Come Imparare Ad Utilizzare L'hula hoop

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Forse molti di voi si ricorderanno la serie televisiva Happy Days, o molti film e telefilm degli anni 50-60 in cui le ragazzine giocavano con questo anello facendolo roteare intorno alla vita, chiamato hula hoop. Uno strumento di divertimento ma all'occorrenza anche un utile attrezzo per la ginnastica.
L’hula hoop fu inventato nel 1958 nei pressi di Los Angeles in California da Arthur Melin e Richard Knerr che, durante un viaggio fatto in Australia, rimasero affascinati dai giochi fatti dai bambini con un cerchio di bambù. Non è semplicemente un giocattolo, ma un vero e proprio attrezzo, costruito solitamente in materiale plastico, con cui si può fare attività fisica, giocare e ballare. Gli esercizi che si possono fare variano per tipologia e difficoltà permettendo a chi lo utilizza di compiere delle vere e proprie esibizioni. Ecco alcune semplici istruzioni da seguire per imparare ad usarlo, attraverso pochi e semplici passaggi.

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Occorrente

  • Hula hoop, abbigliamento e scarpe comode
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E’ importante, per poter imparare ad utilizzare l’hula hoop, sceglierne uno adeguato alla proprie caratteristiche fisiche. Se siete principianti dovrete scegliere un hula hoop grande e pesante, gira più lentamente e potrete gestire meglio il ritmo. Il diametro del cerchio è variabile a seconda dell’altezza della persona. L’hula hoop deve arrivare almeno all'altezza dell’ombelico ma non superare quella del seno. Provate, se possibile, tra più modelli in modo da scegliere quello che vi sembra più adatto.

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Per poterlo utilizzare al meglio è consigliabile utilizzare un abbigliamento comodo, magari con abiti aderenti, senza bottoni in modo che l’hula hoop non si impigli. Non indossate gioielli, come per esempio collane pendenti, che possono impigliarsi e farvi male. Usate scarpe comode. Allenatevi se possibile in uno spazio aperto, in alternativa in una stanzia abbastanza ampia e libera da oggetti che potreste urtare.

Continua la lettura
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Appoggiate l’hula hoop sul pavimento e posizionatevi al centro di esso. Chinandovi afferratelo tenendolo con le mani ad una distanza, per voi, comoda. Sollevatelo all'altezza della vita, portando un piede in avanti per poter mantenere l’equilibrio. Tenendolo saldamente appoggiatelo ad un fianco. Date un colpo all’hula hoop, in senso antiorario oppure orario se siete mancini. Muovete la vita e quando il cerchio si appoggia allo stomaco spingete in avanti, quando si appoggia alla schiena spingete indietro, fino a quando troverete il giusto equilibrio tra velocità e movimento dei fianchi.

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Continuate a far girare l’hula hoop, senza smettere di muovere la vita. Sicuramente fallirete ai primi tentativi, in quanto dovrete abituarvi al movimento. Acquisita un po’ di esperienza riuscirete a far risalire l’hula hoop sulla vita quando starà per cadere, quindi provate e riprovate! Quando sarete esperti potrete provare a farlo girare anche attorno al collo e alle braccia, o utilizzare più hula hoop insieme.
L'hula hoop è uno strumento davvero molto utile, per chi vuole cimentarsi nell'esercizio fisico, non è solo uno strumento di divertimento. Se siete alle prime armi e volete sperimentare, questa guida fa per voi. Man mano che vi eserciterete diventerete sempre più bravi. Non mi resta che augurare buon divertimento quindi.
Alla prossima.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • puoi aiutarti con una musica ritmica

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