Come fare un monoruota in pista

di Fr. R. tramite: O2O difficoltà: difficile

Molto spesso osservando quelle che sono le competizioni motociclistiche in televisione, assistiamo ad esibizioni, da parte dei piloti, di lunghi e divertenti monoruota. Queste impennate della ruota anteriore vengono sempre compiute per bene, salvo rari casi; sono delle azioni controllate e spesso (soprattutto a fine gara sul traguardo) queste esibizioni dei motociclisti sono molto apprezzate; lo si evince dal fatto che vengono corredate da saluti con il pilota che lascia la mano dalla manopola dello sterzo. Tutto questo spettacolo di impennata monoruota in pista, visto dalla televisione, sembra un'azione semplice. In realtà, non è affatto semplice impennare con la moto da strada. In questa semplice e breve (ma anche utile e, spero, interessante) guida vi spiegherò, passo dopo passo, come fare un monoruota in pista; è però importante e consigliato avere già esperienza in materia, ovvero essere dei buoni piloti di moto.

Assicurati di avere a portata di mano: Una moto stradale di media cilindrata Tuta in pelle, casco e guanti Stivaletti da motociclista

1 Se possiedi una moto da strada, un modello preferibilmente dotato di parecchi cavalli e quindi di una certa potenza, avrai sicuramente notato che durante la fase di accelerazione c'è una tendenza ad impennare da parte della ruota anteriore: questo avviene praticamente spontaneamente dal veicolo. Se ti trovi in un circuito chiuso invece che in strada avrai una certa tranquillità in più, per migliorare la "performance" della tua impennata. In primo luogo, assicurati che il tratto di pista che vuoi percorrere in monoruota, possibilmente che sia un rettilineo, sia libero da altri mezzi che possano creare un pericolo sia in movimento che fermi. Indossa sempre abbigliamento adeguato al e casco bel allacciato in quanto le misure di sicurezza sono importanti. Puoi impennare in due differenti maniere: da seduto oppure da in piedi.

2 Iniziamo dunque con l'impennata da seduto, che è leggermente meno difficile dell'altra modalità: se possiedi una moto potente, da 600 cc. Di cilindrata a 1000 cc. Puoi iniziare procedendo lentamente, una volta pronto tirando la leva frizione con indice e medio per un centimetro e rilasciando a scatto, ruotando l'acceleratore di un quarto, sentirai la ruota alzarsi. A quel punto, devi dare e togliere accelerazione in funzione ai gradi di impennata. Se senti la ruota posteriore rientrare in avanti leva gas, se la senti bene in trazione ruota ancora per aggiungere velocità.

Continua la lettura

3 Eccoci arrivati all'ultimo passo di questa guida.  Per quanto riguarda.  Approfondimento Come guidare una moto da cross (clicca qui) Infine, l'impennata da in piedi dovete sapere che è più difficile il controllo ed è consigliato iniziare prima con quella da seduto.  La posizione più consona che dovrete adottare è quella rialzata sulle staffe, mantenendo le vostre gambe semi piegate, il vostro busto in avanti, e la cui posizione richiede che abbiate le spalle aperte all'indietro.  Chiudendoti in avanti rischi di perdere il controllo e rovesciarti all'indietro.  Quindi petto in fuori e ricordati di sostituire la trazione diretta al manubrio con le braccia alla trazione di frizione.  Salendo così con la ruota anteriore non è più considerabile il "timone", ma lo diventerà quella posteriore.  Mantieni dritta la direzione ad ogni accenno di rovesciamento ruota la manopola dell'acceleratore in avanti.  Al culmine del monoruota mantieni una posizione adatta, ovvero con il petto a cercare il serbatoio, spalle arretrate e bacino in linea con il tuo corpo.

Non dimenticare mai: Usa il monoruota solo in pista e su tratti privi di ostacoli

Go-kart: come guidarlo Tutti i veri appassionati di automobili hanno un piccolo grande sogno ... continua » Come Praticare La Bmx Se volete cimentarvi in una disciplina ciclistica del tutto nuova, potreste ... continua » Come imparare a fare le acrobazie in bici La bicicletta è un mezzo di trasporto molto utilizzato in ogni ... continua » Come affrontare una ripida salita nel fuoristrada in motocicletta Una delle tecniche maggiormente complicate del fuoristrada in motocicletta è quella ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come guidare un quad

Il Quad, o All Terrain Vehicle, fa parte di una nuova generazione di veicoli che, pur avendo quattro ruote motrici e propulsori molto potenti, rientra ... continua »

Come iniziare a fare Go-Kart

Per chi vuole entrare a far parte del mondo dei piloti e diventare un professionista, il primo passo per intraprendere tale percorso consiste nel cominciare ... continua »

Come derapare sui go kart

Provare un giro di pista a bordo di un kart è divertentissimo e anche molto stimolante. Ciò che più lo rende divertente però, non è ... continua »

Come pattinare sul ghiaccio

Con questa guida ti insegnerò come pattinare sul ghiaccio. Nei mesi invernali è bello dedicare del tempo a questo sport: diverse strutture in tutto il ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.