Come allenarsi per le corse di podismo in montagna

di Annamaria F. tramite: O2O difficoltà: media

La corsa è una delle attività più benefiche per l'organismo: non solo permette di smaltire in breve tempo i chili di troppo, ma mantiene in forma il cuore e tutto l'apparato cardio-circolatorio. Se amate la corsa e avete tra le vostre passioni anche quella per la montagna, allora potreste pensare di dedicarvi alle corse di podismo da fare tra i monti. Non solo otterrete tutti i benefici di questo tipo di attività, ma potrete godere di paesaggi mozzafiato immersi nella natura, per rinfrancare il corpo e lo spirito. Ecco quindi per voi un'utile guida su come allenarsi per le corse di podismo in montagna.  

Assicurati di avere a portata di mano: Scarpe da running Abbigliamento adeguato, meglio se in cotone traspirante Contachilometri Acqua e bevande come integratori di sali minerali

1 Per intraprendere l'attività della corsa di podismo in montagna, dovete cominciare ad allenarvi in città, nel vostro luogo di residenza. Oltre ad una buona, se non ottima, forma fisica e agli esercizi da fare in palestra per potenziare il tono muscolare, è importante dedicarsi già all'attività della corsa, da eseguire su piste o su strade sterrate. Se siete dei principianti è importante cominciare con un allenamento graduale, da incrementare di settimana in settimana, magari con la supervisione di un personal trainer qualificato, se l'intenzione è quella di intraprendere l'attività a livello agonistico.

2 Gli ostacoli principali delle corse di podismo in montagna sono principalmente due: il primo riguarda la presenza di numerosissime salite e discese, che possono rendere più impervio il percorso. Il secondo ostacolo riguarda invece la respirazione, su cui bisogna lavorare molto soprattutto nel caso di altitudini elevate. La prima cosa da fare per allenarsi per le corse di podismo in montagna è quella di scegliere, inizialmente, percorsi adatti alle vostre caratteristiche, senza esagerare per evitare di incorrere in piccoli infortuni. Scegliete abbigliamento e scarpe specifici per il tipo di percorso che affronterete.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Per allenarsi per le corse di podismo in montagna sono necessari anche degli esercizi propriocettivi, specifici per l'equilibrio.  Questi saranno fondamentali in particolare durante le discese, soprattutto quelle più impervie, che spesso possono essere addirittura più faticose delle salite.  Approfondimento Come iniziare a fare podismo (clicca qui) Durante le discese dovrete essere molto prudenti, non solo per il terreno che potrebbe essere sconnesso, ma anche per non tenere i muscoli in estrema tensione, ma decontrarli, ove necessario.  Con il corretto allenamento le corse di podismo in montagna diventeranno una piacevolissima attività.

Non dimenticare mai: Eseguite un allenamento graduale: sarà l'unico in grado di garantirvi dei risultati Alcuni link che potrebbero esserti utili: Consigli per correre in motagna

Come allenarsi per affrontare una via ferrata L'attività escursionistica in montagna richiede per sua natura, uno stato ... continua » Come allenarsi per il trekking Il trekking, che si potrebbe tradurre in italiano con il semplice ... continua » I 5 migliori corridori di sempre Il ciclismo è lo sport degli eroi e delle leggende. Forse ... continua » Salto in lungo: come allenarsi Tra le discipline storiche dell'atletica leggera, nonché tra le più ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Tutto sul torrentismo

Negli ultimi anni, i così detti “sport estremi” hanno sempre di più invaso la scena e catturato l'attenzione di migliaia di persone “normali” che ... continua »

Come rallentare su un Longboard

Esistono molte modi per divertirsi sulle due ruote e sfrecciare sulle ripide discese delle piste costruite appositamente per gli appassionati, seguendo il brivido della velocità ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.