Come diventare un ciclista amatoriale

di Antonella Elia tramite: O2O difficoltà: media

Il ciclismo è uno sport molto praticato perché non richiede molte necessità economiche e coinvolge entrambi i sessi e tutte le fasce di età, da quelle giovani a quelle meno giovani. Sicuramente tutti noi sappiamo andare in bicicletta poiché è una delle prime cose che ci vengono insegnate da piccoli. Si impara prima ad andare con le famose rotelle e poi piano piano si impara a mantenere l'equilibrio con una sola e poi senza entrambi. La bicicletta è molto spesso uno dei più cari ricordi dell'infanzia e adolescenza perché protagonista di miriade gare fatte con amici e, oltre ad essere compagna di avventure, è un comodo mezzo di trasporto per chi non ha la patente. Insomma per diventare un ciclista basta poco: una bicicletta e un abbigliamento sportivo per garantirci la comodità e tanto allenamento e costanza nel praticare questo sport. Il ciclismo comporta molti benefici alla salute e può essere quindi un ottimo passatempo salutare e un modo per scoprire la città e i passaggi che ci circondano. In questa guida sono riportati i consigli su come diventare un ciclista, e magari da esserlo a livello amatoriale potreste diventare dei veri ciclisti professionisti.

Assicurati di avere a portata di mano: una bicicletta da corsa abbigliamento adatto caschetto protettivo

1 Per iniziare a pedalare seriamente, la prima cosa che servirà sarà una bicicletta. Chiaramente per allenarsi non basta una normale bici, ma qualcosa che si avvicini il più possibile ai modelli da corsa. In commercio esistono numerose marche e modelli "entry level", cioè modelli che possiedono cambio, telaio e ruote adatte a rendere meno faticoso lo sforzo muscolare. Esistono anche modelli molto più perfezionati e con telaio in carbonio, ma i prezzi lievitano e, se si è alle prime armi, è consigliabile partire con biciclette adatte ai principianti. Il range di spesa si aggira tra i mille e i duemila euro ed è consigliabile recarsi, per l'acquisto, in negozi specializzati dove il personale sarà in grado di consigliare il modello più adatto alle caratteristiche del singolo amatore in erba, esponendo anche tutte le caratteristiche del mezzo.

2 Per fare del ciclismo amatoriale è necessario procurarsi, oltre al mezzo, anche l'abbigliamento adatto. È importante che i capi siano comodi, anallergici e atossici, che assorbano il sudore e lascino traspirare la pelle, che non presentino antipatiche cuciture che, sotto sforzo, possano provocare fastidiose irritazioni. È indispensabile anche l'imbottitura nella zona sella, o eventualmente dotarsi di un sellino in gel, per rendere la pedalata più confortevole. Anche le scarpe devono essere adatte per poter essere agganciate ai pedali. Da non dimenticare, infine, di munirsi di caschetto protettivo, indispensabile per evitare spiacevoli incidenti in caso di cadute. Tutti questi indumenti e accessori sono disponibili nei negozi specializzati.

Continua la lettura

3 Una volta acquistato tutto l'occorrente, è ora di mettersi in sella.  Innanzitutto, bisogna ricordarsi di non partire subito facendo sforzi esagerati, quindi meglio accantonare l'idea di percorrere svariati chilometri.  Approfondimento Guida alla corretta posizione del ciclista (clicca qui) Come in ogni sport, gli inizi devono essere graduali, per far sì che il fisico si abitui progressivamente allo sforzo e si evitino dolori e indolenzimenti il giorno successivo.  Come prima uscita, è consigliabile un percorso di non oltre trenta chilometri.
Man mano che passa il tempo e il fisico sarà più allenato, si potranno affrontare itinerari più lunghi.  È opportuno ricordare che prima e dopo ogni allenamento, è di enorme aiuto eseguire degli esercizi di stretching.

Seguendo questi semplici consigli, non sarà difficile acquisire in breve un buon ritmo e una eccellente condizione fisica.  Non mi resta che aggiungere, Buona Pedalata!. 

Come partecipare ad una corsa ciclistica Il ciclismo è uno sport che sta appassionando sempre più persone ... continua » Bici da corsa: guida alla pedalata Lo sport per fortuna è uno di quegli interessi che non ... continua » Come allenarsi per il ciclismo Uno degli sport per i quali è richiesta maggiore resistenza e ... continua » I 5 migliori corridori di sempre Il ciclismo è lo sport degli eroi e delle leggende. Forse ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come allenarsi in mountain bike

Tutti gli amanti della natura e delle esplorazioni all'aria aperta amano effettuare escursioni in mezzo alla natura, sia a piedi, grazie all'apposita attrezzatura ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.