Come Imparare Ad Attaccare La Zona Nel Basket

di Nella Andreacchio tramite: O2O difficoltà: media

LA cosa che risulta molto complicata da fare alla maggior parte degli appassionati giocatori di Basket è di attaccare in maniera efficace la zona 2-3, questa particolare forma di difesa sembra essere molto efficace nonostante riduce molto la spettacolarità di questo interessante gioco. Se anche tu fai parte di una squadra di giocatori di Basket e vuoi imparare la tecnica migliore ad attaccare, in questa guida troverai tutte le spiegazioni per non farti trovare impreparato quando gli avversari decidono di mettersi ad una zona 2-3. Segui quanto scritto attentamente.

Assicurati di avere a portata di mano: Campo da basket, pallone da basket possibilmente professionale

1 Allora il primo passo che devi fare quando noti che la squadra avversaria si è messa a zona devi sistemarti con tre giocatori sopra la linea dei tre punti. Un pendolo in ala e ovviamente il famoso pivot a centro. A centro si dovrà collocare il play, mentre a destra e a sinistra si dovranno mettere la guardia e l'ala grande. La scelta molto importante che devi fare è sapere bene, quale giocatore scegliere da far fare il pendolo, come sicuramente sai, questo giocatore dovrà essere molto veloce e agile nel superare gli avversari. A questo punto una volta che hai scelto, devi formare la sistemazione in campo, il play porterà la palla al centro e sceglierà come lato da giocare il lato con due giocatori, uno andrà in posizione di guardia e un altro in posizione di pendolo.

2 Una volta passata la palla al giocatore in guardia, questo avrà ben tre possibilità da poter fare: attaccare sulla propria sinistra il giocatore avversario, passare con a due mani da sopra la testa il pivot, oppure dare palla al pendolo. Tra queste la più consigliata è quella nel dare palla al pendolo. Una volta passata palla al pendolo, il giocatore dovrà essere molto bravo ad attaccare il proprio canestro e cercare di superare il proprio avversario così da creare una superiorità numerica.

Continua la lettura

3 Una volta superato l'avversario, infatti vi ritroverete ad attaccare 3 contro due, e a questo punto il pendolo avrà due possibilità: o fare una finta e passare la palla sotto canestro al pivot che si ritroverà da solo per due facili punti, o se il pivot marcato, scaricare la palla nell'angolo al nostro compagno di squadra che dovrà essere un giocatore molto bravo a tirare che a questo punto dovrebbe mettere la palla nel canestro.  Adesso che ti è stato spiegato tutto quanto, devi riuscire capire quale ruolo devi prendere nel caso devi proprio tu attaccare la zona per riuscire a risultare vincente e nello stesso tempo fare un gioco spettacolare.

Non dimenticare mai: Mettere in posizione di pendolo un giocatore molto agile e veloce Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.spaziocoach.it/Tecnica-e-tattica/Sistemi-di-gioco/un-attacco-alla-zona-2-3.html

Le regole del basket Il basket è uno sport molto famoso e praticato in tutto ... continua » Come si cattura un rimbalzo a basket La pallacanestro è uno sport molto praticato in Italia e nel ... continua » Basket: le regole principali Il basket, che in italiano significa esattamente "pallacanestro", è uno degli ... continua » Basket: le principali regole Il basket come saprete è uno dei più belli e divertenti ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.