5 cose da fare prima di andare a sciare

di Veronica Polinelli tramite: O2O

Chi ha la passione per la montagna, per la neve e per lo sport, non può rinunciare allo sci. Questa attività attrae persone di ogni fascia d'età. Per andare a sciare servono diversi accessori e dei capi d'abbigliamento adeguati. L'attrezzatura per sciare, di solito, si può noleggiare direttamente allo stabilimento sciistico. In alternativa possiamo portare i nostri sci oppure lo snowboard in nostro possesso. Esistono almeno 5 cose da fare prima di andare a sciare. Scopriamole insieme!

1 Allenarsi Prima di partire per la settimana bianca, o per il weekend in montagna, bisogna sempre allenarsi. Diventa obbligatorio per chi ha una vita sedentaria e non fa attività fisica con costanza durante tutto l'anno. Sciare richiede una buona preparazione fisica, soprattutto per non sentirci affaticati dopo il primo giorno. Quindi prima della partenza verso il luogo prescelto per sciare alleniamo i nostri muscoli.

2 Portare con sé la crema solare La parola abbronzatura ci fa sempre pensare al caldo e al mare. In realtà in montagna ci si abbronza di più perché i raggi solari sono più intensi. Sulla neve poi, a causa della riflessione dei raggi solari sul manto bianco, la potenza dei raggi solari è ancora più amplificata. La pelle va protetta ogni giorno dai raggi solari, anche in città, ma bisogna prestare maggiore attenzione in questi casi. Quindi mettiamo in valigia una crema solare ad alta protezione e spalmiamola sul corpo, soprattutto sulla zona del viso. Così eviteremo scottature ed eritemi solari.

Continua la lettura

3 Indossare l'abbigliamento adatto Anche per andare a sciare serve un outfit specifico.  Quindi prima di partire acquistiamo le seguenti cose.  Approfondimento Come insegnare a sciare ad un bambino (clicca qui) Per proteggere gli occhi basta avere un paio di occhiali da sole, meglio però indossare una maschera da sci.  Possiamo scegliere tra giacca e pantalone impermeabile oppure una tuta intera da sci.  Considerando la bassa temperatura, si consiglia anche di indossare una maglia termica al di sotto della giacca ed un paio di calze in microfibra oppure di leggins di cotone sotto il pantalone.  Infine non dimentichiamoci sciarpe e guanti, un cappello di lana e gli immancabili doposci.

4 Fare stretching Prima di qualsiasi attività sportiva bisogna preparare i muscoli con un po' di stretching e riscaldamento. Gli istruttori di sci chiamano questi movimenti, esercizi di presciistica. Si tratta essenzialmente di allungamenti del tronco, della schiena e delle gambe. Insistiamo maggiormente sui muscoli della gambe, soprattutto sui quadricipiti, gli adduttori, i glutei e quelli dell'interno coscia. In questo moto eviteremo di prendere strappi e stiramenti al momento di sciare.

5 Controllare lo stato dell'attrezzatura Prima di sciare bisogna sempre controllare l'integrità di tutti gli elementi dell'attrezzatura in nostro possesso. Lo sci è uno sport non pericoloso, ma se praticato in totale sicurezza. Se gli sci o gli scarponi sembrano in cattivo stato oppure difettosi sostituiamoli immediatamente, non mettiamo a repentaglio la nostra salute.

Le più belle piste da sci in Svizzera Engadin St. Moritz, Zermatt, Davos Klosters, Verbier, Saas Fee, 5 paradisi ... continua » Come sciare sulla neve primaverile Sciare sulla neve primaverile è molto diverso rispetto a fare lo ... continua » Come vestirsi per sciare Sciare è da sempre una delle attività più divertenti associate alla ... continua » Come imparare a sciare: stare sugli sci Lo sci è uno degli sport più divertenti ed emozionanti che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come sciare freestyle

Con l'avvento della stagione invernale torna a scendere la neve e gli amanti dello sci iniziano a divertirsi nel loro sport preferito, tra piste ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.