Come vestirsi per praticare snowboard

di Ilario Panico tramite: O2O difficoltà: facile

Anche se non si direbbe, lo snowboard ha quasi mezzo secolo di vita. Nata negli Stati Uniti durante gli anni Sessanta, infatti, questa disciplina sportiva è andata incontro al suo picco di popolarità nel corso degli Ottanta e soprattutto dei Novanta, quando (è il 1998) viene addirittura riconosciuta come specialità olimpica, chiaramente fra gli sport invernali.
Nello snowboard, oltre alle capacità tecniche e atletiche di chi lo pratica, sono due i fattori fondamentali da prendere in considerazione per un'ottima padronanza della disciplina: se il primo, la tavola, è piuttosto scontato, già meno evidente potrebbe sembrare il secondo: vestirsi. Ecco come fare, per praticare in sicurezza. Nei seguenti passi della guida.

Assicurati di avere a portata di mano: snowboard

1 Vediamo insieme, quindi, alcuni suggerimenti interessanti per affrontare al meglio questo punto della questione.
Come primo dettaglio da valutare, si consideri la necessità di procurarsi una giacca ed un paio di pantaloni. Altamente resistenti all'umidità ed al bagnato (waterproof, tecnicamente parlando); non basta comprare vestiti pesanti. Insomma, e neppure risulterebbero automaticamente adatte delle tute per lo sci. Acquistabili in qualsiasi negozio sportivo. Come ad esempio decathlon. Perché una caratteristica tipica dello snowboard, soprattutto quando si è alle prime armi, è quella di trovarsi spesso a stretto contatto con la neve... Anche per le cadute, si intende! Perciò le protezioni sono d' obbligo. Dalle ginocchiere alle gomitiere ed il casco. Il consiglio è quello di adeguarsi agli standard di sicurezza del momento.

2 Inoltre, la stretta aderenza dell'abbigliamento da sciatore non può che costituire un elemento dannoso per uno snowboarder. Che ha invece bisogno piuttosto di vestiti comodi e che lo lascino libero quanto più possibile nelle torsioni e nei movimenti di braccia e gambe.
Unica eccezione a tale regola, i guanti. Essi devono essere in grado di lasciare le mani libere nel modo più assoluto, però coprendole e tenendole costantemente al caldo.
E a proposito di caldo, sarà bene procurarsi calzini e magliette da pelle in quantità: uno strato solo, tenendo conto che si sta per trascorrere una giornata nella neve, potrebbe non essere sufficiente. A seconda del tipo di neve, esistono diversi tipi di abbigliamento. Adeguarsi in base al fondo nevoso.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Infine, il dilemma conclusivo: quello relativo agli scarponi.
Sulla carta non esistono scarponi da snowboard consigliabili a qualsiasi sportivo.  Il punto è che, a tutti gli effetti.  Approfondimento Gli accessori indispensabili sulle piste da sci (clicca qui) Ognuno dovrebbe scegliere per se quelli che meglio si adattano alla forma e alle esigenze del suo piede.  A seconda della misura, cambiano le esigenze.  In ogni caso, rivolgersi ad un negozio di articoli sportivi è la cosa conveniente.
Qui la comodità è davvero tutto e una particolare attenzione va posta al tallone.  È importantissimo che esso non si muova, onde evitare vesciche e sfregamenti.  Farsi consigliare dal commesso o da un esperto è altamente consigliato.  Non resta che godersi la bellezza delle nevi, il panorama spettacolare non ha eguali.  Buon viaggio.

Non dimenticare mai: leggere attentamente la guida Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come Vestirsi per lo Snowboard

Tavole da snowboard: quali scegliere Lo snowboard è uno sport invernale che appassiona molti giovani. Questa ... continua » Snowboard: gli stili Lo sport ideale per tutti gli amanti della neve e dell ... continua » Come posizionare i piedi sullo snowboard Tra gli sport più divertenti praticati in tutto il mondo sulla ... continua » Come scegliere la tavola per lo snowboard Coloro che amano il freddo dell'inverno e gli sport legati ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come fare sandboard

Come fare sandboard? Ci basta una semplice tavola per poi lanciarsi da una cima di sabbia. Più precisamente come fare sandboard? Esso è surfare sulla ... continua »

Come praticare lo snowboard

Lo snowboard è da considerarsi uno degli sport invernali più praticati, in Italia, negli ultimi anni anche se, la sua nascita, risale a più di ... continua »

I migliori snowpark in Italia

Sei un fanatico dello snowboard e desideri sapere quali sono i migliori snowpark in Italia? Allora sei capitato nel posto giusto perché in questa guida ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.