Come scegliere lo sport adatto a se stessi

di Alessandro Spasiano tramite: O2O difficoltà: facile

Lo sport fa bene, ma non tutte le discipline sportive vanno bene per tutti. Oltre al risultato che si vuole ottenere, bisogna considerare lo stato del proprio allenamento, le condizioni fisiche in cui ci si trova e le età. Senza dimenticare che l'attività fisica è un piacere, e non un dovere. Se si ha una passione specifica, la scelta è facile e scontata; quindi, chi va matto per il tennis o è fan della bicicletta non avrà dubbi: continuare a praticare o riprendere l'attività fisica che ha sempre svolto. Ma per quanto riguarda tutti gli altri, qualunque sia lo sport scelto, è fondamentale, per trarre i massimi benefici, tenere presente alcune semplici avvertenze. I fattori da considerare sono tre: età, condizioni fisiche e il tipo di sforzo richiesto dallo sport. Per esempio, gli sport che richiedono uno sforzo breve ma intenso sono indicati per chi deve potenziare la muscolatura. Ecco come scegliere lo sport adatto a se stessi.

Assicurati di avere a portata di mano: Attrezzatura sportiva in base all'attività scelta Borsa da palestra Acqua o bevande energetiche a base di sali minerali

1 Metterci la passione. Lo sport è qualcosa che va preso sul serio, con impegno e costanza, quindi il primo vero passo è quello di essere decisi e sicuri di volerlo fare. Iniziare con il fare una lista di motivazioni per cui è importante o necessario per te fare attività fisica; per la salute, per dimagrire, per correggere qualche difetto osseo, per tonificare la muscolatura, per divertimento. Le motivazioni possono essere veramente tante.

2 Le proprie esigenze e le proprie capacità. Prima di scegliere devi purtroppo tener conto che hai dei limiti probabilmente, degli impegni, delle determinate esigenze; in base a questi canoni c'è un primo orientamento verso una disciplina sportiva. Cerca di capire quali sono i tuoi orari e giorni da dedicare allo sport, poi cerca le palestre nella tua zona o le associazioni sportive e informati su che corsi tengono e in quali giorni. Già così, se hai poca disponibilità, inizierai a fare una cernita. Altra cosa importante sono le tue capacità, i tuoi limiti fisici. Se sei di statura bassa e piuttosto magro non puoi pretendere di fare sollevamento pesi, sia perché metteresti troppo sotto sforzo il tuo corpo, sia perché un allenamento simile a lungo andare potrebbe accorciare ulteriormente la tua altezza.

Continua la lettura

3 Realizzare ciò che piace.  Naturalmente a questo punto non devi mettere da parte le tue preferenze, ciò che ti piacerebbe fare.  Approfondimento I migliori sport per tonificare il corpo (clicca qui) Scegli prima di tutto se vuoi fare uno sport di squadra (pallavolo, basket, calcio) o uno sport singolo (nuoto, corsa), o se vuoi seguire un corso (danza, aerobica, fit box, arti marziali).  In questo passo tieni presente solo e soltanto le tue preferenze; inoltre ricorda che non esistono sport maschili o femminili, se sei donna puoi fare tranquillamente sia calcio, sia arti marziali, e sei uomo puoi scegliere la danza senza problemi.

4 Cominciare. Una volta selezionato in base ai canoni seguiti sopra lo sport o il corso adatto a te stesso, puoi cominciare. Ricorda che hai preso un impegno ora, devi portarlo avanti con costanza, ma senza dimenticare mai che lo fai perché ti piace. E se iniziando noti che non è adatto a te, se dovesse essere uno sport che non fa al caso tuo, diverso da come avevi immaginato, beh, puoi sempre cambiare e provare un'altra cosa.  

Come prepararsi prima di una gara di nuoto Il nuoto rappresenta lo sport più completo al mondo: è in ... continua » I benefici delle arti marziali Fare sport è un ottimo metodo per tenersi in forma, mantenere ... continua » Scherma: l’allenamento Praticare sport è ciò che ci consente di mantenerci sempre attivi ... continua » Gli sport consigliati per dimagrire Uno dei problemi maggiori della vita contemporanea è la sedentarietà. Passiamo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I benefici del canottaggio

Il canottaggio è uno degli sport da praticare all'aria aperta più amati in assoluto. La canoa consente di passare molto tempo immersi nel silenzio ... continua »

Come Fare Canottaggio

Devi assolutamente sapere che Fare Canottaggio è uno sport che richiede resistenza e una grande potenza fisica, e ti mette inoltre a stretto contatto con ... continua »

Arti marziali: le tecniche

Le Arti Marziali sono il connubio tra passato e modernità. Nate principalmente in Oriente, il fulcro su cui si basano tutte le discipline marziali, è ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.