Come utilizzare un Boken

di Rita Malizia tramite: O2O difficoltà: media

ll boken (o bokken) è una una spada di legno monolama. Se si vuole imparare a utilizzare un boken bisogna imparare la tecnica che può essere applicata anche sui bastoni di una lunghezza più o meno di un metro. Il boken viene utilizzato in molte discipline sportive di autodifesa di origine nipponica. L'utilizzo del boken è previsto ad esempio nello taijutsu e nel kendo, Ecco come utilizzare nel migliore dei modi il boken, secondo i principi della lotta giapponese.

Assicurati di avere a portata di mano: Un boken, ma anche un bastone di legno di un metro

1 Il boken non pesa poco, infatti il suo peso è di circa un chilogrammo e un addestramento che sia prolungato può anche essere impegnativo e doloroso specialmente se i tricipiti e i bicipiti non sono sufficientemente allenati e scaldati.
Se si desidera utilizzare questo tipo di bastone di legno può essere opportuno utilizzare dei guanti al fine di evitare che eventuali schegge di legno si conficchino nelle mani.

2 Il boken può essere impugnato in vari modi diversi, a seconda della mano dominante, infatti la mano dominante va sempre posizionata sopra l'altra mano. Inoltre la mano dominante si muove solo in avanti e indietro mediante un movimento che è esclusivamente di polso, mentre l'altra mano so nuove a destra e a sinistra sempre utilizzando il movimento di polso.

Continua la lettura

3 I piedi vanno posizionati in questo modo: il piede destro in avanti e il piede sinistro indietro. 
Per poter avanzare si muove prima il piede che è avanti e in seguito quello che si trova dietro senza mai invertirne questa posizione, poiché ne conseguirebbe una perdita di equilibrio.  Approfondimento Kung fu: tecniche di caduta (clicca qui)
Per poter indietreggiare bisogna invece muovere prima il piede posteriore e poi il piede anteriore. 
A ogni colpo che sferri deve corrispondere un passo in avanti e a ogni parata deve corrispondere un passo indietro.

4 I punti a cui bisogna mirare sono le spalle, il collo e il viso in modo da non allontanarsi troppo dalla propria posizione di guardia. Ovviamente si possono colpire anche il tronco e le gambe ma in questo modo si lascia la guardia scoperta.
Si può attaccare l'avversario utilizzando fendenti o affondi. Con entrambe le mani sul manico del bokken eseguire una salda presa nella parte inferiore del manico, alzare la spada direttamente sopra la testa dell'avversario, in linea retta, fino a quando i gomiti non siano puntati verso l'alto. Rapidamente, ma con attenzione rilasciare la lama verso il basso in un taglio dritto, visualizzare il percorso del bokken in simmetria del bersaglio, in una barra verticale. I tagli supplementari includono anche i tagli laterali, dove si afferra la maniglia con una mano e si taglia verso l'esterno il lato del proprio avversario.

Scherma: le regole di gioco La scherma, uno sport olimpico, è l'arte delle tecniche di ... continua » Come si effettua una volée nel tennis Il tennis di oggi è uno sport soprattutto difensivo. Ecco perché ... continua » Come eseguire la volée di diritto a tennis Tennis, sport che richiede concentrazione allo stato massimale, velocità, attenzione, gioco ... continua » Come eseguire un low kick Se siete appassionati di discipline come la Muay Thai, la KickBoxing ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come calciare in modo corretto

Imparare a calciare in modo corretto non sarà molto difficile, ma è bene conoscere alcuni segreti ed alcune tecniche particolari. Ciò vi aiuterà a migliorare ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.