Come fare il tagliafuori nel basket

di Elia Mastriani tramite: O2O difficoltà: media

Il Basket è considerato essere uno degli sport più completi e intensi al mondo. Come altre discipline infatti è caratterizzato da una fase offensiva e da una difensiva, ma a differenza di queste nella pallacanestro ogni giocatore deve prendere parte sia all'una che all'altra per consentire alla propria squadra di ottenere un buon risultato sul campo. La difesa è importante in ogni fase del gioco, non bisogna mai abbassare la guardia perché in qualsiasi momento potrebbe esserci bisogno di un recupero immediato. Anche quando viene effettuato un tiro dalla squadra avversaria è opportuno eseguire un movimento difensivo specifico chiamato dagli esperti: tagliafuori che consente nel non permettere all'attaccante del team opposto di recuperare il pallone e riprovare dunque a tirare. Ecco alcuni consigli pratici per fare un tagliafuori.

Assicurati di avere a portata di mano: per eseguire il tagliafuori è necessaria una grande attenzione sul giocatore che ha eseguito il tiro e sulla palla

1 La prima cosa necessaria da fare appena parte il tiro è rivolgere la propria attenzione al canestro, osservando il pallone che si avvicina ad esso infatti si potrà agire in modo da intercettarlo prima che lo facciano gli avversari. Molti giocatori sbagliano poiché guardano tutto tranne che la direzione del tiro e questo non consente loro di avere un buon controllo sia sul pallone che sull'avversario e diventa dunque inevitabile la perdita di entrambi.

2 Una volta che ci si è resi conto che il pallone non entrerà nel canestro è fondamentale posizionarsi in modo corretto ovvero con le gambe piegate e le braccia larghe (come sulla difesa del tiro libero) essendo così nella giusta posizione per prendere contatto con l'avversario ed impedirgli quindi di avvicinarsi ulteriormente. Il difensore risulta essere in netto vantaggio perché è più vicino al pallone ma dovrà essere sveglio e pronto per non farsi battere e regalare dunque due punti facili. In questa situazione chi attacca cercherà in ogni modo di correggere il proprio errore, per questo bisogna avere una visione di gioco completa che consenta di difendere su qualsiasi giocatore e non solo quello a cui si è stati assegnati.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 A questo punto se si è riusciti a vincere il duello fisico sarà facile saltare per assicurare tra le proprie mani la sfera attraverso una presa sicura.  Nella fase di atterraggio però è consigliabile tenerla al sicuro tra le proprie braccia facendo scudo con la schiena onde evitare di perderla poiché gli avversari cercheranno in qualsiasi modo di recuperarla.  Approfondimento Come tirare a basket (clicca qui) Attraverso questo metodo è più facile riuscire a ottenere un fallo a proprio favore regalando dunque respiro ai propri compagni e assicurandosi il possesso.

Non dimenticare mai: non bisogna mai perdere il contatto con l'attaccante e bisogna spingerlo cercando di non commettere fallo fuori dall'area per non fargli prendere il pallone Alcuni link che potrebbero esserti utili: https://it.wikipedia.org/wiki/Tagliafuori

Come allenare il tiro libero a basket Il tiro libero è uno dei fondamentali principali dello sport del ... continua » Come Effettuare Una Stoppata Nella Pallacanestro La pallacanestro è uno degli sport più elettrizzanti e spettacolari che ... continua » Basket: le principali regole Il basket come saprete è uno dei più belli e divertenti ... continua » Come iniziare a praticare basket Il basket è uno degli sport più praticati al mondo. Le ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come si gioca il basket tre contro tre

Moltissimi sport possiedono delle variazioni le quali affermano essere il risultato della concreta impossibilità di arrivare al numero regolare di giocatori, ritenuti indispensabili per poter ... continua »

Come Fare Canestro Da 3

Il tiro da tre punti (detto anche tripla) definisce nella pallacanestro un canestro realizzato al di fuori di una linea delimitata da un arco semiellittico ... continua »

Come fare un lay-up a basket

La pallacanestro rappresenta uno degli sport più spettacolari in assoluto. Il mix tra l'atletismo e la tecnica che distingue i giocatore che partecipano a ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.