Come preparare il borsone per la piscina

di Daniela Rho tramite: O2O difficoltà: facile

Se hai iniziato a praticare nuoto ma non sai come preparare il borsone per la piscina, niente paura, di seguito vi daremo una mano per aiutarvi nell'acquisto del borsone adatto alla piscina e su cosa inserire dentro di esso. Una semplice e sintetica guida per chi è alle prime armi o per chi lo pratica a livello agonistico o propagandistico. Cosa serve per praticare nuoto?

Assicurati di avere a portata di mano: Borsone sportivo Costume occhialini cuffia

1 La prima cosa da fare è acquistare un borsone. Di solito i centri sportivi vendono delle borse adatte allo sport praticato (in questo caso il nuoto) ma i prezzi sono il doppio di quelli che si trovano in negozi specializzati. Un consiglio è vedere che tipo di sacca vendono nel centro sportivo e andare alla ricerca dello stesso modello o di uno molto simile nei negozi specializzati, confrontando i prezzi ovviamente. Procurarsi un borsone con molte tasche sia esterne che interne e con uno scomparto inferiore per inserire le ciabatte o scarpe è l'ideale per essere il più organizzati possibile.

2 Cosa si deve inserire nel borsone? La prima cosa, sicuramente la più importante, è il costume da indossare una volta arrivato nello spogliatoio, insieme al costume si dovrà inserire la cuffia (in lattice preferibilmente) che dovrà essere indossata dopo il costume. Non meno importante è l'accappatoio, preferibilmente quello in micro-fibra in modo che occupi meno spazio e si asciughi più facilmente; per chi pratica nuoto in centri sportivi sprovvisti di asciugacapelli automatici potrebbe essere utile procurarsi un phon piccolo facilmente inseribile nel borsone.

Continua la lettura

3 Passiamo agli oggetti secondari.  Articolo fondamentale per un nuotatore professionista sono gli occhialini che dovranno essere inseriti in una tasca laterale o secondaria in modo di essere presi subito.  Approfondimento Come comporre il borsone per fare acquagym (clicca qui) Per chi fa nuoto a livello di propaganda o agonistico sono d'obbligo le pinne piccole da piscina che verranno inserite nell'apposita custodia.  Per quanto riguarda la doccia è consigliabile usare una custodia che include shampoo e bagnoschiuma.  Indispensabile introdurre anche una spugna per bagno, delle salviettine umidificate, un telo ed un asciugamano piccolo che potrà essere utile per tamponare i capelli dopo averli lavati.

4 Potrebbe essere utile portare con se delle merendine/barrette energetiche (non barrette molto caloriche perché si rischierebbe di accusare un dolore all'altezza dello stomaco) oppure degli integratori di sali minerali, in modo da nutrirsi se si avverte una mancanza di energia.
Un ultimo consiglio è quello di munirsi di una bustina di plastica per inserire, a fine dell' allenamento, gli indumenti bagnati nel borsone senza inumidire il materiale asciutto.

5 Consigliabile aggiungere nel borsone una busta, preferibilmente plastificata, con del collirio decongestionante da utilizzare nel caso si verifichino dei disturbi o delle irritazioni agli occhi quali arrossamenti, prurito o bruciori, fastidi dovuti al contatto con l'acqua della piscina disinfettata con prodotti chimici. Nella stessa confezione, è suggeribile introdurre anche delle gocce asciuga orecchie per prevenire le eventuali infiammazioni come le otite che spesso infastidiscono i nuotatori. Importante avere a portata di mano anche del sapone liquido disinfettante per le mani.

Come scegliere l'attrezzatura da pallanuoto Vi sono sport, che con il tempo sono diventati sempre più ... continua » Come allenarsi per un tuffo Lo sport fa molto bene alla salute e frequentemente diventa anche ... continua » Come preparare lo zaino per andare a nuotare Che sia al mare o in piscina andare a nuotare è ... continua » Come iniziare a praticare nuoto Il nuoto è uno sport che fin dalle prime armi può ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come migliorare l'apnea

Andare al mare, stare sott'acqua, chi non hai mai provato a sfidare le proprie capacità di apnea? Non a tutti viene semplice stare sott ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.