Come prepararsi ad una escursione

di Roberta Lipari tramite: O2O difficoltà: media

Fare una bella escursione è sicuramente un progetto entusiasmante e ambizioso. Si tratta, non solo di un modo pratico e semplice per poter vivere un tipo di vacanza diverso, ma anche di un modo per vivere un'esperienza assolutamente unica, totale e stimolante. Al fine della buona riuscita della vostra giornata all'aperto alla scoperta di nuovi indimenticabili luoghi bisogna però considerare alcuni fattori fondamentali. Oggi, in questa guida, vi mostreremo proprio come organizzare la vostra escursione e, soprattutto, come ritrovarsi preparati a qualsiasi tipo di eventualità. Allora, prima di partire all'avventura, mettetevi comodi e leggete questa guida su come prepararsi ad una escursione.

Assicurati di avere a portata di mano: Abiti e sarpe comode Acqua e snack Cartina del posto Kit di primo soccorso Torcia Impermeabile

1 Prima di tutto occorrerà scegliere il tipo di escursione a cui siamo interessati e poter scegliere così il punto di partenza della nostra gita. Se, ad esempio, siete interessati ad esplorare luoghi ricchi di vegetazione potreste optare per una giornata tra i boschi, oppure, qualora siate interessati alla costa per poter ammirare scogliere e mare, potreste optare per un sentiero costiero. Insomma, a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze basterà fare qualche breve ricerca ed avrete sicuramente tanti spunti su percorsi guidati e non alla scoperta della natura!

2 Una volta scelto il tipo di escursione che fa per voi vi dovrete preparare anche su un piano più pratico. Per riuscire nella vostra impresa e realizzare un'escursione di successo dovete, senza ombra di dubbio, prepararvi anche in fatto di abbigliamento. Avere le scarpe giuste, abiti comodi, un cappellino e una giacca a vento per ogni evenienza è sicuramente un punto fondamentale.

Continua la lettura

3 Una volta pronto un itinerario e aver pensato a cosa indossare dovrete preparare lo zaino che vi accompegnerà in questa avventura.  Questo è un altro punto fondamentale in quanto, com'è ben facile immaginare, una volta intrapreso il vostro cammino dovrete essere sicuri di avere tutto l'occorrente con voi per non trovarvi in spiacevoli situazioni.  Approfondimento Come iniziare a fare kite jumping (clicca qui) Prima di tutto portate con voi una borraccia e qualche snack per il cammino: è molto improbabile, infatti, che in luoghi naturali troverete dei punti ristoro! In caso contrario, prevenire è sempre meglio che curare! Portare con sè anche un mini kit di primo soccorso non può che essere una buona idea.  Qualora non ne abbiate uno vi basterà portare un disinfettante, qualche piccola garza e qualche cerotto e potrete stare tranquilli.  Un altro strumento fondamentale è una torcia, così come un impermeabile in caso di pioggia.  Che sia cartacea o digitale ricordatevi anche di avere a portata di mano una cartina della zona che state esplorando, soprattutto se avete deciso di intraprendere quest'avventura da soli, senza una guida!. 

Non dimenticare mai: Non allontanatevi dai sentieri consigliati. Potrebbe essere pericoloso! Cercate di partire al mattino presto per riuscire a sfruttare al meglio le ore di luce a disposizione!

Consigli per cominciare a camminare in montagna Oggigiorno, camminare in montagna è diventato un vero e proprio sport ... continua » Come fare swimtrekking La maggior parte degli sport che vengono praticati hanno sempre la ... continua » Come equipaggiarsi per una uscita in Mountain bike Le Mountain Bike o MTB, sono delle biciclette che sono in ... continua » Come acquistare una Mountain Bike Comprare una bicicletta modello Mountain Bike, può sembrare semplice ma, non ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come guadare un fiume

Se hai deciso di intraprendere un'escursione potresti trovarti nella situazione in cui sia indispensabile guadare un fiume; un'operazione non molto semplice da effettuare ... continua »

Come Fare Un Viaggio A Piedi

Decidere di organizzare un' escursione non è soltanto passare un fine settimana di camminata con pernottamento in qualche Ostello della Gioventù! Può diventare molto di ... continua »

Come iniziare a fare Go-Kart

Per chi vuole entrare a far parte del mondo dei piloti e diventare un professionista, il primo passo per intraprendere tale percorso consiste nel cominciare ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.