Come creare una pista da skateboard

di Cristina Marziali tramite: O2O difficoltà: facile

Ai bambini, nonostante i numerosi ritrovati tecnologici che si trovano in commercio e che possono avere a disposizione, piacciono sempre di più i giochi semplici, magari realizzati con il fai da te e con l'aiuto di mamma e papà. Oltre ai circuiti di automobili o trenini, potrebbe essere divertente realizzare una piccola pista da skateboard, su cui far correre degli oggetti con le ruote. Costruirla non è difficile e sarà anche divertente: ecco come creare una pista da skateboard con cartoncino, biadesivo e colla stick.

Assicurati di avere a portata di mano: alcuni fogli di cartoncino Nastro biadesivo Pennarello nero Forbici 1 coppetta di plastica 1 coperchio di una scatola di stivali colla in stick

1 La prima cosa che occorre è la base. A questo scopo, si potrebbe prendere il coperchio di una scatola di scarpe, meglio di una scatola per gli stivali, abbastanza robusta. Poi si prende un cartoncino di grandi dimensioni, ci si mette sopra il coperchio e se ne traccia il contorno usando un pennarello nero. Con delle forbici a punte arrotondate, si deve ritagliare il cartoncino seguendo le linee tracciate, tenendosi sempre un po' verso l'interno. Su tutti i lati del cartoncino va posizionato del nastro biadesivo ed poi lo si attacca all'interno della scatola di cartone.

2 Usando ancora una volta dei pezzetti di nastro biadesivo, si fissa una coppetta di plastica, o un bicchierino di quelli che si usano per il caffè, vicino ad uno degli angoli del coperchio. L'imboccatura del contenitore deve aderire al coperchio. In seguito, si ritagliano due strisce da un altro cartoncino; le strisce vanno incollate a croce sopra la coppetta, fissandole alla base con della colla stick. A questo punto si deve tagliare una terza striscia, più lunga delle altre, e alle sue estremità si deve applicare un pezzetto di nastro biadesivo. Oltre che alle estremità, il biadesivo va messo anche in due punti della striscia, a piacimento, ma non troppo vicini.

Continua la lettura

3 La striscia va attaccata ai due bordi opposti del coperchio, e poi si fanno aderire anche gli altri due punti, in modo tale da formare un dosso.  Per terminare la pista, occorre un altro cartoncino da cui ritagliare un'ultima striscia.  Approfondimento Guida ai principali trick dello skateboard (clicca qui) Anche in questo caso si deve applicare del nastro biadesivo sulle due estremità.  Un'estremità deve essere fatta aderire alla base, ma senza sovrapporla al dosso, e l'altra estremità invece va attaccata al bordo del coperchio.  A questo punto, la pista è stata completata, e può essere usata per far correre macchinine o altri giocattoli con le ruote, per organizzare tornei e sfidare gli amici.  Volendo si possono aggiungere anche degli altri ostacoli; dipende da quanto è grande il coperchio che funge da base.

Skateboard: come migliorare l'equilibrio Lo skateboard è una tavola con quattro ruote per la pratica ... continua » Come eseguire un grind con lo skateboard Oggi una passione molto diffusa tra i giovani è praticare lo ... continua » Snowboard: gli stili Lo sport ideale per tutti gli amanti della neve e dell ... continua » Come Fare Manutenzione Ad Uno Skateboard Una guida per effettuare una manutenzione ordinaria al tuo skateboard. Alcuni ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Skateboard: come fare un ollie

Una volta la tavola da skateboard si costruiva con le proprie mani, utilizzando accessori rudimentali e ruote d'argilla. La disciplina è nata in California ... continua »

Go-kart: come guidarlo

Tutti i veri appassionati di automobili hanno un piccolo grande sogno nel cassetto, che aspetta solo di essere realizzato: guidare per almeno una volta una ... continua »

Come rallentare su un Longboard

Esistono molte modi per divertirsi sulle due ruote e sfrecciare sulle ripide discese delle piste costruite appositamente per gli appassionati, seguendo il brivido della velocità ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.