Come pescare le anguille con la mazzacchera

di Denny Pamela tramite: O2O difficoltà: facile

La pesca è sempre più gettonata e diffusa tra le persone, non solo per lavoro ma anche per passare delle ore all'aria aperta in compagnia dei propri amici e non solo. La pesca però non è un'attività semplicistica, ma al contrario presenta tanttissime varianti e sfaccettature che arricchiscaono un hobby così affascinante e allo stesso tempo impegnativo. Tra le tante variantii di pesca spicca sicuramente quella dell'anguilla, davvero divertente ed entusiasmante. Si tratta infatti di una variante delle pesca molto più energica e strategica, ma non molto gettonata. Ciò soprattutto a causa del fatto che l'anguilla è di per se un pesce poco redditizio. Anche la pesca dell'anguilla è poi a sua volta caratterizzata da differenti tipologie di pesca e strumentazione adoperata. Vediamo comunque insieme con tali semplici ed utili passi di questa guida come pescare le anguille con la mazzacchera. Tale metodo consente in un solo colpo di pescare numerose anguille riducendo così il tempo e la fatica.

1 Prima fase costruzione della mazzacchera: prendere un ombrello pesante, come quelli che si utilizzano per la caccia, togliere il telo verde e sostituirlo con una rete, a maglia stretta, fissandolo bene. Procurarsi una canna, possibilmente di bambù e legarla all'estremità con il manico dell'ombrello con un pezzo di corda. Legare ora un estremità di uno spago o corda al meccanismo interno dell'ombrello quello che permette la chiusura, e l'altra legarla ad un bastone come si vede in figura.

2 Seconda fase, meccanismo di pesca: Come prima cosa, dobbiamo cercare l'ambiente adatto di pesca con la mazzacchera, cioè un fiume con acqua molto torbida e con sponde basse che ci permettano di entrare in pesca. Aprire l'ombrello e calarlo dolcemente con l'ausilio della canna di bambù, fare sprofondare l'ombrello per tutta la sua lunghezza fino in fondo al manico. Attendere qualche minuto e tirare il bastone collegato alla chiusura, contemporaneamente ritiriamo l'ombrello fuori dall'acqua, compiendo quindi una manovra di alzata e chiusura. Le anguille saranno rimaste intrappolate all'interno dell'ombrello.

Continua la lettura

3 Terza fase, l'esca e l'innesco: l'esca principe per la cattura dell'anguilla è il verme di terra, che non occorre comprarlo in quanto se ne trova in abbondanza in qualsiasi giardino o terreno.  A casa cercate i vermi prima di recarvi nel luogo di pesca, i vermi dovranno essere almeno una decina o più, legarli fra loro con uno spago, e fissarli ad un piombo.  Approfondimento Come Pescare Le Anguille (clicca qui) Una volta in pesca gettare il piombo all'interno dell'ombrello.

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come Pescare Le Anguille

Chi è appassionato alla pesca delle anguille saprà sicuramente che la prima cosa per pescare bene è la scelta dell'esca adatta al pesce. Essa ... continua »

Come pescare nel lago

La pesca non è un hobby molto praticato, ma se amate trascorrere del tempo sulle sponde di un lago in santa pace a pescare, e ... continua »

Come Pescare Col Bolentino

La tecnica di pesca col bolentino non significa avere un maggior vantaggio nei confronti del pesce, anzi vuol dire pescare con il sistema tradizionale della ... continua »

Come pescare i gamberi rossi

A differenza dei comuni gamberi di fiume, i gamberi rossi sono molto più saporiti e di dimensioni notevolmente più grande rispetto al gambero comune. Pescare ... continua »

Come pescare la carpa

La carpa è da sempre uno dei pesci più pescato sia in cava che in fiume. La maestosità e la combattività di questo pesce l ... continua »

Come pescare gli sgombri

Pescare è un passatempo molto rilassante, al tempo stesso è uno sport capace di offrire moltissime soddisfazioni, tutto dipende dalla preda che si decide di ... continua »