coloro che giocano al calciobalilla è quello di fissare la pallina. E invece bisogna fissare gli attaccanti. Solo guardando le loro mosse potrete muovere i giocatori in difesa ed il portiere in modo da non creare quegli spazi vuoti che permettono il passaggio della pallina e che vi faranno perdere.

Continua la lettura

3 Conquistare il possesso palla Grazie ad una buona manualità e ad un buon utilizzo delle stecche, bisogna stoppare la palla tirata dall' avversario, senza però farla rimbalzare e farla riavvicinare ai giocatori dll' altra squadra.  Solo così si riuscirà a possedere la palla e si avrà la possibilità di attaccare.

4 Attaccare in maniera veloce e forte Una volta conquistato il possesso palla si ha la possibilità di attaccare e e quindi provare a fare goal. Ma non dobbiamo farci bruciare questa possibilità. Prestiamo piuttosto molta attenzione alle condizioni di gioco generali ed alla migliore traiettoria che deve fare la pallina per raggiungee la porta. Una volta individuata la traiettoria, si dovrà tirare un potente tiro che verrà servito dal compagno o addirittura riuscirà a raggiungere la porta avversaria.

5 Puntare al gioco di squadra Il calciobalilla ci insegna molto sulle regole di comportamento da attuare in un qualsiasi gioco. Infatti sia nel biliardino che nel calcio vero e proprio a giocare non è il singolo individuo, ma l' intera squadra. L' errore più grande è quindi agire come se si giocasse a soli, prendendo decisioni autonome ed avventate. La regola più importante è, invece, il gioco di squadra. E quindi durante una partita di calciobalilla bisogna puntare al gioco di squadra con gli altri compagni che muovono le stecche, affinché i movimenti di tutti siano coordinati. Solo così i giocatori e il portiere riuscirano ad allinearsi e a creare uno scudo contro la pallina.

Le Regole del Beach Soccer Giocare sulla spiaggia è da sempre un passatempo per chiunque voglia ... continua » Pallamano: le regole fondamentali La pallamano è uno sport davvero interessante. Si tratta di uno ... continua » Calcio a 5: come giocare in difesa La più grande passione degli italiani è sicuramente il calcio. Non ... continua » Come essere un buon portiere di calcio Nel gioco del calcio, il portiere riveste un ruolo decisivo, dal ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Tutto sulla pallanuoto

Tutto sulla pallanuoto

Fare sport potrebbe essere il giusto mezzo, non solo per tonificare i muscoli del corpo, ma anche per liberarsi dei problemi (almeno ... continua »

Come si gioca ad Air Hockey

Ricordate quando si andava nelle sala giochi, a giocare al biliardo e ci si passavano intere giornate, sfidandosi con i propri compagni e magari accompagnati ... continua »

Lacrosse: regole di gioco

Esistono sport poco conosciuti nel nostro paese e che vengono seguiti da una minoranza di pubblico. Uno di questi è il lacrosse. Si tratta, infatti ... continua »

Come giocare a softball

Il Softball è un adattamento del gioco del Baseball del quale se ne mantiene lo stesso scopo, cioè di avanzare in un percorso composto da ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.