Come correre sulle punte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La corsa al livello agonistico o per puro piacere è un'attività fisica basilare. Praticata da tutti, sviluppa armonicamente i muscoli di braccia e gambe. Tonifica gli arti e smaltisce l'adipe in eccesso. Inoltre stimola la circolazione sanguigna, poiché accelera il battito cardiaco. In tal senso, combatte efficacemente il colesterolo ed i problemi vascolari. Come tutti gli sport, anche la corsa conosce regole specifiche. Per ottenere ottimi risultati, poggiare correttamente i piedi e correre. La corsa conosce diversi stili, come quella sulle punte.

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Occorrente

  • Abbigliamento comodo e scarpe adeguate
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I runners discutono spesso sul metodo migliore per appoggiare il piede. È preferibile fare forza sul tallone, oppure sulle punte? Questa seconda tecnica, definita barefooting, è rara perché meno istintiva. Entrambi gli stili apportano benefici all'organismo: il barefooting, in particolar modo, conferisce maggiore sprint alla corsa e copre grandi distanze in poco tempo. Tuttavia, sottopone ad una notevole sollecitazione il tendine di Achille ed il polpaccio. Pertanto, correre sulle punte solo per brevi periodi ed alternare con la corsa sul tallone o sulla parte centrale del piede.

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In concreto, la corsa sulle punte sfrutta la parte anteriore del piede per lo slancio. Come si diceva in precedenza, questo metodo non è istintivo. Va praticato gradualmente e con parecchio esercizio. Iniziare con brevi tragitti, ma dalle distanze adeguate. Sollevare la prima gamba e darsi una spinta con quella a terra. In questa fase, usare sempre le punte, senza poggiare il tallone. Spingere in avanti alternando gli arti. L'esecuzione richiede un maggiore sforzo fisico, pertanto calibrare la respirazione. Prima di procedere, riscaldare adeguatamente la muscolatura.

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Darsi la spinta necessaria anche con i muscoli dei glutei. Lo slancio in avanti deve venire direttamente dai muscoli posteriori del fondoschiena. In questo modo, il piede si appoggerà al terreno non per la gamba, ma per la gravità. Ogni passo successivo risulterà armonico e fluido. Costerà meno fatica e sarà più efficace nella velocità. Ovviamente, per correre sulle punte, optare per un abbigliamento comodo e non costrittivo. Scegliere le calzature giuste, quindi comode e flessibili. Evitare quelle troppo pesanti ed elaborate. Nella corsa sulle punte giova sentire il suolo. Inoltre, una scarpa non adeguata potrebbe rendere il movimento impacciato e difficoltoso. Al termine, eseguire degli esercizi di stretching.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare esercizi di stretching prima e dopo la corsa
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