Come eseguire un perfetto Pendulum cast

di Edvige Sanna tramite: O2O difficoltà: difficile

Il pendulm cast, fra tutti i lanci che si possono eseguire durante la pesca, è sicuramente il più difficile da realizzare. La difficoltà principale non sta nell'esecuzione dei movimenti, ma nella perfetta coordinazione di questi. Sarà pertanto necessario allenarsi bene e per molto tempo, prima di riuscire a eseguire un "Pendulum Cast" in modo perfetto. Nei passaggi successivi ci occuperemo di capire insieme quali sono i giusti movimenti da eseguire e come fare in modo di ottenere un perfetto lalnio Pendulum Cast.

Assicurati di avere a portata di mano: canna

1 Innanzitutto è bene ricordare che sicuramente è il più spettacolare fra tutti i lanci, ma è certamente anche il più impegnativo poiché sarà necessario imparare a essere un tutt'uno con la canna. In commercio si possono trovare delle ottime canne da pesca, ma è vivamente consigliabile utilizzare una "Century TTS" con mulinello "Akios" e piombo da "cinque once". Per eseguire correttamente il movimento, il braccio destro deve essere immobile nel momento in cui si mantiene la canna, in quanto funzionerà da perno. Arrivati fino a qui, possiamo iniziare con l'impugnare la canna tenendola con la mano destra all'altezza del mulinello e stringendo la mano sinistra, in basso, intorno al manico. Bisogna imparare a saper coordinare perfettamente tutti i movimenti e le oscillazioni.

2 La canna dovrà essere mantenuta in posizione verticale verso l'alto, mentre tu non dovrai stare frontale al mare, ma dovrai tenere il piede parallelo alla linea della battigia e il busto dovrà volgere le spalle al mare. Tenendo questa posizione dovrai fare ondeggiare il piombo, con un movimento oscillatorio da destra verso sinistra. La canna non deve superare i quattro metri per fare in modo che si riesca a eseguire il movimento nel modo più veloce possibile. Bisognerà esercitare una buona forza, quindi si tira la mano sinistra verso il petto e, successivamente, si compie un colpo secco tramite il quale la canna tenderà ad inclinarsi e il piombo andrà verso avanti. Il piombo tenderà a salire verso l'alto. Sarà molto importante fare molta attenzione se vicino a noi ci sono delle persone e, nel caso, sarà opportuno chiedere di allontanarsi per evitare di fare qualche errore, o farsi male.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Bisognerà far compiere questo movimento al piombo più di una volta, in quanto servirà a caricare la canna che, agendo come una molla, riverserà tutta l'energia accumulata nell'oscillazione e ti permetterà di effettuare un lancio abbastanza lungo.  Successivamente bisogna riuscire a coordinare i movimenti seguendo l'oscillazione del piombo, e fare in modo di prestare attenzione anche al mulinello e all'oscillazione del piombo, per poi riuscire nell'impresa senza compiere errori.  Approfondimento Come iniziare a pescare (clicca qui) Quindi, quando la canna sarà carica, possiamo effettuare il lancio e, contemporaneamente, potremo anche riportare il corpo in posizione frontale rispetto alla riva.  Come avrete notato, il procedimento da seguire è un po' complesso e richiede molto esercizio, pertanto non ci restaaltro da fare che metterci all'opera.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Surf casting Il lancio tecnico nel surf casting

Le migliori tecniche di pesca La pesca sportiva coinvolge diversi appassionati in tutta Italia e può ... continua » Come Imbobinare Il Mulinello Da Pesca Siete in vacanza e avete voglia di rilassarvi? Non c'è ... continua » Come costruire montature di pesca In questa guida ti spiego in pochi rapidi passaggi come costruire ... continua » Come pescare il sugarello Il sugarello fa parte della stessa famiglia della ricciola e della ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come pescare con l'americano

La pesca è uno sport molto diffuso che viene praticato a qualsiasi età. Sia il bambino, sia l'anziano, mostrano entusiasmo nel cimentarsi in questo ... continua »

Come Praticare Il Ledgering

La tecnica di pesca chiamata legering o ledgering consiste alla cattura pesci di fondale, per eseguirla in modo corretto si devono rispettare principi di base ... continua »

I migliori mulinelli da spinning

Senza dubbio il mulinello costituisce un elemento essenziale dell’ attrezzatura e deve essere in linea con le caratteristiche della canna. Ne esistono di vari tipi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.