Come Scegliere Le Scarpe Da Basket

di Gaia Benfante tramite: O2O difficoltà: media

Il Basket è uno sport di squadra che permette non solo la socializzazione ma anche il movimento del corpo, sopratutto delle gambe e dei piedi che sono costantemente sollecitati. Per questo motivo è molto importante scegliere delle scarpe che non solo si adattino alla conformazione del vostro piede, ma anche che siano specifiche per questo sport e garantiscano un'adeguata ammortizzazione durante la fase di salto. Sì, ma come scegliere? Ecco allora che con questa semplice guida vedrete quali sono gli accorgimenti più importanti da tenere in considerazione quando dovrete scegliere le nuove scarpe da basket.

1 La prima cosa da tenere in considerazione è che comprare un paio di scarpe specifiche per il basket non è sempre conveniente. Diffidate di imitazioni o scarpe troppo economiche, esse finiranno col procurarvi spiacevoli distorsioni o si romperanno quasi subito rischiando di compromettere la salute dei vostri piedi. Un altro accorgimento da adottare è quello di non comprarle in un qualsiasi negozio di scarpe ma andare da un rivenditore specializzato, questo per essere sicuri che il prodotto che si sta acquistando è originale e specifico per il basket. Questa scelta ovviamente è da non prendere in considerazione se praticate questo sport solamente a livello amatoriale, in quel caso anche una scarpa più economica va benissimo. Detto ciò, va anche considerato che ogni scarpa da basket, come tutte le scarpe, ha una sua calzata e quasi mai il numero che portiamo con le scarpe da basket è lo stesso di quelle che indossiamo per uscire, quindi non soffermatevi solamente sui numeri ma provatele anche e tenetele per qualche minuto addosso, in questo modo vi sarà più facile capire quella che vi calza meglio.

2 Cercate un paio di scarpe che abbia una suola non troppo flessibile, poiché la suola leggermente più rigida garantisce una spinta maggiore in fase di salto, di corsa ed una migliore ammortizzazione in fase di ricaduta. Diffidate delle scarpe che apparentemente sembrano "calzarvi a pennello" poiché, col passare del tempo, il materiale cederà in seguito alle forti sollecitazioni ed al calore interno che si svilupperà durante il gioco. Per la scelta del numero della scarpa, accertatevi che non vi sia troppo spazio tra la punta dell'alluce e la punta della scarpa, poiché uno spazio eccessivo farebbe scivolare il piede troppo in avanti durante i cambi di direzione o nel momento in cui si punta il piede, provocando dolorose vesciche.

Continua la lettura

3 Oltre alle scarpe è importante anche il resto degli accessori della calzatura, in questo caso eventuali solette che aiuterebbero l'ammortizzazione delle scarpe o anche un paio di calzini idoneo.  In particolar modo quelli specifici per il basket che sono rinforzati in quei punti della suola del piede che vengono maggiormente sollecitati durante l'attività.  Approfondimento Le 10 migliori scarpe da tennis (clicca qui) Un ultimo avvertimento: diffidare sempre da scarpe troppo ricche di adesivi, parti incollate o con parti vistose, anche perché dopo i primi allenamenti si staccheranno quasi sicuramente.

Le migliori scarpe running Il running viene collocata tra le attività sportive maggiormente semplici ed ... continua » Le dieci migliori scarpe da calcio Passa inosservata, confondendosi tra stralci d’erbetta e calci al pallone ... continua » Scarpe alte da calcio: novità e caratteristiche Le scarpe da calcio sono, tra tutte le tipologie di scarpe ... continua » Le 10 migliori scarpe da calcetto Nonostante l'ascesa degli ultimi anni di sport cosiddetti "alternativi" o ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come fare un tap in nel basket

Se siete arrivati su questa pagina, probabilmente siete dei giocatori principianti di Pallacanestro, e volete imparare come migliorare il vostro stile di gioco per contribuire ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.