Come sostituire la catena di una Mountain Bike

di Maria Pisciottaro tramite: O2O difficoltà: media

La Mountain Bike è per definizione la bicicletta dall’avventura, del dinamismo, del salto e del divertimento più assoluto. Non a caso è realizzata con materiali che devono resistere alle diverse sollecitazione, e sia professionisti che amatoriali del settore esplorano luoghi insoliti ed impervi con la loro mountain bike. Pertanto capita spesso che si trovi davanti alla necessità di dover sostituire o riparare la catena della propria bicicletta, elemento che continuamente è sollecitato e riceve tutti colpi delle avventure eseguite con la mountain bike. Quante volte la catena è uscita fuori dai suoi ingranaggi e siamo dovuti correre ai riparare reinserendola!!! In questa guida invece vedremo come ripararla, qualora non ci trovassimo nel fortuito caso della fuoriuscita ma in quello più sfortunato della sua rottura.

Assicurati di avere a portata di mano: smaglia catene, pinza

1 Andiamo a vedere le semplici operazioni da fare.

Per prima cosa poniamo la catena sulla corona e pignone più piccoli di diametro per avere la catena non troppo tesa. Inseriamo lo smaglia catene su un perno qualsiasi che trattiene le maglie e avvitiamo fino a quando questo perno fuoriesce.
Appena fatto questo svitiamo lo smaglia catene e possiamo sfilare la catena.
La parte più semplice è fatta.

2 Adesso passiamo la nuova catena sulla corona e pignone di diametro più grande senza passarla nella puleggia del cambio riunendo le due estremità in un cerchio per prendere la misura precisa.
Aggiungiamo le maglie che servono alla falsa maglia (di solito sono due o uno + la falsa maglia). Se la catena è più lunga la accorgiamo con lo smaglia catena. A questo punto dobbiamo procedere al montaggio.

Continua la lettura

3 Questa volta portiamo per comodità di montaggio la catena sulla corona e sul pignone di diametro più piccolo in modo che questa non è troppo tesa.  Facciamo scorrere per bene la catena per il deragliatore e per il cambio.  Approfondimento Cambiare la catena di una bici da corsa (clicca qui) Fatto questo non resta altro che chiudere la catena. 
Può capitare di avere una falsa maglia che è molto più semplice da chiudere perché basta solo inserirla e richiuderla. 
Nella maggior parte dei casi invece le bike montano catene che hanno predisposti un perno di fissaggio
Per poter chiudere la catena basta congiungere le due estremità della catena (maglia interna e maglia esterna) e inserire il perno di fissaggio.  Il perno di fissaggio va fissato questa volta avvitando con lo smaglia catena.  Una volta finito di avvitare dobbiamo svolgere un'ultima operazione.  Dobbiamo spezzare con una pinza la parte del perno che fuoriesce dalla catena e avremo finito.

Come riparare la maglia della catena della bicicletta Come montare la catena della vostra mountain bike Come pulire la catena della bici Come Eliminare Il Rumore Al Cambio Della Mountain Bike

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli