Come acquistare una Mountain Bike

di Annalisa Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

Comprare una bicicletta modello Mountain Bike, può sembrare semplice ma, non è così. Ci sono tante "variabili" da considerare ma non preoccuparti: poche regole e anche tu potrai liberarti da code interminabili in auto e, con la dovuta prudenza, divertirti facendo gite pedalando lungo strade di campagna, o sentieri in mezzo alla natura. Ma ora vediamo come acquistare una Mountain Bike.

Assicurati di avere a portata di mano: Mountain Bike Caschetto Kit per riparazioni

1 Il primo passo da compiere per l'acquisto della tua Mountain Bike è decidere che tipo di bici ti occorre per intraprendere la tua avventura da ciclista.

s="sub">Generalmente ogni disciplina ha il proprio tipo di MTB, in ogni caso si distinguono in Front-suspended (bici ammortizzata solo anteriormente) e full-suspended (bici ammortizzata sia anteriormente che posteriormente) con freni a disco idraulici o meccanici e freni v-brake.

Esistono 3 tipi di discipline che si possono affrontare con una MTB.
1- Cross Country È una disciplina dove conta molto la resistenza in cui si presentano terreni misti, sia in salita che in discesa. Generalmente si usano bici front-suspended con un escursione da 80-100 mm.

2-Trail
Più che una disciplina è un hobby, si utilizzano MTB molto simili a quelle da cross country con la differenza che sono più comode per fare viaggi più lunghi, ad esempio anche su strade asfaltate.

3- All mountain (enduro)
Disciplina più spinta rispetto alle 2 che abbiamo visto ma generalmente simile.
Si incontrano sentieri più tecnici e per lo più in discesa quindi servono bici più robuste e full-suspended con freni a disco idraulici da 180mm o superiori e un escursione delle forcelle che può variare da 140 a 200 mm. Il cambio deve essere almeno da 27 velocità per garantire salite più ripide e impegnative.

2 Il secondo passo è quello di guardarsi in giro nel mondo delle Mountain Bike, dato il numero sempre crescente di marche e assemblatori che invadono il mercato, proponendo soluzioni tecniche di ogni tipo. Stai sulle cose semplici e sicure. Fatti consigliare un buon telaio e valuta che questa scelta sarà la più importante che farai.
La taglia deve corrispondere alle tue dimensioni, quindi misura con un metro la distanza in centimetri fra piede e cavallo e moltiplica per il coefficiente 0,21. Il risultato in pollici sarà una valida indicazione per le dimensioni del telaio.

Continua la lettura

3 Presta attenzione alla qualità delle componenti tecniche.  Il cambio, per esempio, devi assolutamente valutarlo, e per farlo c'è un unico modo: salire in la bici e assicurarti che sia semplice e preciso nell'inserimento.  Approfondimento Come Comprare Una Mountain Bike (clicca qui)
Inoltre, valuta la solidità del telaio e dei cerchioni.  Una Mountain Bike che si "piega" alla prima buca, o un cerchione ovalizzato non servono certo a renderti la gita fuoristrada piacevole.  Il prezzo, diviene importante: una bicicletta di bassa qualità tenderà a rompersi frequentemente, mentre una troppo evoluta e costosa, può creare problemi di utilizzo per via di sofisticate regolazioni.

Non dimenticare mai: Porta il caschetto in testa sia su strada che sui sentieri Procurati un giubbotto catarinfrangente per la sera Assicurati che l'Impianto di illuminazione sia in regola

Come praticare ciclismo downhill Ami lanciarti in spericolate discese su terreni di montagna accidentati a ... continua » Come Montare I Freni A Disco Sulla Bicicletta Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo l'uso del ... continua » Come iniziare il Downhill In questa giuda vi darò alcuni consigli su come iniziare a ... continua » Mountain bike: manutenzione movimento centrale In questa caldissima estate, un modo meraviglioso di spendere le proprie ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le migliori luci per bici

La bicicletta è un mezzo di trasporto economico, ecologico e ci consente di stare a stretto contatto con l'ambiente lungo gite fuori porta. Ma ... continua »

Come sverniciare una bici

La nostra bici da corsa è vecchia e arrugginita. Ma ci dispiace buttarla via perché ce l'hanno regalata. Abbiamo dei bellissimi ricordi passati in ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.