Come fare un lay-up a basket

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

La pallacanestro rappresenta uno degli sport più spettacolari in assoluto. Il mix tra l'atletismo e la tecnica che distingue i giocatore che partecipano a questa disciplina, ha da tempo conquistato moltissimi appassionati in ogni parte del mondo, pronti a seguire le gare più spettacolari, sia che si tratti di quelle della National Basketball Association, sia che si tratti dei vari tornei internazionali e nazionali che si disputano nel corso della stagione agonistica. Tra i colpi più spettacolari di questa disciplina sportiva vi è, senz'altro, il cosiddetto lay-up. In questa guida, pertanto, spiegheremo come fare un lay-up a basket.

Assicurati di avere a portata di mano: Una palla da basket e un tabellone con canestro

1 Il lay-up, in sostanza, è quel tiro che si effettua correndo verso il canestro, tirando la palla lievemente da destra o da sinistra, in modo da farle acquistare una traiettoria leggermente arcuata. L'intento di questo tiro è quello di impedire eventuali tentativi di intercettamento da parte dell'avversario, durante il tentativo di spedire la palla dentro il canestro e far punti. Generalmente è un tiro che viene effettuato dalle guardie, che possono sfruttare il loro maggiore dinamismo di movimento rispetto ai lunghi. Per riuscire ad effettuarlo in modo corretto e perfetto, è ovviamente necessario allenarsi in maniera dura, ed utilizzare una serie di accorgimenti tali da agevolarne la buona riuscita. Uno di questi consiste nel partire in palleggio verso il canestro, usando la mano che corrisponde al lato scelto, cioè la destra sulla parte destra e la sinistra sull'altra, per controllare la palla ed eventualmente per dribblare l'avversario.

2 Una volta che si giunge sulla linea dei tre punti, diventa necessario avere il piede opposto al lato in avanti, e prendere la palla con la mano opposta rispetto al piede posizionato in avanti. Successivamente è fondamentale effettuare due passi abbastanza ampi verso il canestro, per poi terminare il palleggio ad un paio di metri dal tabellone. Quindi saltare, avendo l'accortezza di utilizzare il piede più vicino allo stesso. Inoltre, è buona regola accertarsi che, nel corso del salto spiccato verso l'alto, il ginocchio della seconda gamba sia vicino al petto.

Continua la lettura

3 L'ultima parte del movimento è quella che deve essere effettuata lanciando la palla contro la zona alta del tabellone, con la mano che sta più lontana dal canestro.  Pertanto, si andrà ad usare la mano destra se si parte da sinistra, e viceversa.  Approfondimento Basket: allenare la schiacciata (clicca qui) Nel corso di questo movimento si può anche utilizzare l'altro braccio per tentare di proteggersi da un eventuale tentativo di stoppata da parte dei lunghi avversari.  Deve comunque essere evitato di allargare eccessivamente il movimento, in quanto potrebbe spingere gli arbitri a fischiare il fallo contro, rendendo del tutto inutile la prodezza balistica.  Se si vuole diventare uno specialista del tiro in lay-up, è naturalmente necessario avere molta pazienza ed allenarsi con buona regolarità, magari iniziando ad eseguire questo genere di movimento senza palla ed in maniera lenta.  Acquisendo questa capacità tecnica, si riuscirà a fare un salto di qualità non da poco.

Come tirare a basket Il tiro, tra i cosiddetti "fondamentali" del basket, riveste probabilmente il ... continua » Come Eseguire Un Terzo Tempo Nella Pallacanestro Guardando una partita di basket, sicuramente di sarai chiesto cosa fosse ... continua » Come si effettua un blocco a basket Uno dei più coinvolgenti e seguiti sport al mondo: Il Basket ... continua » Come fare uno step back nel basket Lo step back è uno dei movimenti più eseguiti nella pallacanestro ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le regole del basket

Il basket è uno sport molto famoso e praticato in tutto il mondo e gli americani ne sono i maestri dato che questo sport è ... continua »

Basket: le principali regole

Il basket come saprete è uno dei più belli e divertenti sport di squadra. Il suo successo mondiale lo dobbiamo principalmente alla Federazione Internazionale Basket ... continua »

Come Fare Canestro Da 3

Il tiro da tre punti (detto anche tripla) definisce nella pallacanestro un canestro realizzato al di fuori di una linea delimitata da un arco semiellittico ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.