Come Si Fa Il "Dai E Cambia" A Basket

di Chiara Daniela Calvino tramite: O2O difficoltà: media

Il Basket è uno tra gli sport che presuppone un altissimo livello tattico e grande sintonia tra i vari giocatori della stessa squadra. Questo è fondamentale per potere avere una buona possibilità che la propria squadra vinca buona parte delle partite ed abbia un certo affiatamento di base. I cinque giocatori della stessa squadra che si trovano sul campo, devono avere sempre ben chiaro cosa stanno facendo e come devono muoversi in perfetta sincronia per fare in modo di essere sempre vincenti. Tra gli schemi principali di attacco, è molto importante la classica azione che prende il nome di "Dai e cambia". Vediamo in cosa consiste e come procedere in questa azione nella guida di seguito. Vedremo quindi come si fa il "Dai e cambia" e come conoscere bene questo tipo di attacco in quello che è uno tra gli sport più amato. Leggete la guida per saperne di più su questo argomento e capire al meglio come procedere per andare a segno.

1 L'azione chiamata "Dai e cambia", nello sport del basket, è il tipico schema che viene approntato da un totale di tre giocatori di una stessa squadra. Grazie alla velocità con cui esso viene effettuato, soprattutto se è svolto molto bene, esso può portare a dislocare e mettere in seria difficoltà la difesa della squadra avversaria, preparando la strada ad una soluzione di tiro molto semplice da mettere a segno, derivante dal fatto che i difensori avversari vengono tutti praticamente tagliati fuori. Ecco quindi come procedere per fare in modo di mettere la palla a canestro.

2 Per fare al meglio lo schema in proposito, ovvero il "Dai e cambia" è necessario che il giocatore impegnato in questa azione, che corrisponde con quello che porta la palla, il cosiddetto giocatore play-maker, una volta che abbia effettuato effettuato il passaggio, vada a portare il blocco in aiuto ad un compagno che si trova sul lato opposto del campo e, nello stesso tempo lo sostituisca di conseguenza in quella posizione. Ecco quindi come procedere per portare a termine, al meglio, questa azione.

Continua la lettura

3 A questo punto, ci sono tre possibili soluzioni per concludere al meglio l'azione: la prima è l'entrata della palla a canestro del giocatore che ha tirato la palla, il tiro (approfittando della situazione di vantaggio determinata dallo svolgersi dello schema) oppure, infine, il gioco a due, tra il giocatore che ha la palla e quello che è uscito dal blocco.  Questo è una tra le varie azioni che vengono effettuate in questo sport che appassiona migliaia di persone.

Come si effettua un blocco a basket Uno dei più coinvolgenti e seguiti sport al mondo: Il Basket ... continua » Basket: come realizzare uno schema d'attacco Tra gli sport più praticati al mondo, c'è sicuramente il ... continua » Basket: le principali regole Il basket come saprete è uno dei più belli e divertenti ... continua » Basket: allenare la schiacciata Il Basket è lo sport dove abilità e presenza fisica sono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come giocare A Beach Volley

Pur presentando affinità con il più conosciuto gioco della pallavolo, il Beach Volley è uno sport di squadra relativamente recente: nonostante le radici di questa ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.