5 sport per rassodare gambe e glutei

di Pamela Trombini tramite: O2O

In questo articolo andremo a ad elencarvi 5 tipi di sport per rassodare gambe e glutei. Ma prima di passare a questo cerchiamo di spiegare di quale muscoli si tratta. Come potete vedere nell'immagine i muscoli che si sviluppano maggiormente nella gamba sono i quadricipiti e i femorali, e di conseguenza andando a lavorare sulla gamba con esercizi mirati si ottiene un maggiore sviluppo del muscolo del gluteo. Solitamente la maggioranza delle donne è sempre alla ricerca di nuovi esercizi per farlo.

1 PILATES Uno degli sport più amati dalle donne, e comunque uno di quelli più in voga negli ultimi anni, è certamente il "pilates", esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi come palle ed elastici. Questo sport deve il suo nome al sig. J. H. Pilates e nasce un secolo fa in Germania come una ginnastica dolce per curare il mal di schiena. Con gli anni questo metodo si è evoluto combinando esercizi per rendono armoniosi tutti i muscoli del corpo, tra i quali quelli di gambe e glutei attraverso esercizi mirati; è una tipo di sport che ti permette di avere oltre a una definizione dei muscoli anche beneficio su problematiche della colonna vertebrale.

2 GINNASTICA CORPO LIBERO Molto efficaci sono anche gli esercizi di ginnastica a corpo libero per rassodare gambe e glutei, come possiamo vedere nella foto; questo è uno sport che si può tranquillamente fare da soli anche a casa, si possono scaricare video e schede dei vari esercizi da internet, oppure ci sono in commercio numerosi video cd che ti insegnano a fare gli esercizi in modo corretto.

Continua la lettura

3 PESI IN PALESTRA Per chi invece ama andare in palestra e vuole avere gambe e glutei sodi e ben definiti, la pratica più adatta per ottenere risultati per glutei e gambe è certamente lo "squat" che come possiamo vedere nella foto riesce a combinare in modo completo il lavoro eseguito dal gluteo e dalla gamba.  È uno sport abbastanza faticoso ma che da ottimi risultati, con la costanza e con l'alimentazione corretta, discorso valido per tutte le discipline sportive.

4 CORSA Lo sport principe per lo sviluppo, il rassodamento e la definizione dei muscoli di gambe e glutei è sicuramente la corsa. Anche questo sport va praticato mantenendo una posizione corretta di tutto il corpo per evitare di sforzare nel modo sbagliato le articolazioni di caviglia e ginocchio. La più consigliata è la corsa nei parchi e in mezzo alla natura, perché correre sull'asfalto può essere dannoso oltre che per le articolazioni suddette anche per la colonna vertebrale.

5 NUOTO Il nuoto è il miglior sport in assoluto che ti aiuta a sviluppare e definire i muscoli di tutto il corpo tra cui gambe e glutei; alcuni stili di nuoto sono più adatti a questo scopo, come ad esempio "rana" e stile libero. Anche il nuoto come tutti gli altri sport sopra elencati va praticato con costanza e per ottenere buoni risultati almeno 3 volte a settimana.

10 benefici del nuoto Il nuoto è uno degli sport più sani ed armonici. Esso ... continua » 5 sport per rassodare braccia e spalle Una parte del corpo che tendiamo a trascurare, ma di cui ... continua » I benefici del canottaggio Il canottaggio è uno degli sport da praticare all'aria aperta ... continua » Come diventare una ginnasta ritmica Lo sport è una delle attività migliori per mantenere il proprio ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come fare i pistol squat

Il pistol squat è uno sport che va eseguito su una singola gamba e proprio per questo motivo è considerato uno degli esercizi più complessi ... continua »

Come allenarsi con il rowing

Per rowing si intende un tipo di attività, ispirata al canottaggio che consente di ottenere in poco tempo, un corpo tonico e asciutto. Tale allenamento ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.