Come giocare a tennis

di Ralf Bloom tramite: O2O difficoltà: media

Il tennis è tra gli sport più praticati e conosciuti al mondo e deve le sue origini all'antico gioco della pallacorda. Nella sua versione moderna, può essere praticato da due giocatori (per il singolo) oppure da quattro (per il doppio). I tornei più famosi sono quelli di Wimbledon, dove i protagonisti si sfidano su campi in erba, del Rolan Garros di Parigi e di Flushig Meadows negli Stati Uniti. Da Laver, Borg, Connors, McEnroe, Agassi fino a Feder e Nadal, molti sono i campioni che nel corso degli ultimi decenni si sono avvicendati per giocare sui campi in terra rossa e accaparrarsi i ricchi premi messi in palio da sponsor sempre più interessati a questo sport.

Assicurati di avere a portata di mano: Racchetta Pallina da tennis Abbigliamento sportivo

1 Per praticare il tennis è indispensabile una racchetta, che dovrà essere utilizzata per colpire la palla e spedirla nel campo avversario per poter realizzare il punto. Le racchette erano costruite inizialmente in legno, ma ora si preferiscono la fibra di carbonio e la grafite, materiali che consentono al giocatore di personalizzarne la bilanciatura e il peso. Il campo, suddiviso da una rete, è delimitato da righe che devono essere tenute in considerazione in base al numero dei giocatori (al massimo due per ogni squadra) e misura 23,76-23,78 m x 10,97 m. La pallina, in gomma e feltro, ha un peso compreso tra 56,0 g e 59,4g e durante i tornei più importanti, viene sostituita dopo sette giochi.

2 Fondamentalmente, le regole sono poche e semplici: per realizzare un punto si deve colpire la palla, farle superare la rete e farla rimbalzare a terra due volte prima che l'avversario riesca a respingerla; il punto viene assegnato anche quando l'altro concorrente non riesce a mandare al pallina la di sopra della rete o dentro le righe che delimitano le zone valide. Il colpo è assegnato solo se la palla viene colpita esclusivamente con la racchetta. I giocatori si alternano alla battuta, che deve essere effettuata con entrambi i piedi oltre la linea di fondo: in caso contrario, si commette fallo e di piede e si perde un punto.

Continua la lettura

3 Gli incontri si giocano al meglio dei 3 o 5 set e ogni set viene vinto dal giocatore che si aggiudica per primo 6 game; qualora si arrivasse sul 6-6 c'è la possibilità di assegnare il set giocando un game supplementare, il tie-break.  Durante il game i punti vengono assegnati seguendo la successione 15-30-40 e gioco; sull'eventuale 40 pari sono previsti i vantaggi e la vittoria viene aggiudicata a chi si aggiudica due vantaggi consecutivi.

Come giocare a tennis: racchetta, impugnatura e colpi base Oggi mostreremo alcuni importanti consigli su come iniziare a giocare a ... continua » Come giocare un tiebreak nel tennis Il tennis è uno sport molto affascinante e allo stesso tempo ... continua » Come Giocare a Ping Pong Il ping pong o tennis da tavolo è un gioco molto ... continua » Come si conteggiano i punti nel tennis Il tennis deriva da un antico gioco greco: "sphairistike". Questo gioco ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come giocare a calcio-tennis

Il “calcio-tennis” è uno sport abbastanza recente. Le sue origini dovrebbero risalire ai villaggi turistici e ai centri estivi ricreativi, dove veniva praticato già da ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.