Come scegliere la tavola per lo snowboard

di Giuseppina Lombardo tramite: O2O difficoltà: media

Coloro che amano il freddo dell'inverno e gli sport legati a questa stagione si stanno preparando: eccoli lì, pronti, per sfidare il gelo e la neve con la loro energia! Li vediamo preparare l'equipaggiamento adatto, a seconda del tipo di sport che prediligono: lo sci, il bob, ma anche lo snowboard. Ed una volta controllata tutta l'attrezzatura, magari ci si rende conto che qualcosa va cambiata, o integrata o aggiunta. In questa guida ci occuperemo in particolar modo di chi si diverte a scivolare sui pendii innevati con la tavola da snowboard e daremo qualche suggerimento per capire come la si deve scegliere.

Assicurati di avere a portata di mano: Tavole da snowboard di materiale pregiato, con altezza giusta e larghezza del piede adeguata.

1 Acquistare questo tipo di attrezzatura può diventare un piccolo problema nel caso sia la nostra prima volta. Prima di effettuare il vero e proprio acquisto, bisognerà saper valutare attentamente alcuni fattori. Il primo in assoluto riguarda la lunghezza della tavola stessa, che deve essere determinata in base al nostro peso e alla nostra altezza. Per farlo sarà sufficiente appoggiare la tavola perfettamente a contatto con il pavimento e controllare dove arriva: la misura giusta è quella che varia tra il nostro mento e il naso. La nostra altezza è solo uno dei fattori importanti da valutare; infatti dovremmo tenere conto anche del nostro peso.

2 In relazione a quanto detto nel passaggio precedente, dovremo inoltre valutare l'utilizzo che andremo a fare della nostra tavola da snowboard. Un mezzo troppo corto non sarebbe in grado di offrirci nessuna garanzia, nè per quanto riguarda il sostegno e neppure, come logica conseguenza, nemmeno la giusta scorrevolezza sulla neve. Mentre invece, se acquistiamo una tavola troppo lunga, avremmo dei problemi con la sua gestione, consumando troppe energie per gestirla. Vediamo invece ora quali sono le discipline che si effettuano con lo snowboard, cercando di capire quale sia la tavola giusta per noi.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Partiamo con il "freeride", si tratta di una disciplina che viene praticata fuori pista su neve fresca, per poterla eseguire, avremmo bisogno di una tavola con dimensioni più lunghe della norma.  Se invece la nostra disciplina preferita è il "All Mountain", praticato sia su pista che fuoripista, in questo caso la nostra tavola dovrà essere di misura intermedia Approfondimento Come scegliere una tavola da snowboard perfetta (clicca qui) Passiamo ora al "Freestyle", praticato su snowpark, che consiste in salti, pipe e qualche giro sul rail; anche per questa disciplina la nostra tavola dovrà essere di misura intermedia.  Vediamo invece ora l'ultima disciplina, ovvero il "Jibbing" praticato su rail e sessioni su strada; in questo caso avremmo bisogno di un tavola con una misura più corta della media che ci permetta dei movimento agili e veloci.

4 Considerando che in commercio sono disponibili modelli diversi, a seconda anche della misura del piede, facciamo attenzione che la tavola da snowboard che stiamo acquistando risultati perfettamente confacente alle nostre necessità ed al nostro peso. Dovremo valutare anche la larghezza centrale della tavola, controllando se gli attacchi sono montati in modo tale che le punte dei piedi e i talloni riescano a combaciare con il bordo della tavola o, nel caso in cui sbordino, che lo facciano quel tanto che basta, in maniera del tutto simmetrica.

5 Infine dobbiamo tenere presente il tipo di garanzia che le case costruttrici offrono sulla tavola stessa. Più la marca è rinomata e la tavola pregiata, più questo tipo di copertura è ampia. Senza considerare il fatto che anche i materiali impiegati per la costruzione della tavola stessa sono da considerarsi di standard elevati. Se al momento del vostro acquisto, tenete presente tutti questi fattori, allora potrete stare certi che farete un acquisto ben ponderato in grado di offrirvi il massimo del divertimento.

Non dimenticare mai: Valutare attentamente la tavola da snowboard prima dell'acquisto. Alcuni link che potrebbero esserti utili: maxisport.com

Tavole da snowboard: quali scegliere Lo snowboard è uno sport invernale che appassiona molti giovani. Questa ... continua » Consigli per l'abbigliamento da snowboard Lo snowboarding è uno sport invernale molto popolare che consiste nello ... continua » Come eseguire un backflip sullo snowboard Uno degli sport sulla neve, che ha preso campo negli ultimi ... continua » Come sciolinare la tavola da snowboard Per gli amanti degli sporti invernali lo snowboard è una disciplina ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come praticare lo snowboard

Lo snowboard è da considerarsi uno degli sport invernali più praticati, in Italia, negli ultimi anni anche se, la sua nascita, risale a più di ... continua »

Come fare sandboard

Come fare sandboard? Ci basta una semplice tavola per poi lanciarsi da una cima di sabbia. Più precisamente come fare sandboard? Esso è surfare sulla ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.