Bambini: come allenarli al rugby

di Pasquale Spinelli tramite: O2O difficoltà: facile

Giocare a rugby può essere un modo divertente per i bambini per rimanere in forma e attivi. Dato che la versione adulta di questo sport è un'attività fisica intensa, i bambini possono avvicinarsi a questo sport attraverso diverse versioni del rugby meno violente dell'originale, che non comportino un rischio per la sicurezza dei bambini. Come per tutti gli sport, è necessario mantenere vivo l'interesse dei bambini, il loro entusiasmo, la motivazione e allenarli mettendo sempre l'accento sul divertimento.

Assicurati di avere a portata di mano: Palla Bambini Nastrini velcro

1 Touch rugby. Questa versione non comprende la fisicità del rugby regolare, limitando il contatto e il cui "attacco" è costituito da un semplice tocco su una qualsiasi parte del corpo o di un indumento del giocatore con la palla, o sulla palla stessa. Come avviene nel rugby tradizionale, il punto viene assegnato mettendo la palla sulla parte di terra nell'area goal opposta, ma il numero dei giocatori per ogni squadra, la durata della partita e le dimensioni del campo sono ridotte, adattate alle esigenze dei bambini.

2 Mini rugby. Questa versione è quella che più si avvicina al rugby tradizionale, ha più contatto rispetto al touch rugby e al tag rugby e introduce l'attacco vero e proprio e la mischia. Per questo motivo, molte federazioni non consentono la partecipazione ai bambini al di sotto dei 7 anni, mentre altre, addirittura al di sotto dei 9/10 anni. La mischia, che consiste nei giocatori delle due squadre che spingono gli uni contro gli altri per avere il controllo della palla dopo un'interruzione della partita, richiede la partecipazione di solo tre giocatori per ogni squadra (contro gli otto giocatori del rugby tradizionale), ed è sottoposta a regole ferree necessarie per garantire la sicurezza di tutti i giocatori. Molte regole del mini rugby sono le stesse o comunque molto simili a quelle del rugby tradizionale.

Continua la lettura

3 Tag rugby.  Questa versione del rugby è essenzialmente un'evoluzione del touch rugby, nel quale i giocatori indossano una cintura speciale con attaccati due nastrini velcro Approfondimento Come realizzare uno schema d'attacco nel rugby (clicca qui) Durante il gioco, l'attacco consiste nel rimuovere uno dei due nastrini dalla cintura del giocatore che ha la palla in mano.  Questa versione di rugby, è ideale per i bambini, in quanto il numero di giocatori per ogni squadra è molto flessibile e può essere praticata su qualsiasi terreno in piano.  Il tag rugby è molto utile ai bambini per comprendere le regole del rugby tradizionale e nel frattempo i piccoli imparano i passaggi principali e le posizioni da assumere durante il gioco.

5 falsi miti sul rugby Il Rugby è uno sport molto tecnico e difficile, che però ... continua » Rugby: regole principali Il Rugby è uno sport praticato perlopiù nei paesi di lingua ... continua » Come Si Effettua Una Touche Nel Rugby Il Rugby è uno sport che sta incontrando un favore e ... continua » 5 modi per conoscere i ruoli e le regole di base del Rugby Il rugby è uno sport di squadra molto noto su scala ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.