5 vantaggi della bici a scatto fisso

di Giulia M. tramite: O2O

La passione per la bici accomuna adulti e giovani, e spesso si tramanda da padre in figlio. Molti amano andare in bici da soli, altri anche in compagnia, soprattutto per percorrere lunghi tratti di strada. Una semplice pedalata in bici può diventare un momento di socializzazione tra conoscenti e non. Gli amanti del ciclismo a ruota libera non possono rinunciare alla bici a scatto fisso. Si tratta di una bici priva di marce. Scopriremo qualcosa di più leggendo i 5 vantaggi della bici a scatto fisso.

1 Leggerezza Una bici a scatto fisso si riconosce con facilità tra le altre per la sua conformazione. Rispetto alla bici tradizionale, quella a scatto fisso appare più leggera e meno complessa. Una caratteristica distintiva è il suo manubrio di forma particolare, detta a corna di bue. Una bici di questo tipo non è per tutti. L'utilizzatore ideale deve possedere un certo peso, muscoli allenati e ben sviluppati. Una bici così leggera non reggerebbe il peso di una persona con una corporatura massiccia.

2 Stabilità in pianura Se amiamo la montagna la bici a scatto fisso non è quella che fa per noi. Con questa bici non si riesce a superare una salita oppure una discesa molto ripide. La bici a scatto fisso è invece l'ideale per pedalare al mare ed in città. In pianura infatti la bici a scatto fisso raggiunge le sue massime prestazioni. Stabilità è spesso sinonimo si sicurezza. In questo caso dipende molto dal nostro comportamento e dalla nostra concentrazione. Quando pedaliamo, o guidiamo qualsiasi mezzo di trasporto, dobbiamo salvaguardare noi e gli altri. I fattori che entrano in gioco in questi momenti sono molti: la morfologia del terreno, le condizioni climatiche ed il traffico.

Continua la lettura

3 Silenziosità Trattandosi di una bici senza marce, non produce il tipico suono di una bici tradizionale.  Non si sente l'attivazione del meccanismo di innesto delle marce.  Approfondimento Bici a scatto fisso: come frenare (clicca qui) Nel caso al nostro orecchio arrivino dei rumori, questi potrebbero provenire dalla catena, un po' troppo tirata.  In alternativa potrebbe dipendere dalla mancata lubrificazione della catena della bici a scatto fisso.  Si consiglia di acquistare sempre ed esclusivamente catene per bici compatibili con gli ingranaggi.

4 Manutenzione ridotta Una bici a scatto fisso si compone di pochi ed essenziali elementi che si usurano difficilmente. A differenza della bici tradizionale, quella a scatto fisso non richiede di manutenzione specializzata. Possiamo fare tutto da noi, senza richiedere nessuna assistenza esterna. Inoltre ogni parte della bici a scatto non risente affatto dell'azione di sporco, acqua e polvere. Questo è il motivo per cui in caso di frenata, in condizioni metereologiche avverse, la bici non perde stabilità.

5 Pedalata fluida Il ciclista che pedala una bici a scatto fisso ha la completa padronanza del mezzo. Una bici a scatto fisso consente di pedalare in modo scattante e senza fatica. Una volta saliti su una bici a scatto fisso possiamo pedalare senza sosta, divertendoci.

Come cambiare il rapporto in una bici da pista Il ciclismo, da quando ha iniziato a diffondersi in tutto il ... continua » Come regolare il cambio shimano di una bici La bicicletta è una riscoperta ed un fenomeno consolidato che va ... continua » Errori da evitare con il cambio shimano di una bici Tutti gli appassionati di ciclismo e di biciclette, sia che utilizzino ... continua » Come scegliere una bicicletta Andare in bicicletta è un modo semplice di divertirsi, fare esercizio ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Bici: come non farsela rubare

La società odierna ci impone un utilizzo dell'auto più responsabile, e una sempre maggiore consapevolezza da parte nostra ci spinge a scegliere, laddove possibile ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.