Come creare una squadra vincente al fantacalcio

di Chiara Ravenna tramite: O2O difficoltà: media

Il Fantacalcio è considerato da diversi anni una vera e propria passione per un pubblico maschile di qualsiasi fascia di età. Il gioco consiste nell'organizzare e nel gestire delle squadre virtuali costituite da calciatori reali, selezionati tra quelli che giocano nella massima serie italiana, con la finalità di guidarla al cosiddetto "Fantascudetto di Lega", sfidando amici e conoscenti che partecipano al medesimo fantacampionato. In questa semplice ed esauriente guida vi forniremo alcuni consigli utili, di natura pratica su come creare una squadra competitiva e preferibilmente vincente, in modo tale da poter partecipare a questo popolare gioco. La prima operazione da effettuare consiste nel cercare in internet e nei quotidiani sportivi i probabili titolari delle squadre interessate, in modo tale da presentarsi preparati all'asta di inizio stagione. Chiaramente, i giocatori che sono titolari nelle rispettive squadre di club hanno molte più possibilità di guadagnare "fantapunti".

1 Durante l'asta di inizio campionato, dopo aver definito il budget iniziale, generalmente si parte dalla selezione dei portieri. Solitamente si devono acquistare 3 estremi difensori, e si può scegliere di applicare due opzioni. La prima consiste nel prenderne 3 di un'unica squadra, ma è fondamentale che questa sia di alto livello, in grado di affrontare in modo competitivo qualsiasi avversario. In questo caso, infatti, il portiere ha un'alta probabilità di subire pochi goal. La seconda teoria consiste, invece, nel prenderne 3 di squadre differenti, in modo tale da schierarli a seconda dell'avversario, ed in modo razionale. In internet è presente la tabella degli incroci dei portieri. In definitiva, consiste in una tabella in cui vengono riportati il numero di partite giocate in casa per ogni squadra, contemporaneamente con gli altri team durante tutto il torneo. Mediante l'ausilio di questa tabella, si potranno scegliere gli estremi difensori che giochino in casa l'uno alternativamente all'altro, in modo tale da non partire svantaggiati ogni giornata. In genere, è buona regola non spendere troppi crediti per questo reparto.

2 A questo punto, si può procedere con la selezione dei difensori. I principi su cui è fondamentale basarsi non sono molti. L'aspetto principale da tenere in considerazione, come nel caso dei portieri, è quello di non utilizzare troppi crediti per questo reparto. Se si intende puntare sui bonus degli assist, generalmente sono consigliabili i difensori che giocano sulla fascia (ossia i terzini). Invece, se si intende puntare su qualche gol, è consigliabile acquistare qualche ottimo centrale, in grado di sfruttare le proprie doti fisiche durante i calci piazzati offensivi. Il consiglio è quello di scegliere con cura giocatori che siano titolari, in modo tale da non trovarsi scoperti durante il corso della stagione sportiva.

Continua la lettura

3 Se sono stati gestiti accuratamente i propri fantamilioni, ci si troverà con un buon budget da distribuire tra i due reparti rimanenti.  Per quanto concerne il centrocampo, è buona regola evitare categoricamente i centrocampisti di rottura, ossia i cosiddetti mediani dal cartellino facile.  Approfondimento Come giocare al fantacalcio con gli amici (clicca qui) Infatti, le ammonizioni e le espulsioni portano alla decurtazione di punti.  In questo caso, pertanto, è consigliabile puntare sui trequartisti, cercando anche un paio di "Top Player" e spendendo qualche credito in più rispetto alla media.  Magari si può anche completare il reparto con qualche gregario titolare ma dal prezzo accettabile.

4 La cosa che tuttavia farà veramente la differenza tra una fantasquadra vincente ed una perdente sarà la scelta del reparto offensivo. A questo punto, è il momento di non badare a spese, cercando di acquistare almeno due attaccanti in grado di segnare goal da doppia cifra (almeno 10 gol per intendersi). Naturalmente si tratterà di una scommessa, ma generalmente esistono alcuni giocatori che rappresentano una vera e propria garanzia. È buona regola, in sostanza, puntare su quelli. Invece, si devono assolutamente evitare giocatori non titolari, puntando preferibilmente su possibili sorprese e titolari a basso costo, in modo da completare il reparto d'attacco.

Come giocare al fantacalcio ad asta Il calcio è la tua passione? Senti di essere un potenziale ... continua » Come vincere al fantacalcio Tra le attività di gioco più interessanti degli ultimi anni c ... continua » Lacrosse: come cominciare Il lacrosse è uno sport nato e diffuso tra le tribù ... continua » I 10 sport più praticati al mondo Lo sport consiste in una serie di attività eseguite per migliorare ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le regole dell'hockey

L'hockey su ghiaccio è uno sport praticato soprattutto nei paesi freddi del Nord America e dell'Europa centro-settentrionale. In Italia è possibile praticarlo principalmente ... continua »

Le Regole del Beach Soccer

Giocare sulla spiaggia è da sempre un passatempo per chiunque voglia svagarsi e rilassarsi. Bambini, ragazzi, adulti sfruttano la sabbia per giochi di tutti i ... continua »

Tutto sulla pallanuoto

Tutto sulla pallanuoto

Fare sport potrebbe essere il giusto mezzo, non solo per tonificare i muscoli del corpo, ma anche per liberarsi dei problemi (almeno ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.