Come scegliere lo sport più adatto

di Valentina Cutropia tramite: O2O difficoltà: facile

Sicuramente ognuno di noi ha una passione sportiva che vorrebbe realizzare ma questo dipende molto dalla nostra struttura corporea. Ovviamente fare determinati tipi di sport consentono di sviluppare meglio alcune parti del nostro corpo che in particolar modo durante la crescita bisogna stare attenti a non sottovalutare. Ma anche quando si è più grandi fare sport è un ottimo strumento non solo come si racconta, per salvaguardare la vita che è corretto ma permette di scaricare anche lo stress accumulato in quanto al giorno d'oggi chi è che non soffre di stress?! In questa guida tratteremo infatti alcuni accorgimenti su come scegliere lo sport più adatto alla propria performance fisica e anche alle nostre scelte perché uno sport fatto controvoglia è inutile farlo in quanto non aiuta alla nostra salute.

1 Partiamo dalla suddivisione di sport aerobico e sport anaerobico: uno sport che vi porta a fare uno sforzo fisico prolungato comporta l'utilizzo di metabolismo aerobico, quindi rientra nella prima categoria. Invece uno sport anaerobico è quello caratterizzato da sforzi brevi che possono essere particolarmente intensi. Questi ultimi sono spesso destinati ai più giovani, generalmente under 30. Molte discipline sportive sono caratterizzate sia da sforzo aerobico che anaerobico, è la misura dei due che differenzia molto un attività dall'altra. Analizziamo adesso diversi sport, partendo dai più comuni.

2 Partiamo dal nuoto, che per antonomasia è tra gli sport più completi: sviluppa l'intera muscolatura oltre a portare benefici su coordinazione, resistenza e mobilità articolare. È uno sport individuale che richiede molto lavoro in vasca da soli, questo sviluppa molto la resistenza alla fatica e lo spirito di sopportazione. Non presenta rischi traumatici ed è adatto anche a chi è fuori allenamento o in riabilitazione fisica, ovviamente con le dovute precauzioni. Per più piccoli in fase di sviluppo è lo sport ideale soprattutto per chi ha problemi di sviluppo osseo, e quindi crescita, o problemi di natura posturale. In questi casi però bisogna fare molta attenzione perché non tutti i tipi di nuoto sono validi, anzi possono addirittura comportare ulteriori problemi. Gli stili per antonomasia più eccellenti per la salute di chiunque affronti questo sport sono il dorso, utilizzato molto per chi ha problemi di schiena o di curvatura delle spalle, e ovviamente lo stile libero che aiuta molto nello slancio dello sviluppo osseo, dei muscoli e migliora la respirazione e la resistenza. Da evitare per chi ha problemi altri stili come la rana.

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3 Lo sport che ovviamente appassiona molti italiani è però il calcio: di certo si tratta di un sport nelle sue parti quasi completo, comporta alla socializzazione con le persone in quanto si tratta di un gioco di squadra.  Unisce aerobica con movimenti continui come la corsa e la parte anaerobica fatta di scatti repentini e improvvisi, è necessaria molta resistenza fisica e un buon sviluppo per la muscolatura delle gambe che aiuta non solo per la potenza del gioco ma salvaguardia le articolazioni che purtroppo sono soggette in questo sport a molti strappi e infortuni.  Approfondimento Come iniziare a praticare basket (clicca qui) Per chi è appassionato di questo sport e ha una buona costituzione corporea è sicuramente l'ideale ma purtroppo ha una pecca: tende a sviluppare molto le articolazioni inferiori mettendo da parte il busto che anche questo è necessario sviluppare per migliorare la propria performance fisica.  Per questo motivo per i bambini ad esempio che hanno problemi di crescita è sconsigliato poiché sviluppare troppo velocemente la muscolatura degli arti inferiori comporta un rallentamento dello sviluppo osseo.

4 La Pallavolo ed il Basket sono due sport di squadra sicuramente più completi rispetto al calcio e che sviluppano grosso modo tutte le parti del corpo, con la differenza che la pallavolo ha un'elevatissima concentrazione di lavoro anaerobico con movimenti improvvisi per il recupero di una palla o per una schiacciata. Il basket richiede di essere continuamente in movimento ed è tra gli sport più faticosi dal punto di vista della resistenza. Entrambi pretendono come caratteristica fisica l'altezza e così come il calcio sviluppano molto l'identità di squadra ed il sacrificio per il gruppo.

5 La Ginnastica è uno sport completo quanto il nuoto ed aiuta allo sviluppo della postura ed è spesso praticato fin da piccoli, anche se adatto a tutte le età. La Danza, in tutte le sue sfaccettature e categorie è da considerarsi uno sport data la grande applicazione fisica che richiede. Adatta a tutti, sicuramente attrae molto spesso le ragazze nel caso specifico della classica. Aiuta nello sviluppo del corpo nella sua totalità ed anche alla coordinazione tra gli arti ed all'eleganza nei propri movimenti. Da un punto di vista psicologico lavora molto sull'individualità e sull'autostima.

6 Infine esistono anche coloro che si allenano in maniera più occasionale facendo footing e palestra, a quest'ultimi consiglio di cercare di praticare tali attività sempre controllando i propri sforzi ed effettuando allenamenti regolari a ritmi adeguati alla propria forma fisica. In caso contrario si corre il rischio di infortuni come stiramenti o strappi che non aiuteranno al vostro sviluppo fisico. Se effettuata correttamente, la corsa porta ottimi benefici cardio-respiratori ed aiuta a sviluppare la propria resistenza fisica. Psicologicamente parlando aiuta nello sviluppare la propria forza di volontà e la concentrazione.

Non dimenticare mai: Prima di pensare alla sua natura, scegliere uno sport che vi appassioni

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