5 consigli per giocare a Basket

di Gregorio Reggente tramite: O2O

Il basket è uno sport di squadra molto divertente ed affascinante, nato in America ma diffuso sostanzialmente su scala mondiale. Può essere praticato a livello amatoriale praticamente da chiunque, seppur richieda un minimo di doti naturali. Quindi se questo sport vi interessa, sbattete pure gli stereotipi fuori dalla vostra porta. Quel che è certo è che si tratta di uno sport non proprio semplicissimo. Di semplice vi è soltanto l'attrezzatura richiesta ovvero un campo rettangolare 15 metri per 28 metri, due canestri ed una palla da basket. Il resto è rappresentato solo ed unicamente dalle vostre doti applicative. Più sarete costanti ed attenti negli allenamenti, fisici e tecnici, e meglio riuscirete in questa pratica sportiva. La seguente guida è una lista composta da cinque consigli di natura tecnica e fisica che è bene seguire per giocare bene a basket.

1 Migliorare la preparazione fisica Essere dotati di una buona preparazione fisica è indispensabile per praticare correttamente qualsiasi attività fisica. Oltre a porsi al riparo da possibili infortuni connessi all'inadeguatezza della struttura muscolare nel suo complesso, una buona preparazione atletica vi consentirà di focalizzare l'attenzione sugli aspetti tecnici e tattici dello sport di squadra, senza badare troppo ai fondamentali e senza essere distratti o appesantiti dalla fatica che, inesorabilmente, potrà presentarsi anche dopo poche azioni di gioco. Nel basket è importante allenare non solo gli arti inferiori per via dei continui salti, scatti e cambi di direzione, ma anche gli arti superiori per via delle necessità di controllo e movimentazione della sfera che avviene, per l'appunto, con le mani. Per conseguire un'adeguata preparazione fisica vi consiglio di studiare un piano di allenamento specifico per le vostre condizioni atletiche di partenza.

2 Migliorare la preparazione mentale La preparazione mentale è necessaria in ogni sport: è indispensabile riuscire a concentrarsi in maniera opportuna quando si è sotto stress. Questo è sicuramente importante negli sport individuali, ma lo è ancor di più negli squadra, nei quali è più difficile tenere sotto controllo nella maniera opportuna le prestazioni dei singoli giocatori. L'attitudine al sacrificio, al controllo del proprio fisico ed a seguire le regole tattiche quando si è sotto stress psicofisico non è facile e necessità di pratica. Questa è una delle ragioni per le quali al termine di ogni allenamento è bene svolgere la classica partitella conclusiva, cercando di raggiungere gli obiettivi di giornata.

Continua la lettura

3 Migliorare le doti di palleggio Se le condizioni atletiche e mentali sono adeguate, affinché possiate ritenervi dei buoni giocatori di basket è necessario avere delle buone doti tecniche di gioco.  Nel basket è fondamentale avere un buon palleggio.  Approfondimento Basket: allenare la schiacciata (clicca qui) Tra le regole del gioco, che chiaramente dovrete padroneggiare, è riportato che il cestista che porta avanti la palla, deve farlo palleggiando a mano singola.  I movimenti necessari devono avvenire con grande naturalità, senza vedere la palla.  È pertanto necessario esercitarsi a lungo nel palleggio, azionando la palla in cerchio intorno ai piedi, dentro e fuori le gambe.  Eseguendo questi esercizi come routine, migliorerete di molto in poco tempo.

4 Migliorare le doti di passaggio Tra i fondamentali di ciascun sport di squadra con una palla, vi è il passaggio. Infatti è veramente molto difficile riuscire ad esprimere un gioco di squadra se non si riesce a far circolare la sfera fra i vari giocatori. A differenza del palleggio, il passaggio può avvenire movimentando la sfera con entrambe le mani. Questo perché può manifestarsi la necessità di eseguire passaggi lunghi, i quali necessitano di molta più forza per essere eseguiti. Inoltre possono essere condotti facendo rimbalzare la palla contro il pavimento, per rendere più difficile l'intercettazione avversaria. Alternativamente potrete tirare direttamente nella direzione del compagno di squadra. Per esercitarvi chiaramente è necessario essere almeno in coppia. Ricordate sempre che è opportuno andare incontro alla palla che vi viene passata, per rendere più difficoltoso l'anticipo avversario.

5 Migliorare le doti di attacco Nelle dinamiche di gioco, le azioni di attacco dominano la scena. Saper fare bene un tiro in sospensione, un terzo tempo o una schiacciata può essere determinante. Le modalità di conduzione di ciascuna di queste azioni meritano specifici allenamenti: più che cercare delle descrizioni tecniche discorsive per migliorare le vostre doti di base, può essere significativo imparare vendendo qualcuno come le mette in pratica. A tal proposito ritengo significativo il seguente video. In generale, ricordate che quando si esegue un tiro, è opportuno la palla per mezzo dei polpastrelli; inoltre caricate le gambe ed estendetele eseguendo un salto, accompagnando il movimento con le braccia.

Come giocare A Beach Volley Pur presentando affinità con il più conosciuto gioco della pallavolo, il ... continua » Come Chiamare Un Timeout Nel Basket Il basket rappresenta un gioco di squadra, in cui si sfidano ... continua » Storia del basket italiano Il basket è uno sport di squadra, nato negli Stati Uniti ... continua » Come fare uno step back nel basket Lo step back è uno dei movimenti più eseguiti nella pallacanestro ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Basket: le principali regole

Il basket come saprete è uno dei più belli e divertenti sport di squadra. Il suo successo mondiale lo dobbiamo principalmente alla Federazione Internazionale Basket ... continua »

Le regole del basket

Il basket è uno sport molto famoso e praticato in tutto il mondo e gli americani ne sono i maestri dato che questo sport è ... continua »

Basket: le regole principali

Il basket, che in italiano significa esattamente "pallacanestro", è uno degli sport di squadra più praticati nel mondo. Nato negli Stati Uniti verso la fine ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.