Come fare un monoruota in pista

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Molto spesso osservando quelle che sono le competizioni motociclistiche in televisione, assistiamo ad esibizioni, da parte dei piloti, di lunghi e divertenti monoruota. Queste impennate della ruota anteriore vengono sempre compiute per bene, salvo rari casi; sono delle azioni controllate e spesso (soprattutto a fine gara sul traguardo) queste esibizioni dei motociclisti sono molto apprezzate; lo si evince dal fatto che vengono corredate da saluti con il pilota che lascia la mano dalla manopola dello sterzo. Tutto questo spettacolo di impennata monoruota in pista, visto dalla televisione, sembra un'azione semplice. In realtà, non è affatto semplice impennare con la moto da strada. In questa semplice e breve (ma anche utile e, spero, interessante) guida vi spiegherò, passo dopo passo, come fare un monoruota in pista; è però importante e consigliato avere già esperienza in materia, ovvero essere dei buoni piloti di moto.

26

Occorrente

  • Una moto stradale di media cilindrata
  • Tuta in pelle, casco e guanti
  • Stivaletti da motociclista
36

Se possiedi una moto da strada, un modello preferibilmente dotato di parecchi cavalli e quindi di una certa potenza, avrai sicuramente notato che durante la fase di accelerazione c'è una tendenza ad impennare da parte della ruota anteriore: questo avviene praticamente spontaneamente dal veicolo. Se ti trovi in un circuito chiuso invece che in strada avrai una certa tranquillità in più, per migliorare la "performance" della tua impennata. In primo luogo, assicurati che il tratto di pista che vuoi percorrere in monoruota, possibilmente che sia un rettilineo, sia libero da altri mezzi che possano creare un pericolo sia in movimento che fermi. Indossa sempre abbigliamento adeguato al e casco bel allacciato in quanto le misure di sicurezza sono importanti. Puoi impennare in due differenti maniere: da seduto oppure da in piedi.

46

Iniziamo dunque con l'impennata da seduto, che è leggermente meno difficile dell'altra modalità: se possiedi una moto potente, da 600 cc. Di cilindrata a 1000 cc. Puoi iniziare procedendo lentamente, una volta pronto tirando la leva frizione con indice e medio per un centimetro e rilasciando a scatto, ruotando l'acceleratore di un quarto, sentirai la ruota alzarsi. A quel punto, devi dare e togliere accelerazione in funzione ai gradi di impennata. Se senti la ruota posteriore rientrare in avanti leva gas, se la senti bene in trazione ruota ancora per aggiungere velocità.

Continua la lettura
56

Eccoci arrivati all'ultimo passo di questa guida. Per quanto riguarda. Infine, l'impennata da in piedi dovete sapere che è più difficile il controllo ed è consigliato iniziare prima con quella da seduto. La posizione più consona che dovrete adottare è quella rialzata sulle staffe, mantenendo le vostre gambe semi piegate, il vostro busto in avanti, e la cui posizione richiede che abbiate le spalle aperte all'indietro. Chiudendoti in avanti rischi di perdere il controllo e rovesciarti all'indietro. Quindi petto in fuori e ricordati di sostituire la trazione diretta al manubrio con le braccia alla trazione di frizione. Salendo così con la ruota anteriore non è più considerabile il "timone", ma lo diventerà quella posteriore. Mantieni dritta la direzione ad ogni accenno di rovesciamento ruota la manopola dell'acceleratore in avanti. Al culmine del monoruota mantieni una posizione adatta, ovvero con il petto a cercare il serbatoio, spalle arretrate e bacino in linea con il tuo corpo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa il monoruota solo in pista e su tratti privi di ostacoli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Sport

Come allenarsi per le gare amatoriali sui 5000 metri in pista

Se ami correre a livello amatoriale i 5000 m e cerchi dei cosinsigli su come bisogna allenarsi sei nel posto giusto. Sono una specialità interessante perché orientata sul mezzo fondo e non pericolosa dal punto di vista cardio respiratorio per la sua...
Altri Sport

Come Praticare La Bmx

Se volete cimentarvi in una disciplina ciclistica del tutto nuova, potreste praticare la BMX. È una disciplina nata negli Stati Uniti alla fine degli anni '60. Diffusasi rapidamente in tutto il mondo, oggi è una disciplina olimpica. Se allora volete...
Sport Invernali

Hockey su pista: regole e allenamenti

Tanti gli sport su pattini a rotelle, tra questi ricordiamo l'hockey su pista, che prevede l'uso dei suddetti. Andiamo a vedere questo sport nello specifico. 'hockey su pista nasce nel Kent, in Inghilterra nell'800. Nasce prendendo spunto dal classico...
Sport Invernali

10 regole della FIS per la sicurezza sulle piste

L'inverno è il periodo dell'anno considerato più brutto, infatti fa freddo, in alcune zone nevica e non si possono fare le solite attività all'aperto. Questo vale per la maggior parte delle persone, ma ce ne sono altre che adorano questo periodo. Programmano...
Ciclismo

Come cambiare il rapporto in una bici da pista

Il ciclismo, da quando ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, sta riscuotendo tutt'ora un grande successo. E dal successo dipende anche lo sviluppo, poiché sia a livello amatoriale che professionistico, sono molte le persone che praticano questo...
Altri Sport

Pattinaggio sul ghiaccio: le 10 piste migliori d'Europa

Le piste di pattinaggio, naturali o artificiali che siano, sono dei luoghi che suscitano l’interesse di molti e non solo dai fanatici del pattinaggio. Anche se non si ha un vero talento nello stare in equilibrio su lastre di ghiaccio, in molti almeno...
Altri Sport

Come creare una pista da skateboard

Ai bambini, nonostante i numerosi ritrovati tecnologici che si trovano in commercio e che possono avere a disposizione, piacciono sempre di più i giochi semplici, magari realizzati con il fai da te e con l'aiuto di mamma e papà. Oltre ai circuiti di...
Motori

Come derapare sui go kart

Provare un giro di pista a bordo di un kart è divertentissimo e anche molto stimolante. Ciò che più lo rende divertente però, non è tanto la velocità, ma è la possibilità di sorpassare gli altri "piloti", soprattutto in curva. In effetti, se la...