Come tenere le scarpe da calcio

di Giovanni D'Ambrosio tramite: O2O difficoltà: facile

Molta gente trascura l'importanza di mantenere una scarpa da calcio in buone condizioni. Questa guida vi offre la soluzione ideale per mantenere le vostre scarpe sempre in perfette condizioni aumentandone la durata nel tempo. Tenere con cura le proprie scarpe è fondamentale, ogni calciatore sa che non sono solo uno strumento da utilizzare per giocare ma bensì una parte di sé stessi a cui ci si può anche affezionare. La cosa toglierà solo pochi minuti il giorno prima della gara ed altrettanti subito dopo la partita, ma sono sicuro che non ve ne pentirete. Ecco una semplicissima guidas su come tenere le scarpe da calcio.

Assicurati di avere a portata di mano: grasso per scarpe

1 Consiglio a chiunque abbia delle scarpe da calcio di pulirle sotto acqua correte appena terminata l'attività agonistica, così da eliminare il grosso dello sporco che potrebbe poi indurirsi risultando più difficile da togliere dopo, danneggiando la pelle della scarpa. È importante avere una scarpa da calcio in ottime condizioni, ed è inutile spendere centinaia di euro per un paio di scarpe se poi non se ne tiene cura.

2 Un consiglio: appena aquistate le scarpe nuove allacciatele e mettete i piedi in una bacinella di acqua calda questo permetterà di far prendere alla scarpa la vostra forma. Tenete conto che nessuno ha un piede uguale ad un altra persona tanto meno ad uno stampo di fabbrica.

Continua la lettura

3 Le scarpe di un certo livello sono di cuioi quindi un materiale che nel tempo ha bisogno di manutenzione.  Per prima cosa pulite le vostre scarpe con un panno asciutto togliendo tutta la terra, io utilizzo uno spazzolino da denti vecchio.  Approfondimento Le dieci migliori scarpe da calcio (clicca qui) Prendete un panno pulito che non lascia peli e prendete un po' di grasso.  Il grasso lo potete trovare in qualsiasi negozio di scarpe.  A questo punto passate il grasso sulla scarpa, massaggiando il cuoio come se fosse la vostra pelle.  Finito il processo, se le scarpe sono zuppe d'acqua, prendete dei fogli di giornale e inseriteli all'interno della scarpa fino alla punta.  La carta di giornale assorbirà l'acqua in eccesso che potrebbe danneggiare il cuoio delle scarpe, finito il processo mettete le scarpe al sole o vicino ad una fonte di calore, ma non lasciatele per troppo tempo, dopo massimo 30 minuti allontanatele dalla fonte di calore.  Questo procedimento oltre che allungare la vita delle scarpe permette di renderle impermeabili all' acqua e di ringiovanire la pelle mantenedo le prestazioni della scarpa costanti.  Non esiste cosa peggiore che una scarpa con prestazioni diverse ogni volta.

Scarpe alte da calcio: novità e caratteristiche Le scarpe da calcio sono, tra tutte le tipologie di scarpe ... continua » Come scegliere le scarpe da calcio per i bambini Il calcio, da sempre, è uno degli sport più amati da ... continua » Come mantenere le tue scarpe da calcio sempre perfette Per uno sportivo la scelta delle scarpe da calcio è fondamentale ... continua » Come scegliere le scarpe da calcio Le scarpe da calcio sono un accessorio molto importante per chi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le migliori scarpe running

Il running viene collocata tra le attività sportive maggiormente semplici ed efficaci da praticare per mantenere in forma il proprio corpo, per aumentare la resistenza ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.