10 motivi per praticare il nuoto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il nuoto è un'attività fisica largamente diffusa che può essere praticata a tutte le età: ideale per migliorare postura e muscolatura dei più piccoli e tonificare la massa muscolare dei più adulti.  Può essere praticato per divertimento oppure diventare un vero sport agonistico, con gare e competizioni che necessitano di allenamento costante.
Il nuoto in generale è da sempre considerata un'attività completa, che porta notevoli vantaggi a chi lo pratica.
Vediamo nel dettaglio in questa guida i 10 motivi principali per praticare nuoto e per consigliarlo anche ai nostri figli!

211

Migliora la postura

Praticare nuoto aiuta a rendere più elastica la colonna vertebrale e di conseguenza la postura. Per questo motivo, è particolarmente indicato per i bambini in età di sviluppo che spesso assumono posizioni scorrette, dovute ad esempio, ad un'eccessiva curvatura della schiena durante lo studio o per il trasporto del peso dei libri nella cartella.

311

Rafforza i muscoli

Durante l'attività di nuoto tutti i muscoli sono costretti a sollecitarsi e contrarsi all'unisono per mantenere il corpo a galla e controllare lo spostamento d'acqua. Per questo motivo, con un buon allenamento settimanale, è facile accorgersi di quanto i muscoli siano rafforzati e tonificati.

Continua la lettura
411

Aiuta a perdere peso

"Lottare" con l'acqua e mantenere il controllo dei muscoli, genera di conseguenza un consumo consistente di calorie. Il dispendio energetico farà si che riuscirete a dimagrire in poco tempo: basterà una seduta giornaliera di circa 30 minuti per farvi perdere fino a 500 calorie ogni giorno.

511

Elimina la cellulite

Nelle donne, praticare nuoto aiuta a eliminare i fastidiosi inestetismi della cellulite. Questo perché sono coinvolti tutti i muscoli senza creare sovraccarico sull'apporto scheletrico che spesso capita in altri sport praticati "a terra" dove ci si scontra inevitabilmente con la forza di gravità.

611

Migliora l'attività del cuore

Il nuoto stimola il sistema cardio-circolatorio dando nuova energia al cuore e rinforzando la capacità polmonare (per questo motivo è spesso consigliato per chi soffre d'asma). Si rafforzano inoltre i muscoli pettorali, le spalle e gli arti.

711

Sviluppa il coordinamento degli arti

Il nuoto è uno sport che viene spesso consigliato per quei soggetti con difficoltà motorie, in quanto aiuta naturalmente a sviluppare il coordinamento degli altri, con un movimento dissociato di gambe e braccia affiancato al ritmo della respirazione.

811

Riduce lo stress

Nuotare aiuta la produzione di endorfine, un ormone che regola il nostro umore. Si avverte una sensazione di benessere e rilassatezza che aiuta a sconfiggere lo stress quotidiano e che allontana le preoccupazioni legate purtroppo alla nostra epoca moderna.

911

Favorisce la socializzazione

Soprattutto nel caso di allenamenti di gruppo, ma anche condividere la lezione con il coach, favorisce uno sbocco sociale. Inoltre, condividere un'attività sportiva, come in questo caso, contribuisce a creare nuovi legami e perché no, anche nuove amicizie.

1011

Aiuta la concentrazione

Praticare nuoto distende la tensione. Inoltre il senso di rilassatezza che si prova a galleggiare, riporta un po' allo stato embrionale e cancella preoccupazioni inutili. Recenti studi hanno infatti dimostrato che chi pratica regolarmente nuoto è più reattivo a lavoro e più concentrato allo studio.

1111

Una pausa rinfrescante dal caldo

Se abitate in città e non avete la fortuna di trovarvi in prossimità di spiagge, il nuoto può rappresentare una valida alternativa. In questo modo ci si può prendere una pausa rinfrescante dal caldo torrido, associando i vantaggi che questo sport concede.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sport Acquatici

5 motivi per fare nuoto sincronizzato

La pratica del nuoto si esplica non solo con quella più comunemente conosciuta, ma anche con varianti molto interessanti e sicuramente più vivaci e adrenaliniche, soprattutto perché riguarda non solo la singola persona ma un gruppo nutrito di persone....
Sport Acquatici

Nuoto sincronizzato: regole fondamentali

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico che in una sola disciplina unisce danza, ginnastica e nuoto; gli esercizi che queste bravissime atlete sono chiamate a compiere, sono figure acrobatiche eseguite in acqua a tempo di musica. Se leggerai questa...
Sport Acquatici

Come allenare le gambe per il nuoto

Il nuoto è uno sport molto importante, praticabile a tutte le età, perché permette di coordinare in modo perfetto il proprio corpo durante la moltitudine di esercizi che possono essere realizzati mentire si e in acqua come il movimento elle gambe.Per...
Sport Acquatici

Come seguire il nuoto pinnato

Il nuoto pinnato è una specialità sportiva, la formula uno delle discipline acquatiche. Gli atleti si avvalgono di bombole, pinne e boccaglio per raggiungere velocità superiori, rispetto al nuoto tradizionale. Nasce intorno alla metà degli anni Cinquanta,...
Sport Acquatici

Come allenarsi con il nuoto

Mantenere sempre attivo il proprio corpo è molto importante per tutte le fasce d'età.Lo si può fare in diversi modi, a partire dalle semplici corse giornaliere fino ad arrivare a sport più completi e svolti in ambienti professionali con l'aiuto di...
Sport Acquatici

Come costruire la resistenza per fare nuoto in piscina

Il nuoto è uno sport che allena in modo uniforme tutto il corpo se svolto in modo conforme privilegiando principalmente le spalle. Con un allenamento costante e particolari tecniche di nuoto, la resistenza puó essere migliorata ed aumentata. In questa...
Sport Acquatici

Come iniziare a praticare nuoto sincronizzato

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico che unisce danza, nuoto e danza. È un sport prettamente femminile che attrae molte ragazzine in un'età compresa tra i quattro e gli otto anni. Le atlete, in questo sport, vengono chiamate con un linguaggio...
Sport Acquatici

Come allenarsi nel nuoto

Come è noto, il nuoto è da sempre considerato uno tra gli sport più completi che esistono. Adatto praticamente a tutti, risulta essere congeniale ad un allenamento volto al conseguimento di un ottimale benessere e sviluppo psicofisico. Spesso viene...