Come costruire la montatura per la pesca dell'orata a fondo

di Giuseppe Bologna tramite: O2O difficoltà: media

Riconosciuta come la regina dei mari, l'orata è sicuramente uno dei pesci più pregiati e ricercati dai pescatori italiani. Se sei anche tu nella schiera di coloro che ambiscono a catturare questa preda di tutto rispetto, ti consiglio di leggere attentamente questa guida.

1 Se cerchi di catturare l'orata pescando a fondo, la montatura che la fa da padrona è certamente quella scorrevole. Come canna dovrai usare una robusta canna da beach ledgering con azione fino a 100-120 grammi, a cui abbinare un mulinello di taglia 6000 o meglio un 7000. Ti consiglio di caricare il mulinello con un buon 0,30, oppure con un monofilo conico.

2 Nel caso non usassi il filo conico, dovrai utilizzare uno shock leader da 0.40 millimetri o poco superiore. Per il trave dovrai utilizzare uno spezzone di nylon da 0.50 millimetri della lunghezza di circa 1 metro. Sul trave dovrai montare un piombo scorrevole di forma sferica da 100 grammi e fermarlo in basso con uno stopper di gomma ed una perlina per salvaguardare il nodo, infine dovrai montare una girella a barilotto in misura 8. In alto ti basterà fare un nodo ad asola.

Continua la lettura

3 Il terminale che andrà montato alla girella dovrà essere di un buon fluorocarbon, il diametro può variare da 0.22 a 0.30 millimetri, per una lunghezza di 1.20 metri.  Come amo ti consiglio un mustad numero 6 con forma a becco d'aquila, adatto particolarmente alla conformazione boccale dell'orata.  Approfondimento Tecniche di pesca dell'orata a fondo (clicca qui) Come esca ti consiglio il bibi, che ovviamente deve essere freschissimo e montato ad opera d'arte.  L'ultimo accorgimento è quello di lasciare la frizione un po' aperta durante l'azione di pesca, in modo da non far insospettire il pesce durante la mangiata.

Come pescare l'orata all'inglese L'orata è uno dei pesci più pregiati che frequenta i ... continua » Come pescare l'orata Con questa guida imparerete a pescare l'orata (Sparus Aurata), la ... continua » Come pescare spigole e orate Da sempre sentiamo dire che la dieta mediterranea è la migliore ... continua » Come Praticare Il Ledgering La tecnica di pesca chiamata legering o ledgering consiste alla cattura ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come pescare il polpo

Il polpo è uno dei cefalopodi più amati dai pescatori e da tutte quelle persone che in estate non si lasciano mancare di gustare piatti ... continua »

Come pescare il sugarello

Il sugarello fa parte della stessa famiglia della ricciola e della leccia, e come loro è un pesce pelagico di alto mare che vive principalmente ... continua »

Come pescare con il bibi

Il bibi è un anellide marino di cui tantissimi pesci vanno ghiotti. L'orata, in particolare, se ne ciba in grandi quantità. Questa esca però ... continua »

Come pescare il sarago

Il sarago è uno dei pesci più conosciuti tra gli appassionati di pesca, un combattente molto scaltro e pieno di energia, ma soprattutto una preda ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.