Come diventare un bravo difensore centrale nel calcio

di Paola Visconti tramite: O2O difficoltà: difficile

Il calcio come già saprete è un gioco di squadra poiché ogni elemento è importante e ha un ruolo ben preciso. Il più delle volte si glorificano solo gli attaccanti poiché segnano e fanno vincere la propria squadra. Il difensore centrale nelle sue varianti è il ruolo più impegnativo e complicato del calcio perché dopo di lui resta solo il portiere. Quindi eventuali gol presi da una squadra sono nella maggior parte delle volte colpa dei difensori e dei loro errori difensivi. In questa breve guida vi verrà illustrato come fare per diventare un bravo difensore e ottenere grandi risultati.

1 Per essere difensore centrale non occorrre solo una buona prestanza fisica, ma dev'essere molto rapido allo stesso tempo poiché ci si scontra spesso con attaccanti avversari che a volte sono molto potenti fisicamente ma altre volte si deve fronteggiare attaccanti velocissimi. Di conseguenza un difensore lento, seppur fisicamente perfetto e benestante, non potrebbe fare nulla per impedire di essere superato. Per diventare forti al centro della difesa sono necessarie tutte le qualità che potrebbero comunque avere i centravanti con i quali ci si deve fronteggiare partita dopo partita.

2 Per diventare un leader difensivo occorrono anni di duro allenamento; bisogna avere un grande senso di posizione, in quanto un mal posizionamento potrebbe causare frequenti faccia a faccia tra il portiere e l'attaccante. Un difensore non può essere definito forte se non capisce i movimenti da fare un secondo prima che l'attaccante decida di muoversi. Può essere bravo quanto vuole ma se si fa sorprendere dall'avversario fa più danni che altro, quindi occorre capire in anticipo le mosse dell'avversario che hai davanti. Un'ottima strategia sarebbe quella di riuscire a far finire il centravanti in fuorigioco in modo da interrompere l'azione offensiva avversaria.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Abbiano capito che il ruolo dell difensore centrale è quello più difficile da apprendere e da maneggiare poiché dev'essere molto eclettico calcisticamente parlando ma allo stesso tempo deve necessariamente tenere il sangue freddo e scegliere la posizione esatta durante la partita.  Molte volte l'esito di una partita deriva proprio da questo sistema.  Approfondimento Come Effettuare Una Diagonale A Calcio (clicca qui) Un difensore centrale che non acquisisce queste qualità non potrà mai diventare un vero leader difensivo.  Quindi se avete intenzione di percorrere la lunga e impegnativa strada del difensore centrale sappiate che avrete molto da imparare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://pieveloce.altervista.org/il-difensore-centrale-istruzioni-per-luso/?doing_wp_cron=1465559540.7694609165191650390625

I calciatori più forti della storia della Lazio Come rubare palla ad un avversario a calcio Lacrosse: come cominciare Come uscire dal pressing nel calcio a 5

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli