Come preservare il lattice dei guanti da portiere di calcio

di Massimo Gualtieri tramite: O2O difficoltà: facile

Eccoti un metodo efficace per sapere come pulire e preservare al meglio i tuoi preziosi guanti, per farli durare il più possibile. Avere dei guanti nuovi ha sempre costituito un grosso problema per ogni portiere di calcio. Se non lavati nel modo corretto infatti spesso il lattice posto sulla parte interna si deteriora, facilitando lo scivolamento. Per conservarne le proprietà e impedire che l'attrito con il pallone diminuisca, non è necessario spendere altri soldi nell'acquisto di detergenti specifici per la pulizia degli stessi.

Assicurati di avere a portata di mano: detergente per delicati bacinella acqua guanti

1 Prendi una bacinella abbastanza capiente da contenere entrambi i guanti durante la fase di ammollo degli stessi. Versa una piccolissima quantità di comunissimo detergente per delicati, quando la bacinella è ancora vuota. In questo modo permetterai al detergente di diluirsi al meglio quando verserai l'acqua nel contenitore.

2 Riempi la bacinella interamente d'acqua. Questa non deve essere troppo calda, ma soltanto tiepida, così da non aggredire il lattice dei guanti (altrimenti si rischia di alterarne la qualità). Presta molta attenzione alla temperatura dell'acqua: se troppo calda, questa potrebbe addirittura provocarne lo sbiadimento dei colori presenti su di essi e sarà necessario buttarli.

Continua la lettura

3 Lascia agire il detergente per almeno 15 minuti o per un tempo maggiore se i guanti hanno la parte in lattice eccessivamente sporca.  Una volta trascorso il lasso di tempo, togli delicatamente i guanti dall'acqua ma non strizzarli: finiresti per rovinarli.  Approfondimento Come lavare i guanti da portiere (clicca qui) In ogni caso, se il processo deve essere ripetuto più volte per ottenere un effetto accettabile, sarà un segno di usura e quindi cambiare guanti sarà decisamente una soluzione migliore.  Inoltre ricordo che esistono particolari tipi di guanti specificamente creati per le partite sotto la pioggia: sono infatti gli agenti atmosferici i nemici più acerrimi dei portieri.  D'altronde, meglio spendere qualche euro in più che fare papere in partita perché scivolerebbe la palla dalle mani.

4 Risciacquali con acqua tiepida, in modo da rimuovere i residui di detergente presenti in essi; strizzali molto delicatamente, senza strofinarne il palmo e, successivamente, mettili ad asciugare lontano da qualsiasi fonte di calore (quindi, non farli asciugare sul termosifone o al sole, finiresti per seccare il lattice). Successivamente, immergi entrambi i guanti per intero nella bacinella e spingili delicatamente per qualche secondo verso il fondo, lasciandoli a mollo. In questo modo, consentirai all'acqua di penetrare per bene in tutte le parti di entrambi i guanti. Consiglio di usare una bacinella molto larga, meglio se di forma rettangolare, in modo che i guanti non urtino l'uno con l'altro e consentano al loro palmo di essere interamente immerso nell'acqua. Aspetta 4-5 giorni, dopo di che, i tuoi guanti saranno asciutti e pronti per giocare.

Non dimenticare mai: Compiere questa operazione al termine di ogni partita poiché, con l'accumolo di sporco, la presa e la qualità del guanto si riducono notevolmente.

Come scegliere i guanti da portiere I guanti sono uno strumento indispensabile per il portiere di calcio ... continua » Come essere un buon portiere di calcio Nel gioco del calcio, il portiere riveste un ruolo decisivo, dal ... continua » Come vestirsi per giocare a calcio Quando si pratica uno sport, qualunque esso sia, è necessario procurarsi ... continua » Le regole dell'hockey su ghiaccio L' Hockey su ghiaccio è uno degli sport più diffusi e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Lacrosse: come cominciare

Il lacrosse è uno sport nato e diffuso tra le tribù dell'America nord - orientale. Inizialmente era chiamato "Baggataway" e rappresentava, non solo un semplice ... continua »

Le Regole del Beach Soccer

Giocare sulla spiaggia è da sempre un passatempo per chiunque voglia svagarsi e rilassarsi. Bambini, ragazzi, adulti sfruttano la sabbia per giochi di tutti i ... continua »

Come pulire i guantoni da boxe

Come qualsiasi capo d'abbigliamento ed attrezzatura utilizzati per lo sport anche i guantoni da boxe dovranno essere puliti e disinfettati per evitare il proliferare ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.