Come Prepararsi Per Una Giornata Sulla Neve

di N. S. tramite: O2O difficoltà: facile

La neve, con il suo candore e la sua morbidezza, rende qualsiasi paesaggio incantevole e magico.
È bello poter passeggiare per le stradine nevose dei piccoli centri antichi delle città ed è molto divertente trascorrere una giornata sulle piste sciistiche innevate, facendo gare con attrezzi come slittini e sugli sci con i propri amici.
È molto importante, però, prepararsi adeguatamente, essere attrezzati e ben equipaggiati per evitare che l'acqua e il freddo possano prendere il sopravvento e non farvi godere la giornata sulla neve.

Assicurati di avere a portata di mano: salopette e giubbino impermeabile sciarpa, cappello e guanti crema protettiva viso, labbra e mani stivali neve maglia in pile, calzettoni lana angora, calzamaglie catene per auto

1 Innanzitutto è bene vestirsi correttamente in modo adeguato. L'ideale per il corpo è trovarsi a contatto con capi caldi e comodi, ma che permettano una giusta traspirazione.
Per l'abbigliamento di base potete indossare una maglia in pile a collo alto e una calzamaglia di lana senza pedalini (tipo leggins). Questo capo è molto funzionale perché se si dovessero inumidire i piedi, non è necessario cambiarsi tutto, ma basta mettere solo calzettoni asciutti. L'importante è averne sempre dietro un paio in più di ricambio.

2 Immancabile è il cappello o la berretta di lana ed una sciarpa avvolgente, non troppo grossa altrimenti non avrete libertà di movimento. Non dimenticate un paio di guanti impermeabili perché per non rovinarvi la bellissima giornata sulla neve, è fondamentale che mani e piedi siano sempre asciutti altrimenti ne risentirete fisicamente.
La neve si trova in zone ad alta quota, quindi è importante proteggere anche gli occhi con un paio di occhiali scuri con protezioni ultravioletti. Se avete intenzione di sciare tanto, sono utilissimi anche per la neve che durante la discesa potrebbe schizzarvi sul viso.

Continua la lettura

3 Non dimenticate, inoltre, la crema protettiva per labbra e viso, perché se è una giornata di sole potreste rischiare di scottarvi con la conseguenza di eritemi solari. 
La crema nutritiva per le mani va applicata almeno una mezz'ora prima di indossare i guanti in modo da permetterne l'assorbimento.  Approfondimento Equipaggiamento per slittino (clicca qui) Ripetete l'applicazione anche a fine serata dopo la giornata trascorsa sulla neve e dopo una bella doccia.
Se partite con l'auto è bene controllare il mezzo che abbia l'antigelo per il motore.  Inoltre è obbligatorio portare le catene per la neve, in quanto anche se partite con una bella giornata, dopo poche ore potreste trovarvi in mezzo ad una bufera di neve e rimanere bloccati per strada.
Infine, per il divertimento, portatevi uno slittino per gli scivoli oppure gli sci.  Se non siete un assiduo della montagna queste attrezzature potete noleggiarle a casa oppure anche sul posto nelle stazioni sciistiche.

Escursioni per ciaspolate: cosa non deve mai mancare Viaggiare, fare escursioni in montagna soprattutto, può essere un'esperienza molto ... continua » Come vestirsi per andare sulla neve Ogni periodo dell'anno ha le sue peculiarità, ma le stagioni ... continua » Gli accessori indispensabili sulle piste da sci L'arrivo dell'inverno spinge sempre più italiani a scegliere di ... continua » Ciaspole: le regole per divertirsi in sicurezza In estate ci sono tantissime attività da intraprendere. Andare al mare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come guidare uno slittino

La passione per lo slittino coinvolge ogni anno decine di migliaia di persone tra i turisti che si riversano nei luoghi di villeggiatura invernali delle ... continua »

Come sciare freestyle

Con l'avvento della stagione invernale torna a scendere la neve e gli amanti dello sci iniziano a divertirsi nel loro sport preferito, tra piste ... continua »

Come usare le ciaspole da neve

Camminare sulla neve fresca, aprendo piste non ancora battute da altre persone, è uno degli sport invernali più suggestivi. Ma per poter 'galleggiare' sul soffice ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.