10 regole per dare il massimo durante una gara di sci

di G. C. tramite: O2O difficoltà: media

Per tutti gli sciatori, dopo giorni di allenamento, il momento della gara risulta essere la culminazione delle loro fatiche. Si tratta sempre di un giorno importante che bisogna cercare di affrontare al meglio per rendere il più possibile. Tuttavia spesso capita di commettere degli errori che rischiano di rovinare la prestazione, mandando in rovina la gara. Occorre quindi prestare attenzione ad alcuni particolari che vanno tenuti a mente quando si deve affrontare una gara di sci. Vediamo 10 regole per dare il massimo durante una gara di sci.

Assicurati di avere a portata di mano: Attrezzatura da sci Casco da sci Abbigliamento tecnico

1 I primi consigli per poter ottenere il massimo durante le gare di sci sono legati all'alimentazione più idonea:  

1) Prima della gara occorre assumere una buona quantità di carboidrati, che saranno trasformati in energia dall'organismo. Riducete la quantità di grassi ed assumente una piccola quota di proteine.  

2) Durante la gara, oltre alla solita acqua, può essere consigliabile avere con sé qualche integratore di sali minerali.  

3) Dopo la gara reintegrate i liquidi persi durante la giornata e riducete la quantità di proteine assunte per evitare di appesantire fegato e reni.

2 Altri consigli riguardano le abitudini e le cose da fare prima e durate la gara:  

4) Non trascurate mai gli allenamenti e la preparazione atletica, durante la gara si vedrà infatti il risultato del vostro impegni quotidiano.  

5) Evitate di arrivare stanchi alla gara, non fate baldoria il giorno precedente e cercate di riposare bene la sera prima per essere freschi e fisicamente pronti. Evitate anche l'uso di sostanze alcoliche.  

6) Negli istanti prima della gara cercate di trovare la giusta concentrazione, staccate la spina dal resto e concentratevi sulla vostra gara.  

7) Cercate di alleggerire la tensione, un po' di adrenalina non guasta mai ma troppa ansia può indurre a commettere errori.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Altri consigli importanti riguardano il modo di affrontare la gara, soprattutto dal punto di vista fisico e tecnico:  

8) Evitate di voler strafare, cercate sempre di restare nei limiti delle vostre potenzialità in modo da rimanere sereni e concentrati e poter rendere al meglio durante tutta la gara.   

9) Non cadete in futili provocazioni da parte del pubblico o degli avversari, oltre a non valerne la pena rischiate di deconcentrarvi ed incappare in errori che possono compromettere la vostra prestazione e la gara in generale.  Approfondimento Come Deve Eseguire Correttamente Il Protocollo Di Gara Un Arbitro Di Pallavolo (clicca qui)  

10) In prossimità del traguardo cercate di dare tutto quello che avete, spingetevi al massimo e date il meglio di voi in modo da non avere rimpianti ed essere soddisfatti di voi stessi.

Non dimenticare mai: Fate attenzione ad evitare gli eccessi di ansia Alcuni link che potrebbero esserti utili: Consigli alimentari per chi pratica sci

Come prepararsi prima di una gara di equitazione L'equitazione è uno sport amato e ammirato da sempre. Praticarlo ... continua » Come prepararsi per correre i 1500 metri piani I 1500 metri piani sono una specialità olimpica dell'atletica leggera ... continua » 10 regole per dare il massimo durante una gara di danza La passione per la danza, tutto ciò che bisogna sapere su ... continua » Come si eseguono le gare di corsa lunga: mezzofondo e fondo Le gare di corsa lunga, quelle cioè comprese tra gli ottocento ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Consigli per l'ironman

L'ironman è una variante del triathlon, disciplina che unisce tre sport: nuoto, ciclismo e corsa. Parliamo di ironman quando le distanze standard da percorrere ... continua »

Come iniziare a fare BMX

Il BMX è un modo di andare in biciletta simile al motocross. Richiede molta manualità, soprattutto se volete competere in gare ufficiali, ricche di ostacoli ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.