Come prepararsi al meglio prima di una partita di rugby

di Hafida Elb tramite: O2O difficoltà: facile

Che sia una partita di rugby, basket, calcio o un altro sport, l'importante è andare in campo con la convinzione di andare, di vincere e fare il più possibile per la squadra. È tutta questione di testa, infatti prima di andare a dormire se ci addormentiamo con il pensiero :" domani spacco tutto" il giorno dopo sicuramente saremo degli animali in campo. Ma se vogliamo cercare il pelo nel uovo ci sono diversi punti chiave per prepararsi al meglio che tra poco vi svelerò. L'importante è divertirsi, ma soprattutto vincere. Fare bene alla squadra con una buona prestazione vuol dire stare bene con se stessi e avere un senso di orgoglio. Andare a casa e raccontare della partita dicendo a tutti che l'uomo chiave sei stato te. Queste sono soddisfazioni per te che racconti e per i tuoi familiari che ascoltano. Ora vi svelerò 5 fasi importanti su come preparasi al meglio prima di una partita di rugby.

Assicurati di avere a portata di mano: Concentrazione

1 Prima iniziate a prepararvi mentalmente la notte prima della partita. In questa importantissima fase la dedicheremo interamente a noi stelle, e specialmente alle nostre paure. Bisogna immaginare la partita come se fossimo realmente in mezzo al campo, e soprattutto dobbiamo pensare di giocare come un professionista. In questo caso pensare di fare tanti punti, di difendere con tutte le proprie forza la propria area, gioca un ruolo importante sulla nostra stima. Bisogna credere di essere un giocatore professionista.

2 Prima dell'inizio della partita, cercate di rilassarvi e immaginate momenti piacevoli per non arrivare in campo stressati. Infatti molti professionisti dedicano circa un'ora o due ore prima di scendere in campo alla totale tranquillità della mente. In questo caso ricordatevi di respirare profondamente.

Continua la lettura

3 Appena entrate in campo cercate di focalizzare tutta la vostra attenzione sulla squadra avversaria.  Un consiglio molto importante è di non scherzare con i vostri compagni prima dell'inizio della partita, perché causerà una diminuzione del livello di concentrazione della squadra.

4 È importante effettuare un buon riscaldamento prima della partita per riscaldare i vostri muscoli. Infatti è molto importante riscaldarsi per rendere i muscoli più reattivi e meno soggetti al dolore. In questo caso una leggera corsa, un po' di stretching sono ottimi esercizi per riscaldarsi.

5 Prima dell'inizio della gara osservate il comportamento della squadra avversaria per notare il loro livello d'umore. Guardate le loro facce e specialmente la modalità di riscaldamento che eseguono. Da questi punti si possono capire se la squadra avversaria è determinata a vincere.

Non dimenticare mai: Concentratevi al massimo e non distraetevi, potrete scherzare con i compagni solo dopo la partita VINTA!

7 rituali pre-partita del giocatore di basket Il basket,  detto anche pallacanestro, è uno degli sport più praticati ... continua » Bambini: come allenarli al rugby Giocare a rugby può essere un modo divertente per i bambini ... continua » Come realizzare uno schema d'attacco nel rugby Il rugby rappresenta uno sport che ha origini molte antiche ed ... continua » Come giocare a palla prigioniera Palla prigioniera (o palla combattente, palla battaglia, palla bollata, palla schiava ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Basket: le regole principali

Il basket, che in italiano significa esattamente "pallacanestro", è uno degli sport di squadra più praticati nel mondo. Nato negli Stati Uniti verso la fine ... continua »

Come giocare A Beach Volley

Pur presentando affinità con il più conosciuto gioco della pallavolo, il Beach Volley è uno sport di squadra relativamente recente: nonostante le radici di questa ... continua »

Rugby: regole principali

Il Rugby è uno sport praticato perlopiù nei paesi di lingua inglese (è amatissimo in Nuova Zelanda), ma negli ultimi tempi sta prendendo piede anche ... continua »

Pallavolo: regole di gioco

Uno degli sport più praticati in Italia, fin da piccoli, e senza distinzione tra maschi e femmine è sicuramente la pallavolo. In questa guida, andremo ... continua »

Come giocare a Dodgeball

Il Dodgeball (letteralmente "palla schivata") è uno degli sport più diffusi ed amati nel mondo. Si tratta di un gioco di squadra completo. L'obiettivo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.