Come scegliere l'attrezzatura per avvicinarsi al softair

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: facile

Il softair rappresenta uno sport considerato di nicchia, anche se al giorno d'oggi conta sempre più un numero maggiore di praticanti. Questa disciplina sportiva coinvolge persone che nutrono una passione per le armi, e che si sfidano in combattimenti mediante l'utilizzo di attrezzature a salve, all'interno di grandi parchi o di aree private adibite all'obiettivo prefissato. Per iniziare a praticare il softair sono sufficienti una semplice pistola e delle protezioni adeguate. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo cosa serve esattamente, in modo tale da farvi comprendere come è necessario scegliere l'attrezzatura per avvicinarsi a questa affascinante disciplina.

1 Il softair rappresenta uno sport che viene praticato all'aria aperta. In Italia questa disciplina è attualmente regolamentata con una normativa abbastanza precisa che si esprime soprattutto relativamente alla potenza delle armi da utilizzare, alle autorizzazioni necessarie per giocare sul territorio, ed alle regole associative. Nel nostro paese, inoltre, è presente l'ASNWG (ossia l'Associazione Sportiva Nazionale War Games) che costituisce il punto di riferimento per chi ha l'intenzione di avere dei maggiori chiarimenti dal punto di vista legislativo. Infatti, se si decide di avvicinarsi a questo sport, il nostro consiglio è quello di cercare di aderire a dei gruppi ufficiali già costituiti, o comunque di unirsi ad appassionati che presentano già un'esperienza pregressa in tale disciplina. In questa maniera sarà sicuramente più semplice entrare nello spirito del gioco.

2 Per quanto riguarda tutto l'equipaggiamento necessario, dobbiamo precisare che il softair può essere disputato con l'utilizzo delle armi a molla, di quelle elettriche oppure a gas (sia naturale che Anidride Carbonica). In ogni caso, la potenza non deve assolutamente superare un joule, dal momento che al di sopra di questa soglia le armi sono considerate "da tiro sportivo" e pertanto non adatte allo scopo. Inoltre, le pistole devono essere robuste. Pertanto, è preferibile evitare di giocare con delle armi scarrellanti, ovvero che riproducono il movimento di espulsione del bossolo, ad eccezione che non siano di buona qualità, dal momento che costano abbastanza e tendono ad usurarsi facilmente.

Continua la lettura

3 Ciascun modello di arma da softair tende a replicare in modo quasi perfetto un armamento vero e proprio.  Pertanto sia i pregi che la qualità dell'originale si riflettono sull'arma giocattolo, tipica di tale disciplina.  Approfondimento Come distinguere paintball, softair e lasertag (clicca qui) Per iniziare in questo sport, potrebbe essere adeguata una beretta economica ma con dei componenti interni realizzati in metallo.  Se non si conoscono le armerie specializzate presenti nei dintorni della propria abitazione, si potrebbe valutare l'idea di effettuare degli acquisti mediante Internet.  Nel caso in cui si dovesse avere l'intenzione di utilizzare un fucile, è anche possibile acquistarne uno già usato.  Infatti, mentre per le pistole è possibile trovarne facilmente di nuove ad un prezzo contenuto, i fucili elettrici sono decisamente più costosi e tendono ad usurarsi lentamente.

4 Dopo aver scelto le armi da utilizzare, è necessario anche adottare le adeguate misure di sicurezza. Pertanto, si può procedere all'acquisto di un abbigliamento mimetico, di maschere, oppure di lenti protettive. Come calzature, invece, si dovrebbero indossare preferibilmente degli stivali anfibi, particolarmente utili in caso di pioggia. Altre protezioni aggiuntive, con le quali è buona norma equipaggiarsi, sono i guanti e le ginocchiere. A questo punto, non rimane altro da fare che passare all'azione e divertirsi in questa disciplina.

Come giocare a softair Il softair è uno sport di simulazione di guerra che ultimamente ... continua » Come Scegliere Una Maschera Da Softair La maschera è un accessorio estremamente importante per chi pratica il ... continua » Come mimetizzare un fucile da softair Il Softair è nato in America e oggi è diffuso in ... continua » Come iniziare softair Per iniziare a giocare a softair basta comprare un'arma (fucile ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come praticare lo snowboard

Lo snowboard è da considerarsi uno degli sport invernali più praticati, in Italia, negli ultimi anni anche se, la sua nascita, risale a più di ... continua »

I benefici dello sci di fondo

Gli sci nacquero come mezzo di locomozione: permettevano infatti di spostarsi più velocemente sulla neve durante i freddi inverni dei Paesi nordici. Da questa antica ... continua »

Guida all'attrezzatura da motocross

Il motocross è una disciplina molto apprezzata soprattutto dai giovani motociclisti. In linea teorica, chiunque potrebbe praticare questo sport fino ad arrivare a gareggiare in ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.