Come prendere la licenza di pilota motociclista

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: media

Se sei preda di una grande passione per la motocicletta, ami le competizioni legate alla velocità e, senti il desiderio di emulare le gesta di Valentino Rossi in pista o quelle di Tony Cairoli, puoi "scendere in pista" e diventare un motociclista; per farlo basta prendere una licenza di pilota. Certo, non è semplice ma non è impossibile e tutti possono provare a conseguirla; vi sono alcuni accorgimenti da seguire, Ecco come prendere la patente da motociclista.

Assicurati di avere a portata di mano: Buona esperienza e capacità di guida della motocicletta Prevedere un budget economico adeguato e ben programmato Buone capacità organizzative Un mezzo di trasporto per le attrezzature (Furgone o carrello) Prevedere uno staff di almeno 4 persone (2 meccanici e due figure tuttofare)

1 Prima di tutto, se sei maggiorenne, non ne avrai la necessità, ma se sei minorenne ma pratichi già con passione il motociclismo a livello amatoriale, devi innanzitutto coinvolgere i tuoi genitori che, dovranno fornirti il nulla osta necessario richiesti dalla Federazione Motociclistica Italiana, istituto deputato a rilasciarti la licenza di pilota agonistico. Devi recarti presso la sede di un Moto Club affiliato al C. O. N. I. E alla F. M. I., per richiedere formalmente il patentino o licenza.

2 Richiedi alla Federazione una licenza che avrà validità annuale e che potrà essere "Nazionale" (rilasciata dalla FMI di Roma, ad eccezione della Velocità junior, Junior Speedway, Motoslitte e Moto d'epoca gruppo 3, rilasciate dal Comitato Regionale) o "Promozionale" (che potrà essere limitata ad una sola manifestazione e in tal caso è rilasciata dal Comitato Regionale dietro presentazione di un semplice certificato medico per attività motociclistica non agonistica). Per la licenza "Junior" devi aver compiuto 7 anni, mentre per le altre l'età minima è di 14 anni.

Continua la lettura

3 A questo punto, la procedura è avviata e inizia un percorso che alla fine ti vedrà consegnare la tanto sospirata licenza di pilota (Velocità, Motocross, Speedway, Enduro hanno tutte il medesimo iter).  Alcuni Moto Club prevedono condizioni come il pagamento della quota sociale di affiliazione e, prima della consegna, il pagamento della licenza stessa.

4 Nelcaso in cu, ivuoi prendere la patente da pilota in America, è necessario sapere che tutti i piloti sotto i 21 anni sono tenuti a seguire un corso di formazione fornito dalla California Highway Patrol (CHP) e devono ricevere un certificato di completamento della formazione del motociclo (DL389).
Si può richiedere la patente se hai almeno 16 anni di età, hai tenuto il permesso per guidre la motocicletta all'estero da almeno 6 mesi, hai superato un corso di formazione della California del programma di sicurezza Motociclista Highway Patrol e lo stato ti ha rilasciato un certificato di completamento della formazione del motociclo (DL389).

Come iniziare a fare rally Il termine rally deriva dal francese e significa raduno, incontro, adunanza ... continua » Come diventare pilota di moto da trial La disciplina del Trial motociclistico, è nata in Inghilterra all'inizio ... continua » Motard: tecniche di guida Le competizioni con le moto sono varie e si basano molto ... continua » Come iniziare a praticare il motocross Il motocross, la competizione motociclistica off-road mondiale, prese piede in Inghilterra ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come fare un monoruota in pista

Molto spesso osservando quelle che sono le competizioni motociclistiche in televisione, assistiamo ad esibizioni, da parte dei piloti, di lunghi e divertenti monoruota. Queste impennate ... continua »

Go-kart: come guidarlo

Tutti i veri appassionati di automobili hanno un piccolo grande sogno nel cassetto, che aspetta solo di essere realizzato: guidare per almeno una volta una ... continua »

Tutto sul Freestyle Motocross

Vi sarà sicuramente capitato almeno una volta di assistere dal vivo o di vedere in televisione qualche spettacolo di freestyle motocross. Si tratta di una ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.