Come montare una tenda grande da campeggio (min 6 posti)

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

Con le giornate belle, ci sono moltissime occasioni per fare diverse escursioni oppure delle scampagnate trascorrendo le notte fuori, con la tenda per il campeggio. Potrete trovare delle tende disponibili in diverse forme con cupole, con le piramidi, e se avete l'abilità per montare una tenda sarà utile in modo estremo. Ci sono tante persone però, che non sono mai state in campeggio e quindi il montaggio di una tenda si potrà trasformare in una situazione che vi potrà scoraggiare. Con questo articolo, potrete riuscire a montare una tenda grande (min 6 posti) veramente come uno scout vero, e senza troppe difficoltà! Leggete in seguito per capire come potrete fare. Buon lavoro!

Assicurati di avere a portata di mano: tenda da campeggio con componenti martello telone

1 Prima di tutto, dovrete scegliere il posto giusto per il montaggio della vostra tenda. Dovrà essere pianeggiante, cioè non in luoghi che pendono, oppure a rischio di pericolo. Siccome una tenda che contiene 6 persone minimo è molto grande, occorrerà uno spazio abbastanza enorme, perciò, dovrete far spazio al terreno da rovi, pietre ed anche da altre cose che potranno macchiare, pungere e/o tagliare. Potrete utilizzare un ramo che sia secco, che potrà funzionare da scopa, in modo da spazzare bene la zona prima di fare il montaggio. Per evitare di bagnare la tenda con l'umidità della notte, dovrete mettere un telone, in modo che possa proteggere la stoffa della tenda, evitando allagamenti che possono risultare poco piacevoli, se dovesse piovere.

2 Una volta che aprirete la vostra tenda, vi dovrete assicurare che tutti i pezzi occorrenti per il montaggio, come i picchetti, i teli, i pali, il martello ed i tiranti siano presenti. Quindi svuotate in modo ordinato la vostra sacca, tenendo sempre tutto quanto separato davanti a voi. Dovrete quindi sistemare al suolo il tappeto steso bene, poi dovrete fissare quindi i picchetti negli apposi angoli. Posizionate i quattro angoli, in base alla forma della vostra tenda, cioè verso il basso. Quindi potrete montare ora la paletteria nelle varie sezioni, chiedendo aiuto a qualcun altro presente lì con voi. Tenete alzata bene la paletteria fissando i tiranti, ed iniziando dai quattro angolari, passando quindi a quelli anteriori, ed in seguito ai posteriori. A questo punto, dovrete piantare con il martello o, se non l'avete con una pietra, i picchetti nel terreno a 45 gradi, facendo in modo poi di stendere il telo della tenda all'interno. Fermate tutto quanto tramite l'occhiello in ciascun angolo. La tenda dovrebbe cominciare a prendere la sua forma in questa fase.

Continua la lettura

3 Ora dovrete tirare la tenda esterna sopra la tenda interna, agganciandola ai pali.  Tirate quindi la tenda esterna per quanto più possibile riuscite, garantendo la distanza tra tenda esterna ed interna, potendo garantire che le piogge non bagnino la tenda interna.  Approfondimento Come montare una rete da Pallavolo per il mare (clicca qui) Cominciare sempre da un angolo, poi porete ancorare l'angolo opposto con gli altri punti centrali.  Inoltre potrete, utilizzare altri tiranti sul lato della tenda, poi dovrete fissare o legare essi vicino ad alberi, avendo un'ottima resistenza, evitando che il vento porti via la tenda stessa.

Come allestire un campo da beach volley Con l'avvicinarsi dell'estate sempre più persone si riversano nelle ... continua » Come Fare Un Viaggio A Piedi Decidere di organizzare un' escursione non è soltanto passare un fine ... continua » Come tenere la racchetta mentre si gioca a tennis Per poter giocar bene a tennis occorre possedere una buona conoscenza ... continua » Come Eseguire La Pesca A Moschera In questa tecnica l'insidia per il pesce viene portata a ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.