Come scegliere il deltaplano

di Fabrizio Rossitto tramite: O2O difficoltà: media

Fin dai tempi più antichi della storia dell'umanità, l'uomo a sempre ricercato libertà e spensieratezza nel volo. Nei nostri tempi, esistono oggetti come i deltaplani che riescono a soddisfare seppur relativamente questa celata voglia di molti uomini e donne, che come icari del nuovo millennio, inseguono il sogno di spiccare il volo. Sappiate che nella scelta di un deltaplano entrano in gioco diverse caratteristiche che sarebbe bene considerare. Cosa aspettiamo?

1 Quando decidiamo di fare un'operazione come quella di comperare un oggetto come un deltaplano, è importante, in particolare nella fase di scelta del prodotto in questione, è importante fin da subito considerare la struttura del deltaplano sul quale faremo ricadere la nostra scelta, andando a considerare criteri quali, la taglia, il peso, la lunghezza e via discorrendo, aspetti questi, che influiranno molto sulla scelta del vostro deltaplano. Uno degli aspetti che andrebbe considerato durante la scelta di un deltaplano è sicuramente la taglia. Cercate, infatti di scegliere un aquilone che si adatti perfettamente al vostro peso, onde evitare problemi durante il volo.
Un altro degli aspetti da considerare durante la scelta di un deltaplano è il peso. Infatti, un deltaplano troppo pesante, potrebbe crearvi non pochi problemi durante gli spostamenti a terra.

2 Un'altra delle caratteristiche che dovreste sicuramente considerare durante la scelta di un deltaplano sono la lunghezza e l'accorciabilità dell'oggetto.
Si, sa collocare un oggetto come un deltaplano in una macchina potrebbe risultare scomodo sopratutto per via della sua lunghezza. A tal proposito sarebbe importante disporre di un modello munito di ala accorciabile o che possa essere accorciato senza l'ausilio di manovre troppo complicate. Altri degli aspetti da considerare durante la scelta di un deltaplano è la frequenza con la quale intenderete utilizzare l'oggetto e il tipo di volo. Se infatti la vostra intenzione è soltanto quella di volare qualche weekend all'anno, sarà inutile far ricadere la vostra scelta su un modello da gara super avanzato. Se invece avete intenzione di affrontare un'attività molto intensa di volo, scegliere un'apparecchio più sofisticato e avanzato, vi permetterà di vivere un'esperienza molto appagante.

Continua la lettura

3 Infine, ricordate sempre che la sicurezza, sopratutto in un'attività sportiva e pericolosa come il deltaplano non è mai abbastanza.  A tal proposito, qualunque sia la vostra scelta al momento dell'acquisto, premunitevi cercando di far sempre collaudare e controllare l'oggetto da un costruttore o comunque da una persona qualificata, come un istruttore o un collaudatore.

5 consigli per andare in deltaplano Andare in deltaplano è un'esperienza unica e indimenticabile. Che sia ... continua » Volo con deltaplano: regole di sicurezza Innalzarsi in aria come un’aquila è un sogno comune e ... continua » Parapendio: tecniche di pilotaggio Una delle attività che negli ultimi anni sta appassionando sempre di ... continua » Guida agli sport estremi Gli sport estremi vengono definite quelle discipline che riescono a portare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Allenamento calcio

Il calcio è lo sport più popolare del mondo. Anche se spesso questo sport è praticato a livello amatoriale, un allenamento adeguato è una componente ... continua »

Come giocare a palla quadrata

Il gioco della palla quadrata (o palla combattente, palla bollata, palla battaglia, palla schiava), fa parte di quella categoria di giochi popolari di un tempo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.