Come Comprare Una Mountain Bike

di Veronica De Stasio tramite: O2O difficoltà: facile

La mountain bike è una delle biclette più usate al mondo. Grazie al suo stile dinamico e giovanile, e alla sua struttura maneggevole, leggera, ma allo stesso tempo robusta, è adatta sia per i semplici e veloci spostamenti in città che per affrontare terreni tortuosi e percorsi appositi. Questa guida spiegherà le differenze tra i vari modelli e ti darà consigli pratici su come comprare la tua MTB.

1 L'acquisto di una mountain bike non è semplice, infatti la scelta finale sarà scaturita da diversi fattori che spesso si tende a trascurare. Innanzitutto bisogna capire che tipo di utilizzo andremo a farne, ovvero se si utilizzerà prettamente in città, per sport o entrambi.

2 Il mercato di oggi offre soluzioni infinite per l'acquisto di una MBT, modelli di ogni genere e soprattutto, fasce di prezzo piuttosto variegate. Si passa infatti dalla mountain bike economica (da supermercato) a quella super costosa che può raggiungere anche i 10000 euro. Per capire se la bicicletta che stiamo acquistando è quella giusta, bisogna vedere se è dotata di alcune caratteristiche :
- la MTB deve per prima cosa essere sicura.
Sopratutto per i principianti è consigliabile che il telaio sia in alluminio e il manubrio sufficentemente largo intorno a 56 cm, per assicurare un migliore andamento. Il cambio deve essere preciso e i comandi sul manubrio morbidi. La pressione delle ruote deve essere di 2,5 atmosfere. È sempre meglio acquistare una MTB con freni a disco idraulici e non a filo e i pedali flat senza il sistema a gabbietta, che danno maggiore sicurezza al ciclista.
-la misura del telaio deve essere scelta in base alla statura della persona (S M L XL) .
-la MTB monta generalmente ruote artigliate da 26 pollici e una trasmissione a 3 corone che permette di superare con tranquillità anche le salite più ardue.

Continua la lettura

3 Vediamo alcuni dei modelli di MTB che si possono acquistare in base al loro utilizzo.  MTB da città, quindi per un uso tranquillo, le sue caratteristiche sono leggerezza e praticità, quindi si consiglia un modello senza tutti i componenti che possono appesantirla come ad esempio le sospensioni.  Approfondimento Come Montare I Freni A Disco Sulla Bicicletta (clicca qui)

MTB da discesa "DownHill", quindi una bici con un telaio molto pesante (in quanto la pedalata in discesa sarà quasi assente) delle sospensioni molto cariche e dei freni molto efficaci e performanti, le bici da DownHill arriva anche a 20 Kg.

4 MTB da "Percorso Libero" ovvero una biciletta che ci permetta di andare su qualsiasi terreno, in qualsiasi condizione quindi dovremo sceglierne una che abbia sia leggerezza che resitenza con dei buoni ammortizzatori e dei freni performanti.

MTB da Marathon, sono le bici utilizzate per lunghi percorsi, la loro caratteristica principale deve essere la comodità, quindi oltre ad avere delle ottime sospensioni e ammortizzatori devono avere una sella molto comoda, in modo da risultare confortevoli anche dopo ore di pedalate. Una volta trovata la MTB che fa al caso vostro, ricordate che le biciclette hanno diverse misure, quindi fatevi consigliare dal negoziante la più adatta alla vostra statura.

Come acquistare una Mountain Bike Comprare una bicicletta modello Mountain Bike, può sembrare semplice ma, non ... continua » Come cambiare il filo del freno della vostra mountain bike La bicicletta è la passione più grande ed intensa per sempre ... continua » Come sverniciare una bici La nostra bici da corsa è vecchia e arrugginita. Ma ci ... continua » Errori da evitare durante l'acquisto di una bici Utilizzare una bici non adatta a te o all'attività che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come scegliere una bicicletta

Andare in bicicletta è un modo semplice di divertirsi, fare esercizio fisico e spostarsi senza inquinare. Che sia per andare al lavoro, fare delle commissioni ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.