Come e quando fare stretching

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Difficoltà: media
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Introduzione

Lo stretching rappresenta un parte davvero essenziale dell'attività sportiva ed è un passaggio che non deve essere mai saltato oppure effettuato nel momento sbagliato.
Eseguire lo stretching, ovvero allungare i muscoli del corpo umano, significa anche fare degli esercizi di riscaldamento: dunque, sarà assolutamente preferibile compiere ugualmente quest'ultimi prima dell'allungamento, in quanto potrebbe essere pericoloso cercare di stendere un muscolo quando è ancora "freddo".
Nella seguente informativa e completa guida che potrete andare a leggere molto attentamente nei passaggi successivi, pertanto, vi andrò a fornire qualche utile consiglio su come e quando bisogna fare lo stretching, ossia una pratica sportiva proveniente dagli Stati Uniti d'America (USA) e risalente agli anni Settanta.

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Occorrente

  • Respirazione cadenzata e naturale, con esercizi di allungamento protratti per massimo 20/30 secondi
  • Temperatura circostante maggiore di 18°C
  • Sedute di riabilitazione
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Inizialmente, lo "stretching" veniva utilizzato per la rieducazione motoria e funzionale, dopo i traumi coinvolgenti l'apparato osteoarticolare.
Attualmente, esistono due principali scuole di pensiero riguardo a come e quando fare lo stretching e la prima è quella che predilige l'allungamento di tipo statico, ovvero l'estensione delle fibre muscolari accompagnata dall'esatta respirazione, che dovrà essere cadenzata e naturale): infatti, il trattenimento del respiro potrebbe causare dei danni fastidiosi alle articolazioni.
L'ossigenazione per i muscoli è davvero fondamentale e favorisce la distensione: nella seguente modalità, gli esercizi di stretching muscolare devono essere protratti per un periodo temporale massimo di 20/30 secondi.

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L'altra scuola di pensiero, invece, preferisce lo stretching dinamico, ovvero quello eseguito con dei movimenti non repentini o eccessivamente rapidi, in quanto potrebbero causare delle contrazioni muscolari abbastanza sgradevoli che potranno durare nel tempo.
Generalmente, quando si compie un determinato esercizio di allungamento, sarà necessario farlo sempre ad una temperatura circostante superiore ai 18°C, perché il freddo è deleterio: infatti, l'apparato locomotore funge in maniera ottimale quando è al "caldo".
Di conseguenza, la seguente attività motoria è bene accetta dopo un bagno, una sauna, una passeggiata veloce o comunque aver attivato i centri motori del sistema cardiocircolatorio, che producono appunto del calore corporeo.

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Secondo un luogo comune, lo stretching deve essere compiuto sempre prima dell'effettiva attività fisica, ma sarà possibile farlo anche successivamente, in quanto semplifica il riassorbimento dell'acido lattico, evitando degli spiacevoli indolenzimenti (specialmente per i neofiti).
Naturalmente, quando lo stretching viene effettuato prima dell'attività fisica, esso aiuta l'estensione ed abitua sia i muscoli che i tendini allo sforzo fisico e alla distensione: comunque, non bisogna mai compierlo la mattina appena svegli, poiché la temperatura corporea è ancora bassa.

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I benefici dello stretching che vengono universalmente riconosciuti sono la riduzione della pressione sanguigna, la prevenzione contro i traumi articolari, la protezione della circolazione periferica, la difesa contro lo stress. L'allungamento muscolare e tendineo viene utilizzato con degli ottimi risultati nelle sedute di riabilitazione, per le quali sarà generalmente necessaria la presenza di un operatore che guida i movimenti e accompagna l'arto o la parte oggetto del recupero motorio.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo stretching dinamico viene preferito a quello di tipo statico perchè, diversamente da quest'ultimo, rispecchia dei movimenti più naturali.
  • Se vi state approcciando a tale attività sportiva, cercate di farlo gradualmente, consapevolmente e prudentemente, senza sforzare troppo le articolazioni.
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