Come migliorare il tiro a canestro a basket

di Titty Titty tramite: O2O difficoltà: media

Per tutti gli appassionati di sport, all'interno di questa guida andremo a spiegare come migliorare il tiro a canestro a basket; sapevate che la pallacanestro è stata creata da James Naismith, professore di educazione fisica canadese? Adesso quindi armatevi pure di carta e penna e prendete gli appunti necessari. Troverete consigli e istruzioni delle quali non potrete più fare a meno. Buon proseguimento di lettura.

Assicurati di avere a portata di mano: 1 canestro 1 pallone da basket

1 Per prima cosa, procuratevi un pallone da basket e acquistate un canestro da poter usare, oppure recatevi ad un campetto, in palestra o anche in giardino che ne è dotato. Una volta disposto il canestro, preferibilmente in un luogo all'aperto, prima di iniziare a giocare, sarà necessario scaldarsi un po' (5/10 minuti di corsa) ed eseguire alcuni esercizi di stretching, per essere pronti ad iniziare al meglio delle proprie possibilità. Ora, potrete iniziare a palleggiare un po' con il vostro pallone, in modo da prenderne il controllo e sciogliere i movimenti del corpo. Altre informazioni utili nella slide successiva.

2 A questo punto siete pronti per apprendere anche la parte successiva; ricordate sempre che il pallone deve essere tenuto dalla parte delle cuciture, che devono essere perpendicolari all'indice della mano con cui stai tirando. L'altra mano servirà a tenere ferma la palla in modo da poter prendere bene la mira, per poi sfilarla via al momento del lancio. Per migliorare le propria mira e l'effetto della palla, vi basterà prestare molta attenzione sulla distanza che vi separa dal canestro, valutando anche la tendenza del vento allo spostamento dell'oggetto in aria, valutate quindi l'intensità del vento e la direzione, in modo che non influiscano in maniera negativa nel lancio ma accompagnino la palla a canestro! E adesso siete pronti per leggere gli ultimi consigli di gioco.

Continua la lettura

3 Una volta appreso come sostenere la palla è tutto un gioco di gambe: mettete leggermente più avanti il piede corrispondente alla mano con cui lanciate la palla le ginocchia e flettete le ginocchia afferrando il pallone nella mano che utilizzate per il lancio, formando col gomito un angolo retto, sollevandolo al di sopra della testa, mentre l'altra mano sostiene il pallone.

A questo punto dopo aver letto, provate e successivamente imparate tutte queste nuove tecniche di gioco, sarete praticamente in grado di competere con un avversario di qualunque livello.  Per approfondire l'argomento potete leggere le guide correlate o quelle sottostanti.  Approfondimento Come tirare a basket (clicca qui) Buon divertimento e buon allenamento.

Non dimenticare mai: Allenarsi molto e con costanza

Come diventare un grande tiratore nel basket Per diventare un “cecchino” del canestro, uno che non sbaglia mai ... continua » Come migliorare ai tiri liberi a basket Sai giocare discretamente a basket ma andare in lunetta è proprio ... continua » Come imparare a schiacciare a basket Un requisito fondamentale per effettuare una schiacciata di tutto rispetto, nel ... continua » Come allenare il tiro libero a basket Il tiro libero è uno dei fondamentali principali dello sport del ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Basket: le regole principali

Il basket, che in italiano significa esattamente "pallacanestro", è uno degli sport di squadra più praticati nel mondo. Nato negli Stati Uniti verso la fine ... continua »

Le regole del basket

Il basket è uno sport molto famoso e praticato in tutto il mondo e gli americani ne sono i maestri dato che questo sport è ... continua »

Come si gioca il basket tre contro tre

Moltissimi sport possiedono delle variazioni le quali affermano essere il risultato della concreta impossibilità di arrivare al numero regolare di giocatori, ritenuti indispensabili per poter ... continua »

Come fare un tap in nel basket

Se siete arrivati su questa pagina, probabilmente siete dei giocatori principianti di Pallacanestro, e volete imparare come migliorare il vostro stile di gioco per contribuire ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.